>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
All'Onu la sfida della Palestina: "Ora riconosceteci come Stato"
Stampa
  Text size
Finalmente Abu Mazen tira fuori il coraggio, ma pur tra le ovazioni generali Netanyahu sfida tutti: addirittura dice che sarebbero sotto minaccia di pulizia etnica, loro!

Abu Mazen alle Nazioni Unite avanza la richiesta tra applausi. Festa in strada in Cisgiordania. Netanyahu: non vogliono la pace

NEW YORK - Lo storico passo è stato infine compiuto: il presidente palestinese Abu Mazen ha oggi presentato ufficialmente all’Onu la richiesta di riconoscimento di uno «Stato di Palestina, entro i confini del 4 giugno del 1967, con Gerusalemme Est come capitale». E quando poco dopo l’ha annunciato all’Assemblea generale, ha raccolto una standing ovation.

Il leader dell'Anp ha ottenuto un altro lungo applauso quando ha citato Yasser Arafat, e il passaggio del suo discorso all’Onu del 1974 in cui affermò: «Oggi sono venuto portando un ramoscello d’ulivo, e il fucile di combattente per la libertà. Non lasciate che il ramoscello d’ulivo mi cada di mano». Meno di un’ora dopo, il premier israeliano Benyamin Netanyahu dallo stesso podio a detto di non essere «venuto a prendere applausi, sono venuto - ha affermato con forza - a dire la verità, e la verità è che Israele vuole la pace con i palestinesi. Che io voglio la pace». Parole sottolineate dall’aula ancora con un applauso.

LE ACCUSE DI PULIZIA ETNICA

«Io tendo la mano al popolo palestinese», ha detto Netanyahu che però ha anche affermato che i palestinesi «vogliono uno Stato senza la pace» e che «la pace si raggiunge attraverso i negoziati». E ancora, che «i palestinesi dovrebbero prima fare la pace con noi e poi chiedere il riconoscimento del loro Stato» e in questo caso Israele «sarebbe il primo a riconoscerlo alle Nazioni Unite». Ma oltre alle dichiarazioni di intenti, i due leader si sono prodotti anche in una sorta di dialogo tra sordi, ovvero uno scambio di pesanti accuse. Come quella di praticare la pulizia etnica, sollevata prima da Abbas nei confronti di Israele e rispedita al mittente da Netanyahu, secondo cui la «vera» pulizia etnica sarà quella dei palestinesi che, nel loro nuovo Stato, non permetteranno l’ingresso degli ebrei.

IL NEGOZIATO

Mentre i due leader si rivolgevano all’Assemblea, la diplomazia ha intanto continuato il suo serrato lavoro per cercare di evitare uno scontro in sede di Consiglio di Sicurezza dell’Onu, a cui la richiesta palestinese è già stata trasmessa dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Il cosiddetto quartetto si è riunito nello stesso Palazzo di Vetro al massimo livello: Hillary Clinton per gli Usa, Sergeri Lavrov per la Russia, Ban Ki-moon per l’Onu e Catherine Ashton per l’Unione Europea. Prima della riunione hanno fatto sapere di aver trovato un accordo su una dichiarazione per far ripartire il negoziato. E al termine dell’incontro hanno diffuso una dichiarazione in cui esortato Palestinesi e Israele a «riprendere i negoziati per il processo di pace» entro un mese per poi presentare proposte globali entro tre mesi su territori e sicurezza, compiendo «significativi entro sei mesi».

Il negoziato, secondo la proposta lanciata dal podio da Netanyahu ad Abu Mazen potrebbe riprendere anche subito: «Vediamo oggi, qui al Palazzo di vetro», perché è ora di «smettere di negoziare sul negoziato, negoziamo sulla pace». Anche Abu Mazen si è detto «pronto a tornare immediatamente al tavolo del negoziato», ma a patto che ci sia «una completa cessazione delle attività di insediamento» nei Territori occupati.

Fonte >  Stampa.it


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità