>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Superstipendi corruttori
Stampa
  Text size
L’altro giorno, alla radio di Confindustria, ho sentito un giornalista, tale David Parenzo un israeliano, difendere i 15 mila euro mensili ai parlamentari con questo argomento: «Le buone paghe ci danno buoni parlamentari». Una scemenza smentita dai fatti il giorno dopo: il governo Berlusconi-Bossi, che ha appena perso parte del suo elettorato, come dimostrato dai referendum, in Parlamento ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti a favore: 317, una cosa mai vista.

Il motivo è uno solo: il superstipendio, che un buon numero di parlamentari vogliono continuare a prendere, e il ricco vitalizio, che scatterà a completamento della legislatura, a metà del 2012 . Questo è l’unico motivo della ritrovata solidità del governo. Troppi parlamentari (pensiamo a quelli che hanno seguito Fini nella scissione perdente, ma anche a molti del PdL e della Lega) hanno la fondata paura di non essere più rieletti alla prossima tornata elettorale, sia perchè non verranno inseriti nelle liste dai capi-bastone, sia perchè il numero di voti al centro-destra calerà, vista l’aria che tira nella società. La loro prospettiva è dunque quella di ricadere nel triste girone degli italiani qualunque, quelli del mondo reale della concorrenza globale, che guadagnano, se va bene, 1.200 euro al mese, e dove 3 mila euro mensili – ossia un quinto dell’emolumento parlamentare – è considerato un ottimo stipendio.

Per cui, hanno scelto di tenere in piedi fino alla scadenza della legislatura un governo che sanno già defunto, e che in queste condizioni non farà altro che tirare a campare, se non danni peggiori tipo riduzione delle tasse, ministeri a Monza, aumenti delle spese pubbliche nella speranza di riconquistare i voti di gruppi d’interesse particolari e minimi (quelli delle quote-latte, per esempio).

Dunque, la conferma di quel che qui si sempre affermato: i superstipendi dei parlamentari sono in corruttori. Lungi dall’attrarre degli improbabili migliori, attraggono gente come gli Scilipoti passato dall’Italia dei Valori a Berlusconi per pagare il mutuo-casa (l’ha detto lui), i responsabili più o meno comprati, e quei quattro finiani che si sono opportunamente assentati per non votare contro Berlusconi (e salvare la paga e la pensione vitalizia). Insomma, l’Italia peggiore.

Gatetano Pecorella gioca a carte in Parlamento - Pdl


Oggi si entra in politica, e ci si resta, non per affermare un qualche progetto per il Paese, nè per avanzare una qualunque idea politica, ma al solo scopo di percepire un emolumento che è cinque volte superiore a un ottimo stipendio italiano, e che con le proprie qualità e competenze personali la grande maggioranza dei parlamentari sanno che non guadagneranno mai e poi mai nel mondo normale del settore privato. I soldi sono il fine, non più il mezzo del fare politica.

La terapia di questa stortura morale è evidente: bisogna ridurre gli emolumenti al livello di ottima paga nel mondo reale, e soprattutto agganciarli non già – come avviene oggi – ai grassi stipendi dei magistrati, bensì alla paga media dei lavoratori dipendenti del settore privato: ossia di quella parte della popolazione che, dopotutto, deputati e senatori sono ritenuti rappresentare. Magari si abitueranno a stare dalla parte della gente normale.

Ovviamente è la riforma più difficile, visto che sono i parlamentari a fissare da sè i propri stipendi, e l’opposizione ha lo stesso interesse della maggioranza a mantenerli a questo livello. Ma a renderla più difficile ancora sono quei giornalisti alla Parenzo che difendono i superstipendi parlamentari come normali e dovuti, e trattano chi solleva il problema da demagogo e populista. Ma chi glielo fa fare?



L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità