>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Steiner… di nuovo…
Stampa
  Text size
In riferimento alla lettera pubblicata dalla redazione, ricordo che qualche tempo fa scrissi in merito a questo autore, del quale ho potuto approfondire la conoscenza, attraverso la lettura delle sue opere.

Rudolf Steiner
  Rudolf Steiner
Steiner è autore complesso, intuizioni geniali, se volete, e se è lecito prendere e trattenere ciò che è buono, esaminando ogni cosa, occorre tuttavia ricordare che non tutto è per tutti e se il fratello debole si scandalizza per il fatto che tu possa cibarti della carne immolata agli idoli, malgrado tu sappia questo essere nulla, per rispetto ed amore al fratello, devi evitare…allo stesso modo, leggere o parlare di Steiner può servire, fino a un certo punto, certamente non è necessario e, per alcuni può essere perfino pericoloso.

Steiner, di fatto, inventò un nuovo cristianesimo, fondato esclusivamente sulla propria esperienza, sulla scia, sostiene (e ci credono gli antroposofici seguaci!), di precedenti esoterismi più o meno rimodulati. Il Cristo, di cui lui parla, pretende che sia quello vero…uno «spirito cristico» nella storia, disseminato nell’evoluzione spirituale dell’uomo e dell’umanità, che porterà, necessariamente ad una spiritualizzazione, trasmigrazione dopo trasmigrazione, di tutto l’uomo, fino ad una consapevolezza divina, meglio, divinizzata.

Ma questo è semplicemente falso! La debolezza della lettura steineriana consiste nel voler forzare i sacri Testi, per piegarli ad interpretazioni esoteriche, decontestualizzate e deliberatamente contrarie alla semplicità cristallina della Parola di Dio. Esempio tipico è l’indugiare pedante della convinta esistenza dell’insegnamento della reincarnazione nella sacra Bibbia, a conforto della cui interpretazione si riportano «numerosi passi» (sempre gli stessi, in realtà, comuni a «rosacroce» e perfino newager vari), sempre inevitabilmente e faziosamente «riletti» in modo scientificamente e spiritualmente inappropriato.

Dire che Steiner sia un fondatore della New Age è certamente errato, ne fu tuttavia precursore ed ispiratore, per certi versi, visto il sincretismo teologico di derivazione teosofica (per natura anticristiana!), da cui prende matrice, distaccandosi in un secondo momento per «inventare», invece, un sincretismo teosofico di marca «cristiana», evoluzionismo spirituale alla Teillhard (che a lui si ispirò, probabilmente!), che porta ad un semplicistico approccio di salvazione di massa…che l’inferno esista, per Steiner, è certo, ma chi ci finisca o in esso operi è confusione estrema; come lo è la pretesa, a mio avviso quasi ridicola, di voler radicalmente distinguere Satana e Lucifero, come spiriti del male di differente polarità, che cerchino di influenzare l’umanità, attraverso meccanismi differenti di attivazioni negative…come se non fosse vero, quel che Qualcuno disse «un regno diviso in se stesso, va in rovina».

Che la pedagogia di Steiner possa in certo modo essere utile, può anche darsi; tuttavia rifiuto l’idea di dare in pasto le giovani menti di ragazzi in erba ad esoterici insegnamenti, che, se non sono demoniaci, possono portare molto lontano dalla vera Fede e far perdere per sempre!

Il Cristianesimo pretende di essere evento dirompente, rivoluzionario e tremendamente vero! Basato su fatti storici conclamati e su una ragionevolezza indubbia!, basi da cui si parte per addentrarsi nel Mistero stesso di Dio, che sorpassa ogni intelligenza e sapienza, per superare in profondità, ricchezza e bellezza qualunque distorta visione esoterica, sempre parziale ed in certo modo, infantile! Di fronte alle prove testuali ed esegetiche del Nuovo Testamento, l’Antroposofia dovrebbe semplicemente arrossire e congedarsi, ma spesso l’arroganza dell’intellettuale esoterista di turno, convinto dentro di sé, di aver trovato la luce della vera sapienza, impedisce un onesto confronto «scientifico».

Contenti loro.

Stefano Maria Chiari



Copyright Associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità