>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Alitalia, Elia Valori rinviato a giudizio
Stampa
  Text size
Come è possibile ? Terremoto nei poteri forti?

ROMA
- Rinvio a giudizio per l'ex presidente di Autostrade, Gian Carlo Elia Valori, e dei manager Claudio Prati e Danilo Dini in relazione al tentativo di scalata ad Alitalia. È quanto stabilito oggi dal Gup del Tribunale di Roma, Maria Buonaventura. Valori, Prati, Dini sono accusati di aggiotaggio in concorso con l'ex presidente della Consulta, Antonio Baldassarre, già a processo per questa vicenda. Il processo è fissato per il prossimo 22 novembre davanti alla sesta sezione collegiale.

Giancarlo Elia Valori (Eidon)
Per Valori inizialmente era stata sollecitato l'archiviazione. Poi, la decisione dei pm Maria Francesca Loy e Stefano Pesci, di chiedere il rinvio a giudizio giunta dopo la testimonianza di Valori in aula nell'ambito del confronto svolto con Baldassarre di fronte al gup, Maria Finiti.

PARTE CIVILE - Inizialmente la procura era orientata a chiedere l'archiviazione per Valori, Dini e Prati. Con riferimento soprattutto al primo non erano emersi elementi che potessero provare una sua partecipazione o una sua istigazione nella diffusione di notizie agli organi di stampa circa l'offerta della cordata Baldassarre per l'acquisto delle azioni Alitalia con conseguente alterazione del titolo quotato in Borsa. Un acceso confronto in aula tra lo stesso ex presidente della Rai e Valori, però, spinse il pm a richiedere indietro gli atti per un approfondimento dell'indagine, conclusa poi con la richiesta di processo per tutti.

Nell'operazione Alitalia, Valori, secondo chi indaga, avrebbe assunto il ruolo di advisor partecipando al progetto in qualità di presidente della finanziaria Sviluppo Mediterraneo. Il giudice Bonaventura ha anche accolto la richiesta di costituzione di parte civile avanzata dalla Consob, dal Codacons e da circa 400 investitori privati.

«Il giudice ha ritenuto necessario il vaglio dibattimentale - hanno commentato gli avvocati Piergerardo Santoro e Alessandro Petrucci, difensori rispettivamente di Dini e Prati -, vaglio che secondo noi non aggiungerà alcunché a quanto già emerso dalle intercettazioni e dalle dichiarazioni di Valori e Baldassarre in occasione di quel confronto. Riteniamo che la prova della consapevolezza del reato attribuita a tutti e quattro sia impossibile».

Fonte >  Corriere.it


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità