>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0


> Venerdì 27 Marzo 2009
Qualcuno che lo dica
Subscribe qualcuno_lo_dica.jpg
Sulle conseguenze indirette e generali, sul carico di sopraffazioni e violenze, schiavitù, sofferenze, infelicità e inferni veri che il sesso può comportare come «vizio»,  la censura impone il silenzio. Il sesso è, ufficialmente, «felicità», «benessere», «successo». Forse dovrebbe preoccuparci un pochino un fatto: nell’intera società italiota non c'è più alcuna istanza che si opponga all’ideologia-Boncompagni. Chi ha la forza di ricordare ciò che è «male»? Forse un personaggio può, tutt’altro che bacchettone.
Leggi tutto...
 
> Giovedì 12 Febbraio 2009
Psicologia o carattere?
Subscribe carattere.jpg
A formare il carattere era l’adesione a un compito. Per millenni, la psicologia individuale s’è cancellata nella funzione che ciascuno aveva, a cui veniva preparato senza tante storie nè tenerezze, e che gli lasciava il segno. Anche nel corpo. La propria psicologia è precisamente quel che dobbiamo vincere, per ottenere il nostro «carattere». Due uomini ci insegneranno come.
Leggi tutto...
 
> Giovedì 05 Febbraio 2009
Imparare facendo
Subscribe contadini.jpg
La cultura si apprende essenzialmente «sentendo raccontare», «vedendo fare» chi fa, e «facendo». Un tempo il senso del bello come rigore entrava nella carne dei contadini quando le pitture erano «la scrittura dei poveri», come il «Ne varietur» del gregoriano e dell'antica liturgia, era la scritta invisibile sopra le masserie siciliane. Il carattere dell'immutabile, tramandato, era l'indelebile per l'anima del fanciullo. Ora non più.
Leggi tutto...
 
> Giovedì 01 Gennaio 2009
Premio Darwin all’Italia
Subscribe premio_darwin_550.jpg
A quell’età troppo precoce, certe esperienze guastano irrimediabilmente la volontà, il carattere. Il vero ostacolo è l'impossibilità di raccontarle, anche nella richiesta di un perdono; le catene di un'afasia atroce, da molli anime troppo presto perdute. La mancanza di parole come nell'inferno di Thomas Mann. L'unica speranza è di insegnare il linguaggio, quel linguaggio per l’esistenza, fatto di metafore per l’indicibile, che nessuna scuola insegna più.
Leggi tutto...
 
> Giovedì 16 Ottobre 2008
Un maestro unico
Subscribe scuola_50.jpg
C'era un tempo, non lontanto, in cui gli insegnanti spesso restavano fanciulli, contaminati dall’infanzia degli scolari. Un tempo in cui l'insegnamento veniva vissuto come un servizio reso allo Stato, nel vestito sempre lo stesso, giorno dopo giorno più liso, ma sempre in ordine. Come il grembiule con il colletto di plastica bianca degli scolari che non era vissuto come un’imposizione, ma come un’appartenenza: eravamo anche noi, come il maestro, dello Stato. Un tempo dove anche le rondini lavoravano per la patria e meritavano onore, il loro posto, in partenza per l'Africa. Tutto contribuiva a fare l’Italia, le rondini e i maestri, il grano salvato dalle rondini come Dante e Pascoli
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 11

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità