>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Baldassarri meglio di Tremonti
Stampa
  Text size
Volevo postare qui integralmente il Sesto rapporto sulleconomia italiana preparato dal senatore ed economista Mario Baldassarri. Impossibile: comunque si tenti di ritrovare il testo sul web, viene segnalato un unespected error, e il rapporto resta inaccessibile.

Ognuno giudichi se questa inaccessibilità sia sospetta oppure no; certo è che il Rapporto Baldassarri configura una manovra economica alternativa a quella di Tremonti, e migliore.

Al contrario dei tagli orizzontali, Baldassari suggerisce tagli verticali che colpiscono «quei 3-400 mila italiani che vivono alle spalle della politica e della pubblica amministrazione», e identifica con precisione dove i tagli possono essere operati: i consumi intermedi per acquisti nella pubblica amministrazione, soprattutto quella locale (fonte dello spreco più incontrollato), che vale 137 miliardi; e i «trasferimenti a fondo perduto», che pesano 44 miliardi.

Da qui, per Baldassarri, verrebbero le risorse per unire il «rigore» al rilancio economico: spese per ricerca, infrastrutture, riduzione di imposte punitive delle imprese come l’IRAP.

Naturalmente, questa proposta non ha alcuna possibilità di essere accolta, anche perchè Baldassarri, esasperato dalla sordità di Bunga-Bunga, è passato dal Pdl al gruppo di Gianfranco Fini.

Quanto a Tremonti, non ha mai ascoltato nessuno: nè gli incompetenti che gli chiedono di allargare i cordoni, e ha fatto bene; ma nemmeno i competenti, come Baldassarri, con cui poteva integrare le sue misure.

Ora abbiamo, invece, una finanziaria che è una furberia berlusconiana, in quanto rimanda i tagli al 2014 (accollandoli insomma a un altro governo), e che non contempla alcuna vera riforma fiscale.

A futura memoria, pubblichiamo qui un articolo dello stesso Baldassarri, e una sua intervista. Sufficienti ad illustrare l’essenziale della sua proposta di riforma.



CLICCARE PER INGRANDIRE
 

baldassarri1
CLICCARE PER INGRANDIRE
 


Home  >  Politica interna                                                                      Back to top
 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità