>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Precisazione
Stampa
  Text size
Quando commento le analisi di alcuni Autori sulla crisi religiosa in ambiente cattolico, evidenziando specialmente il castigo che incombe sul nostro capo (cfr. Bruno Cornacchiola e Antonio Socci), non significa che io condivido tutte le loro posizioni, ma ciò non mi impedisce di studiare e approfondire quelle che mi sembrano valide (e sono parecchie).

Qualcuno, indirettamente, mi ha fatto notare che non tutte le asserzioni di questi Autori sono condivisibili… mi pareva evidente, ma “evidentemente” così non è. Quindi esplicito ora quel che ho scritto implicitamente presentando soprattutto ciò che di buono si trova nei libri o nei “quaderni” di questi Autori.

Reputavo che le mie divergenze da alcune loro asserzioni fossero evidenti a chi legge senza pregiudizi, essendo nota la mia posizione riguardo alla crisi odierna nell’ambiente ecclesiale, ma il “lievito dei Farisei” (Mt., XVI, 6) continua a fermentare e a produrre “guide cieche, che filtrano il moscerino e ingoiano il cammello” (Mt., XXIII, 24).

Per cui, “con la santa libertà dei figli di Dio” (Rom., VIII, 21), continuerò a porgere al lettore quel che di buono si trova extra traditiones neofariseorum, senza dover ripetere ad ogni piè sospinto ciò che non condivido, per non fare come i vecchi Farisei, che “trascurano la parola di Dio per osservare le loro tradizioni” (Mc., VII, 9 e 13).

“Se un cieco guida un altro cieco, cadranno tutti e due nella fossa” (Mt., XV, 14). Perciò fate attenzione a non confondere le “tradizioni” di alcuni con la Tradizione divino/apostolica… e state tranquilli non sono modernista nonostante le chiacchiere di alcuni neo-farisei.

Pace e bene a tutti!

d. Curzio Nitoglia


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità