>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Regressione in vite passate?
Stampa
  Text size
Un cortese lettore inoltra la seguente petizione.

«A gentile redazione Effedieffe, vi ringrazio per il mastodontico lavoro che fate e vi sostengo sempre, nel poco che posso da lavoratore precario, anche nella preghiera. Vi scrivo per capire lattendibilità e leventuale pericolosità della pratica dellipnosi regressiva, che sembra, per certi addetti ai lavori’, aver rivoluzionato il mondo della psicologia e psichiatria. Soprattutto ho sentito spesso parlare di sedute tenute da espertiin questa materia che sostengono di aver fatto descrivere ai loro pazienti le vite passate di questi, le situazioni e addirittura i loro decessi nel corso dei secoli durante i loro soggiorni terreni. Questi operatori della psicologia sostengono quindi linossidabile attendibilità di questa pratica e, chissà perchè, hanno sùbito puntato ad argomenti che vanno in direzione di certe gnosi e filosofie sicuramente non cattoliche nonchè anticattoliche. La mia domanda è anche: cosa sta dietro a questo? Su quali meccanismi si basa? Siamo proprio sicuri che siano scientifici i risultati e procedimenti del caso? Scusate la mia pochezza concettuale nelle domande, ma credo sia un argomento stimolante anche per alcuni articoli e soprattutto di voi mi fido. Almeno nel grande oceano e guazzabuglio delle teorie e pseudo-teorie che inquinano le nostre menti e fonti dinformazione, voi date una parola cattolicae coniugate fede e ragione scientifica. Vi ringrazio per la risposta e continuate come sapete fare»
.

Non voglio ripetermi; rinvio a quanto scritto a proposito dell’ipnosi regressiva. Ci tengo tuttavia a sottolineare alcuni aspetti caratterizzanti questo tipo di sonno artificiale.

Una prima considerazione: le conclusioni alle quali giungono alcuni psicoterapeuti sono molto vicine a posizioni esoteriche. Possiamo infatti ritrovare concetti o immagini tratte direttamente dal mondo dell’occulto, che strizza l’occhietto ad Oriente, mettendo in stretta correlazione ipnosi e channeling, per esempio. Si dà per scontato ed indubbio il contatto con vite precedenti, dei quali si sperimenterebbe la coscienza e la memoria.

Si blatera di amore, che trascende i limiti del mondo fisico e non si esaurisce con la vita terrena… di anime immortali, immerse in un immenso mare spirituale popolato da altri esseri della stessa natura, destinate a incarnarsi più volte nel corso della storia.

Molti studiosi sono convintissimi (per lo meno si dicono tali!) che la reincarnazione sia una realtà sperimentabile proprio attraverso una terapia ipnotica.

Invito i lettori a non lasciarsi impressionare. In primo luogo, anche all’interno della medesima comunità scientifica esiste forte dissenso tra i sostenitori e i detrattori di questo approccio terapeutico. Ancora, va aggiunto che, anche a fronte di unanime consenso si dovrebbe comunque fortemente dubitare di pratiche per le quali il ruolo di protagonista non è certamente rivestito dal paziente che sostiene di ricordare; al contrario! L’attività del terapeuta è fondamentale e profondamente condizionante.

Se volete una prova in merito, fatevi un giro su youtube ed osservate quali siano le procedure.

Immaginate: normalmente la persona sottoposta a ipnosi regressiva è soggetto già labile; è in cura proprio perché ha qualche problema e/o trauma. Questo lo rende di per sé malleabile nelle mani dello psicoterapeuta di turno: mai sentito parlare di transfert? Anche questo è fenomeno legato alla totale influenza dello psichiatra sulla persona mentalmente inferma.


Pensate quindi: il paziente in totale balia del medico, quindi privo di ogni barriera razionale, si badi!, che si sente suggerire il percorso da intraprendere… (non siamo lontani dalla realtà)… vagherà fino ad approdare dove lo conduce il terapeuta. Ora, occorre ricordare che tutti i presupposti ideologici della psicologia sono intrisi di esoterismo e di occultismo: basta ricordarne i padri fondatori e le loro frequentazioni librarie.

Dal che la conclusione: è il paziente a ricordare la vita passata o è il terapeuta (esoterista) a portarlo per mano nel mondo dei sogni?

La reincarnazione è una credenza falsa! Checché ne dicano i lettori antroposofi di questo sito! Do loro appuntamento all’Eternità, ove scopriremo in piena luce tutta la Verità.

Nel frattempo mi limito a sottolineare come spiegazioni di cosiddetti ricordi e reminescenze non risiedano solo nel mondo dell’occulto. Ogni uomo è creatura universale: sente e vive anche gli altri… questo è il mistero del peccato di Adamo e della redenzione di Cristo; ma di questo, ancora…

Stefano Maria Chiari



La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità