>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Il trader impazzito che ha beffato la Bbc
Stampa
  Text size
Il borsista Rastani che avrebbe rilasciato l'intervista alla BBC news sarebbe un fellone. E' molto strano... disinformazione oppure no? Come ha potuto la BBC news farsi imbrogliare da un personaggio così?

"OGNI SERA vado a letto pensando alle borse e sogno un'altra recessione. Per le opportunità economiche che può comportare". E ancora: "Non sono i politici a governare il mondo, è Goldman Sachs". Altra perla, proferita senza alcuna esitazione: "In meno di un anno spariranno i risparmi di milioni di persone e non c'è nulla che i governi e i mercati possano fare".

Le chicche regalate durante un'intervista alla Bbc dal "trader indipendente" Alessio Rastani sulla crisi economica e le turbolenze sui mercati internazionali erano troppo belle per non accendere l'entusiasmo della rete. Il video del colloquio con una basita giornalista della tv inglese che si è vista snocciolare opinioni pochissimo politicamente corrette, con apparente e spiazzante onestà, è immediatamente diventato virale, rimbalzando su blog, twitter e su tutti i quotidiani e siti mondiali, economici e non.

Quasi troppo bello per essere vero, quasi studiato per bucare il video e far impazzire il web. E infatti il dubbio è più che lecito: Rastani, sedicente operatore di borsa indipendente, è davvero un trader esperto di mercati o è tutto uno scherzo? Qualcuno ha detto subito che ricordava molto una performance degli "Yes men", collettivo di artisti-attivisti specializzati nel mettere in imbarazzo multinazionali ed istituzioni, spacciandosi per loro portavoce e rilasciando dichiarazioni clamorose. Ma da loro è arrivata una smentita: non è uno dei nostri.

IL VIDEO 1

E allora ci troviamo di fronte davvero ad un insider che ha osato dire quello che molti nell'ambiente pensano in privato, dando la sveglia collettiva? "Preparatevi, cercate di salvare i propri risparmi. L'unica cosa da non fare è non prendere provvedimenti per proteggere i propri fondi" ha detto in tono apocalittico in un altro dei passaggi cult dell'intervista.

Il Telegraph oggi scrive che non c'è traccia di alcuna licenza da parte della Financial Services Authority né di un impiego di Rastani alla City. Che lavora da casa, abitazione non proprio di lusso a South London per giunta di proprietà della sua fidanzata. E che dopo quattro anni di trading il suo conto corrente è in rosso di oltre 10sterline.

Non proprio un curriculum da guru dei mercati. Infatti stupisce che sia arrivato agli schermi della paludata ed autorevole Bbc. "Sono solo uno che ama ricevere attenzione, non un trader. Amo parlare in pubblico, per me giocare in borsa è un hobby, non un mestiere. E comunque mi ha cercato la Bbc, non io loro" confessa il diretto interessato al giornale inglese.  

Certo, il look in giacca e cravatta era quello d'ordinanza da City londinese. E qualcuno, non ultimo un blog sul Wall Street Journal, sostiene che le cose che ha detto non sono poi così assurde. Nel suo sito, Leading trader, si definisce uno speaker di professione ed un operatore di borsa esperto. Ma alla fine anche Forbes, che a botta calda gli aveva dedicato una lunga intervista, conviene con il Telegraph. "Era solo in cerca d'attenzione". Un provocatore amante dei riflettori, una sorta di Gabriele Paolini evoluto, insomma.

La Bbc è stata costretta sulla difensiva dopo il clamore planetario delle dichiarazioni esplosive del suo ospite: "Dopo una lunga analisi, non ci risulta che l'intervista con Rastani fosse uno scherzo", ha precisato. Ma non ha spiegato quali controlli fossero stati fatti a monte sulla credibilità del suo esperto.

Fonte >  Repubblica.it


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità