>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
All’origine della scrittura - I cavernicoli sapevano leggere
Stampa
  Text size
cavernicoli_lettura2.jpg

CLICCARE PER INGRANDIRE



Sono 26 simboli, che si ritrovano uguali nelle grotte di Lascuax (25 mila anni fa) e in siti dell'Australia! Sermonti li ha interpretati come simboli astrologici, che poi avrebbero dato origine alla scrittuta.
 

La rivista New Scientist, «Il codice dell’età della pietra. Come non ci eravamo accorti dell’origine della scrittura», 20 febbraio 2010, ha recentemente dedicato la propria copertina a una rivoluzionaria scoperta: i dipinti sulle pareti delle grotte preistoriche erano accompagnati da un codice ricorrente di segni, 25.000 anni prima delle più antiche testimonianze alfabetiche. Le due implicazioni più immediate degli studi di Jean Clottes, già direttore delle ricerche a Chauvet, e
del grande database di petroglifi francesi datati tra i 35.000 e i 10.000 anni da oggi, realizzato da Genevieve von Petzinger e April Nowell dell’Università di Victoria (Canada), sono formidabili.

Innanzitutto, l’esistenza di una codificazione astratta nel Paleolitico superiore (i segni hanno tra i 13.000 e i 30.000 anni), tradizionalmente ritenuto «muto» se non per i grandi affreschi a soggetto animale come Altamira o Lascaux, o per incisioni anamorfiche (calendariali?) su manufatti. Ma poi la sbalorditiva diffusione del medesimo insieme di segni in tutto il mondo, che ad alcuni, come al professor Iain Davidson dell’Università del New England, fa pensare all’improvvisa «emersione»,  circa 40.000 anni fa, di una trasformazione cognitiva strutturale nella razza umana.

Più che a una scoperta - come spesso avviene nella scienza - siamo di fronte a una riscoperta. Le studiose che hanno confrontato i 26-29 segni ricorrenti sulle pareti di antiche grotte australiane, asiatiche, europee, americane ed africane, ammettono che l’attenzione verso le grandiose pitture a soggetto animale e venatorio avrebbe «distratto» i ricercatori precedenti dal riconoscere l’importanza dei piccoli e costanti segni che le accompagnavano.



cavernicoli_lettura1.jpg



Eppure anche i dipinti preistorici erano stati ignorati dalla comunità scientifica, allorquando Marcelino Sanz Sautola li segnalò per la prima volta nel 1879 (la scoperta in realtà si deve alla figlia seienne dell’archeologo, così intento a cercare professionalmente reperti sul pavimento da non levare gli occhi verso l’alto). Troppo belli e ben fatti, non corroboravano l’idea standard dei «cavernicoli bestiali», e furono ritenuti inautentici dagli accademici per almeno un ventennio.

Solo pochi anni fa, infine, si è giunti a riconoscere che le splendide pareti sono composizioni collettive, perfezionate in un impressionante lasso di tempo (almeno 20.000 anni) dal lavoro di centinaia di generazioni che, con una costanza oggi al limite del comprensibile, tornavano a ricolorare e a modificare periodicamente dettagli e posizioni degli affreschi.

Ma quella della «scrittura» paleolitica è una riscoperta anche in senso proprio. Tra il 2000 e il 2002 collaborai con il professor Giuseppe Sermonti a un affascinante studio sulle origini dell’alfabeto della grande famiglia semitica, che comprende l’abc latino, quello greco, etrusco, fenicio, su fino all’alba della nostra scrittura fonetica, il proto-sinaitico. Destando qualche perplessità, presentammo allora alla Società Italiana di Archeoastromia e su diverse riviste una spiegazione astrale dell’origine dell’alfabeto, già ipotizzata da Alessandro Bausani nel 1978. L’ordinamento e la forma delle lettere alfabetiche ricalca sostanzialmente lo snocciolarsi e i disegni celesti degli asterismi,  indicati dai passaggi della luna nelle costellazioni (mansioni lunari).

La ricerca, suffragata da elementi impressionanti di storia comparata delle mitologie, condusse il professor Sermonti a datare al Paleolitico sia le costellazioni, sia quelle che riconobbe come proto-lettere: segni ricorrenti raffigurati in corrispondenza delle grandi pitture primitive, il cui vero soggetto, vestito da tori e cavalli, era il cielo, e i giri delle sue stelle nel pascolo dell’eternità. La mandria delle costellazioni si sposta con la precessione degli equinozi, tornando al suo punto di partenza ogni 26.000 anni.

Le generazioni dei pittori delle grotte tennero dietro loro religiosamente, spostando concordemente le raffigurazioni secolo dopo secolo, in un coro di muggiti stellari e  canti umani, dei quali oggi la scienza raccoglie i segni muti come inizio dell’era delle lettere (confronta Giuseppe Sermonti, «L’alfabeto scende dalle stelle. Sull’origine della scrittura», Mimesis, Milano, 2009).

Per gentile concessione di Stefano Serafini



Bibliografia


Alessandro Bausani, «L’alfabeto come calendario arcaico», Oriens Antiquus, 17 (1978), pagine 131-146.
Giovanni Garbini, «All’origine dell’alfabeto», in E. Acquaro e D. Ferrari, «Le antichità fenicie rivisitate. Miti e culture», Lumièrese Internationales, Lugano, 2008, pagine 11-23.
Giovanni Pettinato, «La scrittura celeste. La nascita dell’astrologia in Mesopotamia», Milano, Mondadori, 1998.
Kate Ravilious, «Messages from the Stone Age», New Scientist, 205 (2010) 2748, pagine 30-34.
Stefano Serafini, «La scrittura celeste: nell’alfabeto un’antica testimonianza archeoastronomica?», Rivista Italiana di Archeoastronomia, 2 (2004), pagine 95-105.
Giuseppe Sermonti, «Le nostre costellazioni nel cielo del Paleolitico», Giornale di Astronomia, 20 (1994) 3, pagine 4-8.
Giuseppe Sermonti, «Il mito della Grande Madre. Dalle amigdale a Çatal Hüyük», Mimesis, Milano, 2002.


 

Home  >  Free                                                                                            Back to top


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità