>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
I tecnici del Nulla – Aggiunta al pezzo «Beate l’irriducibile»
Stampa
  Text size
Forse non ho espresso completamente quello che mi ha colpito di questa «storia», per cui tanti commenti straniti o fuori luogo. Quindi ecco questo addendum:

Di questo trio NSU, quello che fa spavento è la perfetta «tecnicità» della loro clandestinità. Dagli appuntamenti telefonici «anonimi» all’identificazione di «case sicure», dall’abilità suprema a far sparire le tracce, dall’autofinanziamento con rapine fino alla auto-eliminazione finale, essi hanno mostrato di praticare tutto della guerra segreta al di qua delle linee nemiche, tranne una cosa: lo scopo.

tttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt ttttttttttttttttt ttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt ttttttttttttttttt ttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt
Ammazzare dieci turchi non è uno scopo politico; anche se fossero riusciti ad ammazzarne cento, non avrebbero cambiato nulla della situazione. Una evidente spia della loro assenza di fine strategico, è che non hanno mai rivendicato i loro omicidi: il «perché», non sapevano o non volevano spiegarlo.

Il nazismo non si ridusse ad una tecnica, era la volontà di costituire un ordine nuovo per un popolo. Rispetto al nazismo cui dicevano di ispirarsi, i tre della cellula sono stati dei «tecnici». E sotto questo aspetto, non sono diversi dai «tecnici» che dovunque sono al potere in Europa, ai vertici del sistema. Anche loro conoscono ed applicano tutti i mezzi, senza mai porsi la domanda se ad essere sbagliati non siano i fini. Anche loro, non meno dei due Uwe e di Beate, applicano con irremovibile inflessibilità le regole e i saperi che la loro tecnica gli fornisce, usano con precisione spietata la loro strumentazione professionale, del tutto gelidi di fronte alle sofferenze ed alle devastazioni che provocano. Sofferenze sempre più gravi.

Mario Monti e i suoi tecnici hanno fatto collassare l’economia reale italiana senza un ripensamento; Befera provoca la chiusura di aziende e i suicidi di imprenditori con la sicura coscienza di fare tutto quel che sa e deve per «combattere l’evasione» e ottenere il gettito fiscale voluto. I «tecnici» monetari, Draghi o i capi della Bundesbank, stanno facendo morire il popolo greco non per ferocia deliberata, ma perché il debito va pagato e «bisogna salvare le banche»; nemmeno hanno il dubbio di star difendendo un ordine anti-umano ed iniquo, men che meno che tutta la loro professionalità si riduce a difendere gli interessi dei pochissimi e il loro sfruttamento da parte dei tantissimi.

E non basta: sono «tecnici» i magistrati che rovinano persone e famiglie con le carcerazioni preventive, fanno chiudere fabbriche strategiche e mandano a monte affari internazionali da mezzo miliardo, sempre trovando «la norma» da applicare ed avendo sempre ragione. Sono i tecnici dell’eurocrazia che applicano il cosmopolitismo totalitario contro la diversità culturali dei popoli, favorendo «l’umanità astratta contro gli uomini concreti». E se passiamo al di là dell’Atlantico, troviamo tecnici che torturano per conto dello Stato in modo tecnicamente ineccepibile, tecnici che fanno volare droni con perfetta perizia ed uccidono persone e gruppi a tremila chilometri in base ad una lista, tecnici che detengono innocenti senza processo da anni, tecnici che fanno guerre senza fine – facendo funzionare tutto in modo professionalmente ineccepibile.

Piccolo particolare: nessuna domanda sul senso di tutto ciò. Sul significato e sullo scopo, se ne valga la pena.

Voi direte che esagero; ma pensateci meglio. Non trovo niente di specificamente tedesco (kerndeutsch) nella storia di Beate e dei due Uwe; ma solo un caso locale del nichilismo globale, che appare da ogni lato di una post-civiltà che esclude dal suo orizzonte i fini, che li oscura, anzi li deride e censura, fino a vietare di porre le domande sul significato. Una società dove ci sono solo mezzi tecnici, non può che sboccare nell’omicidio.


Copyright Associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità