>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Francia: gli operai sequestrano i dirigenti , in ostaggio per un'ora anche Pinault
Stampa
  Text size
Il proprietario della Ppr (Gucci, Saint Laurent, ecc...) bloccato mentre era in taxi dai suoi dipendenti

PARIGI (FRANCIA) - Una risposta estrema agli effetti della crisi. Diventano sempre più frequenti in Francia i casi di dipendenti che prendono in ostaggio i propri datori di lavoro. L'ultimo clamoroso caso è quello del patron di Ppr, multinazionale del lusso, Francois Henri Pinault, bloccato mentre era in un taxi da un gruppo di lavoratori delle sue aziende. Due delle sue imprese, Fnac e Conforama hanno infatti annunciato il licenziamento di 1200 lavoratori e proprio a queste due aziende apparterrebbero il centinaio di lavoratori che hanno preso in ostaggio per oltre un'ora il magnate. La polizia francese è arrivata infatti rapidamente sul posto e dopo poco ha deciso di intervenire liberando Pinault.

ULTIMO PRIGIONIERO
-
Pinault, noto alle cronache anche per essere il marito dell'attrice americana Salma Hayek, controlla con la sua Ppr, una serie di marchi del lusso, da Gucci, che a sua volta possiede Yves Saint Laurent, a Sergio Rossi, da Bottega a Balenciaga a molti altri. Il patron della Ppr, è l'ultima vittima della reazione dei lavoratori colpiti dalla crisi economica, ed è uno degli uomini più ricchi di Francia con patrimonio stimato nel 2007 a 14,5 miliardi di euro. Pinault, come detto, è proprietario di un vasto gruppo che va dalla Puma alla casa d'aste Christie's. In Italia possiede tra l'altro Palazzo Grassi a Venezia.

CATERPILLAR
- In precedenza operai della Caterpillar, gruppo americano produttore di macchine per costruzioni, che ha annunciato il licenziamento di 733 persone su un totale di 22.000 tagli in tutto il mondo, avevano sequestrato quattro dirigenti dell'azienda nei locali della direzione a Grenoble.

NEGOZIATI - «Li tratteniamo nell’ufficio del direttore e discutiamo con loro perché fissino una riunione coi rappresentanti del personale per sbloccare i negoziati» ha detto un sindacalista aggiungendo «non li lasceremo andar via». Oltre al direttore dell’ufficio di Grenoble, Nicolas Polutnick, sono tenuti in ostaggio il direttore del personale, un responsabile del servizio del personale e il responsabile dei prodotti europei. Secondo il sindacalista, «Sono un po’ sotto choc. Pare che non abbiano margine negoziale perché non hanno tutti i poteri ma penso che arriveremo a qualcosa».


Fonte >  Corriere.it | 31 marzo

Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità