>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1



Fabio de Fina
(Milano, 21 febbraio 1949 - Proceno, 13 febbraio 2013)
Fondatore di EFFEDIEFFE edizioni

Fabio de Fina (1949-2013), laureato in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano, ha svolto l’attività professionale nel campo della consulenza/formazione (manageriale, commerciale, organizzativa) e della ricerca, selezione e valutazione del personale, dall’inizio degli anni ‘80 fino al 1994 presso una primaria società di consulenza aziendale, dal 1994 in proprio.

Vanta incontestabili “primogeniture” in Italia nell’ideazione di contenuti nei settori bancario, finanziario ed assicurativo.Ha lavorato per le principali banche, società finanziarie e compagnie di assicurazioni, per importanti enti pubblici e per società di servizi e di grande distribuzione.

Dalla fine degli anni sessanta (per la precisione dall’ottobre 1968) ha animato la “battaglia delle idee” per l’affermazione della cultura cattolica e di una società informata dai princìpi del cattolicesimo, organizzando convegni, conferenze, presentazioni di libri, non trascurando la diffusione di centinaia di migliaia di testi che, anche se si tratta di una goccia nel mare dell’aggressione al cattolicesimo, forse hanno concorso a frenare, di qualche centimetro, la scristianizzazione e quindi la desertificazione e la disumanizzazione della società; in quegli anni soprattutto in modo dilettantesco, non professionale, negli spazi di tempo sottratti all’attività lavorativa.

Ma nel 1991 fonda la EFFEDIEFFE edizioni con cui inizia concretamente la sua attività di editore cattolico pubblicando opere fondamentali di autori storici di livello mondiale del calibro di Dumont, Pernoud, Secher i cui testi – volutamente ignorati dalla cultura dominante, laica ed anticattolica – non erano mai stati pubblicati in Italia prima di allora. La sua attività editoriale continuerà ininterrottamente per 22 anni dando alla luce decine di opere fondamentali, sia storiche che a carattere religioso o di attualità.

Nel 2001 aprirà la libreria Ritorno al reale (che oggi ha sede nel viterbese) e nel 2002, insieme agli amici Siro Mazza e Piero Vassallo e con la collaborazione di Maurizio Blondet, pubblicherà la rivista trimestrale Certamen che per EFFEDIEFFE uscirà in 4 numeri, rivista che si tramuterà nel 2003 nel sito online www.effedieffe.com. Ultima realizzazione, nel giugno 2006, la libreria on-line EFFEDIEFFEshop, un negozio virtuale che in questi anni ha venduto migliaia di sani testi controcorrente, occultati dalla grande distribuzione.

Fino all’ultimo porterà avanti la sua vocazione di editore cattolico (eredità ora raccolta dal suo primo collaboratore).

Il 13 febbraio 2013 si è spento a causa di un tumore, in grazia di Dio, dopo 3 anni di sofferenze.


 

Lorenzo de Vita

Editore

Nato a Milano il 23 novembre 1979, collabora con la casa editrice EFFEDIEFFE dal 2003. Laureato in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, si occupa del sito EFFEDIEFFE.com e della libreria online fin dalla loro creazione. Alla morte di Fabio de Fina ne raccoglie l'eredità culturale diventando editore di EFFEDIEFFE edizioni.

 

 


E. Michael Jones

Scrittore

Pensatore cattolico, laureato in letteratura americana alla Temple University di Filadelfia, è stato docente alla Notre Dame (South Bend, Indiana). Dal 1990 ha pubblicato numerosi libri e centinaia di articoli. Per un dettaglio approfondito dell'autore vedere l'articolo «E. Michael Jones»

 





Klaus Foresti

Collaboratore


 

 






Milena Spigaglia

Collaboratrice

Laureata in Scienze Politiche a Roma, collabora con EFFEDIEFFE.com dal 2009.

 

 

 

 


Ferruccio Benevieri

Collaboratore


 

 






Nicolas Burbaki

Collaboratore


 

 






Altri collaboratori:


------- 
 
Andrea Cavalleri
 








 
 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità