10 Ottobre 2010
Il mio intervento sui codici ELS ha generato forse confusione; non si aveva intenzione di avallare ipotesi fantasiose dei rabbini, ma soltanto di dimostrare che tutto il mondo del magico può essere usato pro e contro con esiti completamente differenti rispetto alle premesse. Tutto questo, però, senza dare importanza sostanziale a fenomeni e risultanze che restano sempre al margine della nostra vita di Fede.
a) Esistenza di un Dio personale, intelligente e libero, trascendente il mondo.
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a) Immanenza e risoluzione di Dio nel mondo. Ateismo o panteismo che divinizza il mondo |
b) Dio causa l’esistenza dell’uomo e del mondo senza nulla presupporre.
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b) Il mondo e l’uomo sono emanazioni della sostanza della divinità.
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c) È Dio che offre all’uomo, per grazia,
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c) L’uomo è divino in forza della propria natura. L’uomo è Dio.
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d) L’uomo, perduta la sua primitiva divinizzazione, può recuperarla aderendo a Gesù Cristo, Dio fatto uomo, il quale, in virtù della sua Passione, Morte e Resurrezione, gli restituisce la grazia divina. |
d) L’uomo trae la propria divinità da se stesso, ma Cristo può indicargli la strada. L’uomo è gnostico di per sé. Gesù, primo gnostico, è un paradigma della glorificazione dell’uomo.
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e) Gesù Cristo ha istituito nella Chiesa,
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e) L’uomo, essendo divino, si salva da sé, e non ha bisogno della Chiesa, e ancor meno di una Chiesa contrapposta al male e al peccato.
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f) Esistono in virtù dell’ordine stabilito
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f) La Chiesa non è necessaria per la salvezza dell’uomo, e quindi non esiste altra dimensione che quella umana e mondana. |
Stefano Maria Chiari 1) Influsso dello gnosticismo ebraico in ambiente cristiano di Mienvielle.
2) Concetti di base nella Kabbalah, Dipartimento Italiano dei Bnei Baruch.
3) Influsso dello gnosticismo ebraico in ambiente cristiano di Mienvielle
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