>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
L'85% degli studi scientifici si perde nel nulla
Stampa
  Text size
Ricerche inutili all'85%; sarebbe opportuno vagliare prima di dare soldi

Gli investimenti in ricerca vengono visti da sempre come una virtù di per sè. E sono diventati, frequentemente, un cavallo di battaglia della sinistra che accusa il governo non spendere abbastanza per l'innovazione e la ricerca. Ma le ricerche su cui si spende denaro pubblico devono portare a dei risultati concreti e devono comunque avere un riscontro valido per il Paese.

Una ricercatrice scientifica E spesso, come rivela uno studio inglese, l'investimento si rivela una scommessa persa. E in quel caso si bruciano i soldi di tutti i contribuenti. A sostenere questa tesi è Iain Chalmer, direttore del centro di ricerche Cochrane a Oxford e direttore della rivista John Lind Library, che ieri ne ha parlato durante il simposio per i 50 anni dell’Istituto di ricerca Mario Negri.

"Circa il 50% degli studi - ha spiegato - sono progettati senza riferimenti nella ricerca dei risultati esistenti e non vengono compiuti i passi necessari per ridurre gli errori. Il che a volte ha portato a far partecipare persone a studi che si sono poi rivelati inutili. Inoltre il 50% degli studi non viene pubblicato per intero o il ricercatore non scrive nulla perché i risultati sono stati al di sotto delle aspettative. Molti dati incerti, poi, non vengono approfonditi. Tutto ciò è senz’altro un esempio di cattiva condotta". Inoltre ha aggiunto che "tutto questo con perdite economiche quantificabili in 85 miliardi di dollari l’anno"

Dai dati esposti da Chalmer, quindi, viene fuori che l’85% delle ricerche scientifiche che si fanno si "perdono": vengono fatte senza un esame preventivo degli studi già fatti e delle conoscenze acquisite, non si considerano le reali esigenze dei pazienti o non si pubblica alcuno studio perchè i risultati sono stati deludenti.

La ricerca, comunque, resta uno dei motori dello sviluppo del Paese. Tanto che la sola Regione Sardegna investirà quest'anno 100 milioni di euro in ricerca, che si aggiungeranno ai 200 milioni dello scorso anno. Un dato che sconfessa chi accusa il governo di non finanziare l'innnovazione scientifica. Investire sì, crescere sì, ricercare anche, ma nel rispetto degli obiettivi concreti da raggiungere e soprattutto dei conti pubblici.

Fonte >  Giornale.it



Home  >  Worldwide                                                                             Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità