>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Multiverso «esoterico»
Stampa
  Text size
«El universo observable al menos en parte no sería el único, junto a él habría otro u otros, según conjeturas algunos astrofísicos que han descubierto un enorme flujo de galaxias que derivan todas hacia un costado, como un río prodigioso atraído por una fuerza desconocida, literalmente de otro mundo’.

Flujo de galaxias que derivan hacia un costado.

El hipotético
flujo oscurose advierte por el movimiento de cúmulos de galaxias que se desplazan a millones de kilómetros por hora respondiendo a una atracción gravitatoria inexplicable por interacciones con otras galaxias vecinas» (Galaxias huyen al otro mundo).

Parafrasando: l’universo osservabile non sarebbe l’unico, ce ne sarebbero diversi; questa la congettura di alcuni scienziati, obbligati di spiegare l’inconsueta attrazione gravitazionale osservata in merito al movimento di alcune galassie. La forza motrice sarebbe un altro (o forse più d’uno) universo esterno rispetto al nostro. Ma dietro la teoria del multiverso, c’è ancora da dire. Siamo nel campo della cosmologia, quel ramo della filosofia che si pretende agganciata all’astrofisica e necessariamente reale come e più di questa. Multiverso, ovvero una sorta di contenitore di un numero indefinito di universi, collocati tutti in una dimensione spazio-temporale inafferrabile rispetto alla nostra.

Numerose sono le congetture per la spiegazione di questa teoria scientifica. Si va dall’universo a bolle (tanti universi sorti dalla schiuma quantistica di un universo genitore) alla The Many-Worlds Interpretation, per la quale esistono tanti universi paralleli non comunicanti, ma simili, per passare alla nota teoria delle stringhe, la quale pretende di spiegare l’esistente mediante l’utilizzo delle vibrazioni secondo certe frequenze appartenenti a tali stringhe di energia. Le dimensioni esistenti non sarebbero 4 (3 spaziali ed una temporale), ma 11 (ulteriori 7 spaziali).

Molte di queste supposizioni discendono da assiomi di fisica quantistica non dimostrabili per definizione e pretendono sulla scorta di altrettanto teoriche supposizioni di fissare conseguenti risultati. È ovvio tuttavia che se le premesse sono fallaci, per gli esiti non può essere altrimenti. Cosa ci interessa particolarmente?

Cerchiamo di essere chiari: anche qualora fosse per assurdo ed in qualche modo provata la teoria del multiverso, questa non farebbe altro che distrarre (fine prossimo perseguito; il fine remoto è far dimenticare l’esistenza anche della sola ipotesi) il problema dalla questione centrale, quella dell’Essere Divino e trascendente, necessariamente (dal punto di vista sia logico in senso assoluto sia filosofico in senso specifico) causa eterna ed infinita delle cause. Ma non dobbiamo arrivare a tanto.

Ciò che più colpisce della summenzionata teoria consiste piuttosto nella facile osservazione di due rilievi evidenti:

1
) I cosmologi evoluzionisti cercano di «moltiplicare infinitamente lepartitegiocate dal caso», e di giustificare pertanto l’improbabile incidenza della casualità nella determinazione della vita, vista la completa e totale impossibilità realizzativa dell’Universo a partire dal Big Bang. È curioso che tale affermazione – rientrante tra i dichiarati postulati della teoria del multiverso (basta leggere quanto attestato da tali scienziati) – costituisca esplicita ammissione soltanto qualora si debba giustificare un altro salto nel buio, un nuovo sforzo di esercizio cerebrale (il multiverso) e non rappresenti invece – come onestà intellettuale e ricerca accademica e seria esigano! – un dato scientifico sempre rilevante. Come dire: il Big Bang non si discute, a meno che non possiamo eliminare l’intervento di un Creatore in altro modo; in tal caso, giochiamo a carte scoperte e vediamo il Big Bang per quel che è: un’ipotesi cosmologica irrealizzabile!

2
) Le ipotesi scientifiche avanzate assomigliano sempre di più ad epigoni di previe supposte teorie esoteriche. Sulle pagine di questo giornale, già scrissi al riguardo. Del resto non sono forse esoteriche le visioni di universi infiniti ed indeterminati appoggiati l’uno sull’altro ed in diverso modo intercomunicanti (almeno dall’uomo cosmico)? Non sono queste convinzioni dello sciamaniesimo magico? Non si discorre forse di corpi grossolani, corpi sottili, corpi astrali, corpi eterici, stati mentali e/o spirituali di diverso tipo e consistenza tra i seguaci delle cosiddette tradizioni iniziatiche?

Se scorriamo le diverse amenità della Dottrina Segreta esposta dalla Blavatsky, non ci potremmo forse imbattere in quella che viene considerata dagli esoteristi una sorta di anticipata illuminazione: la teoria del superspin? [teoria per cui nel nostro universo, dei 4 assi portanti della realtà (Spazio Tempo Energia e Coscienza), il solo ad essere veramente reale è la coscienza, dal che la creazione di infiniti mondi (tanti quanti elargiti dalla coscienza stessa) e di molteplici dimensioni diverrebbe un semplice esercizio immaginativo e confluirebbe comunque nel mare magnum di un’indistinta consapevolezza monistica].

Di fronte a tali congetture ed in considerazione di quanti e ridicoli sforzi gli accademici di cosmologia si rendano protagonisti pur di difendere un pregiudizio ideologico sposato aprioristicamente ed incondizionatamente fondato su un unico comune presupposto: l’anticreazionismo e l’anticlericalismo assoluto.

Vi sembra scienza?

Stefano Maria Chiari



L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità