>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
42-15607485.jpg
«Una casa senza libri è come una fortezza senza armi» (detto monastico)

«Evviva la rinascita della cultura cattolica!»

Così conclude una mail di auguri un lettore di Trieste.
Nella breve frase è stato, sinteticamente, colto il senso dell'azione che stiamo sostenendo contro i nemici della nostra civiltà occidentale [che è cattolica, con rilevanti recuperi di cultura greca e romana].
Questo è l'obiettivo della casa editrice EFFEDIEFFE, del giornale on-line diretto da Maurizio Blondet, della selezione libraria della libreria Ritorno al reale, che è un negozio on-line ed una libreria vera e propria in provincia di Viterbo (vedi mappa).
Questo è l'obiettivo per il quale mi impegno dalla fine degli anni sessanta [per la precisione dall'ottobre 1968] quando all'Università Cattolica di Milano giravo con una valigetta di cuoio importunando gli amici per vendere loro libri che ritenevo potessero ostacolare la sovversione montante.
Quasi quarant'anni fa diffondevo in prevalenza materiale che oggi definirei dannoso e cioè testi di Evola, Guenon, testi pagani e scemenze di un inesistente neopaganesimo, testi di esoterismi vari, compresi quelli di «esoterismo cattolico» (un evidente ossimoro), testi buddisti, induisti, islamici, di tradizioni pellerossa, e via dicendo [che Dio mi perdoni se ho, involontariamente, per ignoranza, rovinato anime e quindi esistenze].

L'incontro con persone e la riflessione personale mi riportavano, all'inizio degli anni settanta, alla vera ed unica religione, quella della mia infanzia, la religione cattolica, e da allora, pur in modo dilettantesco, non professionale, negli spazi di tempo sottratti all'attività lavorativa, ho diffuso decine di migliaia di libri che, anche se si tratta di una goccia nel mare dell'aggressione al cattolicesimo, forse hanno concorso a frenare, di qualche centimetro, la scristianizzazione e quindi la desertificazione e la disumanizzazione della società.
E' una vocazione analoga a quella di don Bosco (che diffuse milioni di libri) e di Pio Brunone Lanteri, anche se il paragone è irriverente e su scala 1 (i miei modesti tentativi) a migliaia di miliardi (don Bosco e Lanteri).

Nel 1991 partiva la EFFEDIEFFE edizioni, e nel 2001 la libreria Ritorno al reale (prima in via Ariosto); nel 2003 il sito internet, poi il giornale on-line diretto da Blondet, che grazie esclusivamente al suo straordinario talento di direttore sta avendo un rilevante successo. (1)
Ultima realizzazione, a giugno 2006, la libreria on-line. (www.effedieffeshop.com)
I libri in essa presenti sono frutto di una selezione molto severa; si tratta di libri o letti personalmente, o suggeriti da persone di fiducia; qualcosa è di certo scappato; se individuato viene prontamente eliminato.
L'orientamento è cattolico, senza cedimenti o concessioni alle derive vaticanosecondiste [non dimentichiamo che si è trattato di un Concilio pastorale e non dogmatico]; nell'ampia parte che riguarda il XX secolo ci sono testi fascisti o nazisti, ma si tratta di libri di storia, non c'è niente di dottrinario.

Non perseguiamo un obiettivo economico, tentiamo di formare e di informare; non metteremmo infatti mai in circolazione libri, se dannosi per le anime, anche se si trattasse di best seller destinati a vendere milioni di copie. (2)
Non troverete nella selezione testi di antroposofia o di ufologia, o florilegi del tipo «Liberi pensatori bruciati a Roma», «Anticatechismo», «Storia critica della Chiesa», «Via col vento in Vaticano», «Il pastore tedesco», «Il libro nero del cristianesimo. Duemila anni di crimini», «La Chiesa che mente», etc: questa è Disinformazione!
Ci sono invece libri straordinari [merito di chi li ha scritti e di chi li ha pubblicati], che hanno formato numerosi cattolici controrivoluzionari.

Nella selezione mancano di sicuro tantissimi libri, alcuni già individuati; a mano a mano ce li procureremo (occorre comprarli).
Giornali e riviste stanno lentamente morendo, soppiantati da internet; ogni investimento in quel settore è denaro sprecato (3); il libro, invece, durerà ancora qualche decennio, anche perché soddisfa tante altre esigenze quali la materialità, la gestualità, la comodità, il prestigio, etc.
Niente forma meglio di un libro, anche per il radicamento e la durata del contenuto nel nostro animo (cinema e televisione condizionano superficialmente); la diffusione di libri è ancora pertanto importantissima; i giovani che non leggono sono cretini e privi di fantasia e di creatività in quanto l'abuso di immagini a cui sono sottoposti, soprattutto in una età che va dai 3 ai 15 anni [periodo in cui l'essere umano crea l'hardware, su cui poi farà girare i programmi (i software)] impedisce ogni sforzo di riflessione e di ricostruzione, con la fantasia, di quanto è stato letto [pensiamo in questo senso al beneficio prodotto sulle generazioni passate dalla lettura dei romanzi di avventura e dai racconti].

Tuttora il livello dello scontro è essenzialmente culturale - è la battaglia delle idee - (4) contro una élite che certo dispone di mezzi economici illimitati, è collaudata da due millenni di complotti sotterranei che hanno inoculato nella cristianità idee perverse, che si sono trasformate in fatti perversi, beneficia di vastissime complicità fondate sull'ignoranza, sul condizionamento mentale, sulla paura, sull'ambizione, sull'interesse e sull'avidità.
Osservando superficialmente, per la sproporzione delle forze in campo, l'esito negativo sembrerebbe quindi per noi scontato.
La nostra società è disperatamente ammalata sul piano morale, le famiglie rimangono unite ormai pochi anni, circolano milioni di donne che hanno ammazzato i loro figli, indifesi, con l'aborto, la follia dell'omosessualità e della droga dilagano.
E' un crollo di civiltà analogo a quello che si è verificato nell'America precolombiana prima dell'arrivo degli spagnoli, come intelligentemente mostra Mel Gibson nel suo film «Apocalypto» (rispetto ad oggi lì venivano praticati sacrifici umani nell'ordine delle decine di migliaia di vittime all'anno; da noi, con l'aborto, vengono ammazzati milioni di esseri umani); era molto difficile che una società siffatta trovasse la salvezza dall'interno, così come è difficile che la nostra società trovi all'interno la forza di risollevarsi.

Da noi, purtroppo, non compariranno all'orizzonte galeoni spagnoli a salvarci; dobbiamo tentare di salvarci con le nostre forze.
Attorno all'élite sopra descritta, una polarità magnetica, è avviluppata quasi tutta la società umana, in prevalenza quella occidentale, con un livello di coinvolgimento tanto più forte quanto più è la vicinanza al nucleo centrale; possiamo provare, con l'azione culturale, a iniziare a dipanare quel nucleo attraendo alla nostra religione più persone possibile.

Fabio de Fina



1) Con l'articolo «La conversione dell'ebreo rivoluzionario», a cui è seguita la recensione del nuovo film di Mel Gibson, è iniziata la collaborazione con Michael E. Jones, probabilmente il più grande pensatore cattolico vivente assieme a Vittorio Messori.
2) Una precisazione: nei libri non nostri spesso un'etichetta copre un vecchio prezzo, ovviamente molto più contenuto; viene chiamata attualizzazione del prezzo.
Noi non ne siamo responsabili: il nostro "I falsi miti della rivoluzione francese" costava lire 25.000 nel 1991; oggi costa euro 12,91.
3) E' il motivo per il quale abbiamo chiuso la rivista Certamen; fatiche da ernia per vendere 1.000 copie a trimestre. Col giornale on-line abbiamo centinaia di migliaia di lettori al mese, in ogni parte del mondo (tra i vantaggi di internet c'è l'azzeramento del costo di distribuzione); avendo caricato più di 1.500 articoli, tutti inediti, non scopiazzati da nessuna parte, gratuitamente, che spazio rimane per una rivista? Per inciso gli abbonati che sono in credito di numeri possono o chiedere arretrati, compresi quelli della precedente gestione dell'amico Siro Mazza, o libri in cambio per il controvalore di quanto spetta loro; molti abbonati sono già stati rimborsati.
4) Ploncard d'Assac sosteneva che quando la rivoluzione è in piazza è perché ha già vinto, sta raccogliendo i frutti di una seminagione culturale; l'esempio è l'esplosione della Rivoluzione Francese, preparata per quasi un secolo con migliaia di pubblicazioni e nei salotti.  

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità