>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Erdogan parte alla conquista del Medio Oriente
Stampa
  Text size
Erdogan compie il "giro d'Arabia" diplomatico, proponendo la Turchia come nazione-capo del blocco mussulmano. Ha tentato di fare tappa anche a Gaza, ma è stato frenato. Questo è un politico!

ISTANBUL - Per il premier turco Recep Tayyip Erdogan è il viaggio della consacrazione. Oggi inizia un tour delicato, che molti nel Paese hanno già battezzato «il tour della Primavera Araba» e che in quattro giorni toccherà Egitto, Tunisia e Libia. Tre Paesi che nel giro di otto mesi hanno rovesciato regimi decennali, apparentemente inattaccabili. Uno scossone che Ankara tenta di sfruttare a suo favore, proponendosi come Paese di riferimento per le nuove classi dirigenti, in competizione con Europa e Stati Uniti.

Erdogan in realtà aveva espresso anche il forte desiderio di andare a Gaza, ma è ormai quasi certo che non sarà accontentato. Fino a metà della settimana scorsa si erano ricorsi rumours di contatti fra Ankara e Il Cairo per consentire a Erdogan di atterrare a Gaza City, dove è venerato come un eroe e dove il nome più ricorrente per i neonati è Tayyip. Ma poi venerdì l’ipotesi Gaza è sfumata quasi completamente, a meno di improvvisi colpi di scena.

Il premier si muoverà insieme con il ministro degli Esteri Ahmet Davutoglu, il ministro dell’Economia, Zafer Caglayan e decine di uomini d’affari fra i più potenti del Paese. Il viaggio per il primo ministro ha due finalità. La prima è mostrarsi di persona a Paesi che durante i mesi scorsi hanno più volte invocato la Turchia, Stato musulmano ma laico, come un modello per tutto il Medio Oriente e lui come il premier ideale: forte, determinato, riformatore. Il secondo è quello di consolidare o aumentare la presenza economica e commerciale in questi tre Paesi, dove gli equilibri politici sono cambiati radicalmente negli ultimi mesi e dove la Turchia si è costruita posizioni di tutto rispetto.

Erdogan porta in dote un Paese che ha tutte le carte in regola per diventare leader del mondo musulmano. Un assetto più spostato a Oriente nel Mediterraneo, anche grazie alla frattura sempre più profonda con Israele, aggravatasi settimana scorsa, una crescita economica che sta rendendo la Turchia uno dei Paesi in via di sviluppo più interessanti. Un’altra carta nelle mani del premier è la grande stabilità interna e un potere solido, garantito dal risultato di elezioni democratiche dove il partito del primo ministro ha conquistato il 49,9% dei consensi.

Il momento più importante del tour sarà oggi, quando il premier Erdogan terrà un discorso all’Università del Cairo, dove detterà le linee guida di questa sua missione e imporrà definitivamente la Turchia all’attenzione mondiale. Il viaggio di Recep Tayyip Erdogan arriva a pochi giorni dalla rottura con Israele e a poche ore dall’attacco all’ambasciata israeliana al Cairo.

E Israele è forse lo spettatore più interessato al tour di Erdogan. Il 20 settembre all’assemblea delle Nazioni Unite verrà chiesto il riconoscimento ufficiale della Palestina e in molti pensano che dietro questa operazione ci sia la diplomazia della Mezzaluna. Il rischio è quello di una Turchia vista dalla primavera araba non solo come un modello di governo, ma anche come un esempio di ribellione.

MARTA OTTAVIANI

Fonte >
  Stampa.it


Home  >  Worldwide                                                                                Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità