>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Homo_habilis
Ariecco l’anello mancante
Stampa
  Text size
Un lettore mi chiede di commentare i titoli di tanti giornali, fra cui scelgo il Telegraph:

«Trovato l’anello mancante tra uomo e scimmia»

E’ un ominide, risalente a 2,5 milioni di anni fa, il cui scheletro abbastanza completo è stato trovato in Sudafrica. Dalla forma del bacino sembra fosse capace di stazione eretta. Secondo gli scopritori (o i giornali) sarebbe la forma intermedia fra l’australopitecina e l’Homo habilis.

Forse non è casuale che la scoperta – o i titoli giornalistici – avvenga proprio mentre fa rumore il saggio di Piattelli-Palmarini, che è un evoluzionista ma convinto (come tutti i competenti sussurrano) che la «selezione naturale» c’entri poco o nulla con l’evoluzione delle specie, e dunque con gli «anelli mancanti». La fretta di contrastare questA esplicita smentita di un evoluzionista accademico ai super-darwinisti (Dawkins, Dennett & Co.) che spiegano tutto in termini di «selezione» e «adattamento», con una «scoperta» che lo smentisca, porta ad affermazioni incaute.

Gli evoluzionisti professionali evitano accuratamente e da tempo di annunciare «anelli mancanti» che poi, a più approfonditi esami, si rivelano regolarmente mancanti di ogni anello. Il termine stesso di «anello mancante» non viene più usato, e ne viene sconsigliato l’uso anche ai darwinisti più fanatici, per non gettare nel ridicolo l’ideologia, già vacillante per sè.

Ciò perchè ormai, per asserire che l’uomo deriva da un fossile ominide, bisognerebbe confrontare il DNA delle due specie. Quando ciò è stato possibile, nel caso del Neanderthal che è quasi nostro contemporaneo (ventimila anni fa, e le sue ossa abbastanza «fresche» da consentire la lettura parziale del codice genetico), quello che per due secoli è stato presentato come  il«nostro antenato» s’è rivelato un collaterale, con tali differenze genetiche da ritenere impossibile non solo che noi deriviamo da lui, ma che assai improbabile che il coniugio di un Homo con una Neanderthal potesse essere fertile.

Nel caso dell’ominide sudafricano, la pretesa che sia «l’anello mancante» è semplicemente ridicola, dato che mai si potrà ricavare una lettura del codice genetico delle sue ossa; dimostra solo una malafede colossale nei competenti, e una ignoranza abissale nei giornalisti, che dovrebbero essere sottoposti ad un esame di biologia per i licei, prima di consentir loro di scrivere a vanvera.

Quanto poi alla «stazione eretta», se essa potesse bastare ad identificare un essere vissuto milioni di anni fa come nostro antenato, allora tanto varrebbe proporre lo struzzo. E’ bipede, e nasconde la testa sotto la sabbia come la maggior parte dell’umano genere.

Maurizio Blondet



La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal riportare attraverso attività di spamming e mailing su altri siti, blog, forum i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.  


Home  >  Scienze                                                                                        Back to top


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità