>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Anche la Cgil non vuole tagli alla casta del Senato
Stampa
  Text size
ROMA - La casta sono sempre gli altri e quando si tratta di tagliare o di rinunciare a qualcosa scatta lo stesso meccanismo che accompagna la costruzione di centrali e inceneritori: fatelo, ma non nel mio giardino. La Cgil non poteva fare eccezione. La stretta sui costi della politica è in cima alle priorità dei sindacati; sono state Cisl e Uil a pretendere nella manovra, accanto ai sacrifici per i cittadini, anche il taglio ai costi della politica. Quelli introdotti dal governo nel decreto taglia conti le sono comunque apparsi troppo timidi.

Ma a Palazzo Madama la confederazione guidata da Susanna Camusso ha deciso di prendere le difese di chi quei tagli non li vuole, in questo caso una parte, minoritaria, dei dipendenti del Senato. La presidenza ha tagliato, già da un po’, i costi del personale e un recente accordo ha applicato ai dipendenti lo stesso trattamento toccato agli altri statali, cioè il blocco temporaneo della contrattazione. L’incremento per il prossimo anno era stato fissato al 3,2%, ma un accordo firmato da dodici sigle che rappresentano i circa 1.000 dipendenti della Camera alta lo ha congelato fino al 2014. Il tutto, ha osservato ieri il quotidiano Italia Oggi, su stipendi medi di 144mila euro. Senza contare che la cifra dovrebbe essere recuperata dopo il triennio di stop. La rinuncia temporanea all’aumento di circa 4.500 euro è sembrata eccessiva al sindacato della sinistra che non ha firmato l’accordo.

Alla Camera un’intesa sullo stesso tema è stata firmata anche dalla Cgil, ma lì il piano di risparmi sul personale è meno drastico, tanto che la Lega ha denunciato l’accordo come un aumento «a pioggia» a beneficio dei dipendenti di Montecitorio. L’aumento di tre punti percentuali c’è, ma sarà scaglionato in tre anni. E poi, ha precisato la Camera, «non è pertinente il raffronto con i dipendenti del Senato che, come noto, percepiscono retribuzioni mediamente più alte di quelle erogate ai nostri dipendenti». Fatto sta che a Montecitorio solo un piccolo sindacato autonomo non ha siglato l’intesa. Gli accordi sindacali che riguardano il Parlamento e gli altri organi costituzionali, non hanno la stessa pubblicità di quelli degli altri pezzi di pubblica amministrazione.

Ma l’attenzione dei media di questi giorni ha costretto le Camere a dare continue rassicurazioni sulla volontà di tagliare. Ieri è toccato al Senato ribadire che la stretta ci sarà. Oltre al blocco del 3,2% delle retribuzioni, il piano di risparmi riguarderà anche il contributo di perequazione del 5 e del 10% sulle pensioni più elevate degli ex dipendenti, l’applicazione dello stesso contributo ai vitalizi (le pensioni) più elevati degli ex senatori e la rinuncia ad alcuni immobili presi in affitto. In tutto «il Senato risparmierà 61,3 milioni di euro, che sommati ai 58,7 milioni derivanti dalle decisioni assunte nei mesi scorsi, porteranno a una riduzione dei costi complessiva pari a 120 milioni di euro tra il 2011 e il 2014».

Fonte >  Giornale.it


Home  >  Worldwide                                                                                Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità