>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Caserta, tomba per bimbi mai nati
Stampa
  Text size
Cgil chiede stop a Caldoro

Dalla Lombardia alla Campania aumentano le città in cui si dà l’estremo saluto ai bimbi mai nati. Anche se non richiesto dai genitori. L’ultima delibera approvata in materia (il 22 luglio) è a Caserta. Sancisce il protocollo di intesa tra l’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano e l’associazione Difendere la vita con Maria - la stessa che dal 7 maggio 2010 organizza funerali per i feti abortiti, di cui i genitori non hanno voluto farsi carico, a Cremona ogni primo venerdì del mese - per «promuovere la sepoltura dei bambini non nati».

A darne notizia in una nota la FP CGIL medici. Il sindaco di Caserta, spiega il sindacato, ha anche messo a disposizione un apposito spazio nel cimitero cittadino e l’iniziativa ha ottenuto il plauso del vescovo. E ora il protocollo «potrebbe estendersi a diversi altri ospedali secondo la volontà espressa da don Maurizio Gagliardini, presidente dellassociazione con sede a Novara», che si è detto intenzionato a usare l’esperienza di Caserta «comelocomotivaper il Mezzogiorno». La CGIL medici lancia un appello per «fermare questa violenza psicologica sulle donne». E chiede l’intervento del governatore della Campania, Stefano Caldoro. «Il presidente intervenga per garantire il rispetto della salute della donna e la piena e corretta applicazionedella legge 194 in Campania», incalza Giosuè Di Maro, segretario regionale FP CGIL medici. La regione, ricorda, già nel 2007 si distingueva per «uno dei massimi numeri di obiettori tra i ginecologi (oltre l83%) e tra gli anestesisti (oltre il 77%)».

Lombardia regione apripista

A fare da apripista sulla sepoltura dei feti abortiti la Regione Lombardia nel 2007. Il Pirellone andò oltre il Dpr 285 del 1990 che prevede l’inumazione dei «prodotti abortivi di presunta età gestazionale dalle 20 alle 28 settimane» e su richiesta dei genitori «anche di prodotti del concepimento di presunta età inferiore alle 20 settimane». Con il regolamento lombardo non solo «si impone alle direzioni sanitarie di informare i genitori della possibilità di richiedere la sepoltura anche per i feti di presunta età inferiore alle 20 settimane - ricorda il sindacato - ma in caso di assenza di richiesta si prevede comunque la sepoltura come si fa per le parti anatomiche riconoscibili in unarea riservata dei cimiteri».

«Lospedale - attacca Massimo Cozza, segretario nazionale FP CGIL medici - dovrebbe tutelare la salute delle donne che effettuano la scelta, consapevole ma dolorosa, dellinterruzione volontaria di gravidanza. La sepoltura nel cimitero può accrescere i sensi di colpa della donna, con il rischio di disturbi psichici post-aborto che possono insorgere anche dopo parecchi mesi, con sintomi di natura depressiva e ansiosa, anche con un andamento cronico». «Il servizio pubblico - continua Cozza - non dovrebbe compiere scelte ideologiche di natura religiosa a danno della salute della donna e in conflitto con la deontologia professionale di medici eoperatori. Chiediamo norme e protocolli che rispettino su tutto il territorio nazionale il diritto alla salute e allautodeterminazione della donna».

Roccella:
iniziativa di civiltà

Un «elemento di umanità e civiltà», che si colloca comunque «nel rispetto della scelta della donna di abortire». Così il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, commenta il protocollo di intesa tra l’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta e l’Associazione Difendere la vita con Maria per promuove il seppellimento dei feti abortiti, con la disponibilità del sindaco di un apposito spazio nel cimitero cittadino. «Mi pare uniniziativa di civiltà - afferma Roccella - dal momento che, altrimenti, questi feti andrebbero a finire nei cosiddettirifiuti speciali’, e non credo che il sentimento di una donna che decide di abortire vada in questa direzione». Nella «difficile scelta dellaborto - sottolinea il sottosegretario - la donna può avere sentimenti ambivalenti e spesso lidea di una sepoltura del feto può consolare. Se la donna richiede dunque la sepoltura del feto abortito - aggiungeRoccella - non vedo dove sia il problema. Ma è chiaro che non può essere unimposizione». A ogni modo, anche se non ci fosse una richiesta esplicita da parte della donna che abortisce, precisa, «non vedo quale violenza ci sia, rispetto alla donna, nellatto della sepoltura del feto». Tale pratica, conclude il sottosegretario, «non si configura cioè come una forma di violenza contro la volontà della donna, la cui scelta è rispettata».

Fonte >  Avvenire.it


Home  >  Worldwide                                                                                Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità