>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Bertolaso: colpevole o vittima?
Stampa
  Text size

Invito il lettore a non esagerare in complottismi internazionali, visto che il marciume interno basta e avanza a spiegare lo scandalo. La Protezione Civile dipende direttamente dalla presidenza del Consiglio e costa 2 miliardi l’anno a piè di lista (la presidenza, sotto Berlusconi, ci costa 4 miliardi l’anno, ossia 8 mila miliardi di vecchie lire, e la metà di questo costo è dovuto alla Protezione Civile).

Il fatto che si occupi di emergenze impreviste, richiede decisioni rapide e spese senza controllo, e appalti senza pubblico concorso. E già questo espone la struttura (e i suoi capi) a malversazioni e favori agli amici, o scambio di favori. Per di più, Berlusconi ha fatto della Protezione Civile, per le caratteristiche di cui sopra (rapidità e privatezza), l’organo preferito per sfogare le sue euforiche e costose mattane: il vertice internazionale alla Maddalena, poi spostato all’Aquila, non era affatto un’emergenza.

Il vero sporco è già nella struttura. E sarà aggravato quando la Protezione Civile diverrà Protezione Civile SpA, sottraendosi ad ogni controllo pubblico anche minimo. E’ questa una tendenza molto usata dal politicume a tutti i livelli: aziende comunali di trasporti SpA, acqua potabile SpA, Expo 2015 SpA, Lombardia Infrastruttuure SpA (con Ligresti nel consiglio damministrazione).

Bisognerebbe stroncare questa pseudo-privatizzazione all’italiota.

D’altra parte, l’emergenza richiede davvero velocità di intervento e realizzazione, e un organismo statale sarebbe paralizzato dalla nota burocrazia nei suoi incredibili livelli di cretinismo (piani comunali, regionali, belle arti...). Non si riuscirebbe a ricostruire un ponte, una strada, una casa. Che fare? Probabilmente, definire al millimetro le competenze della Protezione Civile, e la sua immane nota-spese.

Sulle intercettazioni riguardanti Bertolaso (donne in cambio di appalti, eccetera), dico solo una cosa: la magistratura si accorgerà, spero, che avendo gettato alle ortiche la sua credibilità morale col suo settarismo e fanatismo anti-berlusconiano, non dà oggi ai cittadini la certezza che questa sua indagine sia seria ed oggettiva. E se Bertolaso sarà condannato, i tre quarti dei cittadini continueranno a pensare che i giudici hanno massacrato un innocente, anzi un benemerito.

E poi, ricordiamoci di Del Turco, governatore  dell’Abruzzo, inchiodato da telefonate e da accuse del suo corruttore, e oggi assolto. Anche su questa assoluzione resta il dubbio non già che Del Turco non prenda mazzette, ma che i magistrati siano stati (come spesso sono) incompetenti, pasticcioni e incapaci e non riescano a «stringere» le loro inchieste.

Lo stesso varrà per Bertolaso. Ed è questa la vera tragedia (tragedia comica) italiana. Non sapremo mai se Bertolaso è colpevole o vittima.

Maurizio Blondet



La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal riportare attraverso attività di spamming e mailing su altri siti, blog, forum i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.


Home  >  Free                                                                                           Back to top


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità