>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
af_leave.jpg
Afghanistan: riusciremo a ritirarci?
Stampa
  Text size
Una sessantina di autobotti che portano i carburanti alle truppe NATO in Afghanistan sono state incendiate domenica alla frontiera col Pakistan (1). I grandi automezzi con rimorchio erano in sosta in un’area di parcheggio nella cittadina tribale di Landi Kotal, dove aspettavano di poter superare il confine di Torkham. Un’esplosione e 60 mezzi hanno preso fuoco, 35 sono stati completamente inceneriti, riferisce la Deutsche Presse. Due morti, una cinquantina di feriti.

Il parcheggio era sotto la sorveglianza di personale militare che apparentemente s’è volatilizzato prima dello scoppio. Si tratta certamente di un attentato dei Talebani che, dice la Deutsche Presse, ogni mese distruggono in media tre autobotti.

La zona è infatti quella della North-Western Frontier Province, nominalmente pakistana, ma del tutto incontrollata e santuario dei Talebani e di «Al Qaeda», ossia di combattenti islamisti di varie nazionalità. Il 70% dei rifornimenti NATO devono passare da lì, dal famigerato Khyber Pass a Peshawar, capitale della zona incontrollata, e da lì fino a Kabul. L’incubo logistico, per tutti i conquistatori dell'Afghanistan.

Centinaia di chilometri su strade difficili, che attraversano fiumi a volte in piena, nell’area «tribale», esposti agli attacchi di guerriglia: linee di rifornimento così lunghe e difficili sono il bersaglio più ovvio, il filo più facile da spezzare. Quando sarà il momento del ritiro, riuscirà la NATO a riportare a casa i nostri soldati? Quel momento è inevitabile.

Il generale Dan McNeill, che è il comandante delle truppe USA in Afghanistan, ha recentemente dichiarato che, se si dovesse seguire la dottrina che le scuole di guerra insegnano a proposito di contro-guerriglia, la NATO e Washington dovrebbero mandare in Afghanistan 400 mila soldati per sconfiggere la resistenza Pashtun, troppo genericamente designata come «i Talebani». McNeill ne ha sotto il suo comando 40 mila. Se si calcolano anche i soldati europei, canadesi e australiani della NATO, in tutto si arriva a 66 mila; ma almeno la metà sono truppe in missione di non combattimento.

Non a caso il capo del Pentagono Gates chiede brutalmente agli europei più truppe; Sarkozy ha promesso un migliaio di uomini. Ma i sovietici mandarono in Afghanistan 160 mila uomini, affiancati da 200 mila soldati del governo comunista afghano, e ne uscirono vinti. La parte combattente di questa truppa, inglesi in testa, è usurata in uomini e materiali. Forse arriveranno, su richiesta di Bush, dei romeni.

I canadesi hanno minacciato di ritirare i loro uomini, se gli europei non mandano più truppe: la spaccatura della NATO, quest’alleanza difensiva spedita a combattere una guerra senza scopo né fine strategico chiaro così lontano dall’Europa (lo stesso Kouchner ha detto agli americani che «una strategia è necessaria»), può avvenire proprio là, di fronte al nemico. Quando bisognerà andarsene, ci penseranno gli americani ad organizzare l’evacuazione di tutti? Con un grandioso eroico ponte aereo dall’aeroporto di Bhagram? Ne avrà i mezzi?

Forse i nostri politicanti dovrebbero informarsi sulla reale condizione degli Stati uniti. Oltre un milione e centomila abitanti dell’Ohio – il 10% della popolazione - ricevono «food stamps», i buoni per ottenere cibarie gratis dai supermercati: una misera carità dello Stato locale, che vale 100 dollari al mese (2). Nel 2001, i percettori di «food stamps» erano 628 mila; sono raddoppiati.

La potenza bellico-tecnologica USA? Il maggiore Stephen Stillwell, pilota di F-15, ha denunciato in giudizio la Boeing perché mentre volava compiendo una evoluzione normale, un giro a U con sollecitazioni di 7 G, gli si è staccato un longherone della fusoliera. Stilwell s’è salvato eiettandosi con il paracadute. Dopo l’incidente accaduto il 2 novembre, l’indagine dell’Air Force ha appurato che i longheroni della Boeing erano più sottili di quanto indicassero le specifiche contrattuali e mal rifiniti; altri incidenti del genere sono avvenuti nel frattempo, sicchè 149 di questi caccia avanzatissimi sono ora bloccati a terra (3).

Lo stesso Paul Craig Roberts, già vicesegretario al Tesoro di Reagan, ha scritto: «A volte mi chiedo se questa ‘superpotenza’ in stato di bancarotta riuscirà a raggranellare le risorse per portare a casa le truppe di stanza in centinaia di basi oltremare, o saranno semplicemente abbandonate» (4). E’ l’intera strategia di grandezza, concepita un trentennio fa dai teorici neoconservatori, che sta facendo fallimento.

Nel 1975, nel pieno della crisi petrolifera, su Harper’s apparve un articolo dal titolo «Seizing Arab Oil», ossia «Impadronirsi del petrolio arabo». Lo firmava uno pseudonimo, «Miles Ignotus», che il giornale indicava come «un professore di Washington e consulente della difesa con ottimi collegamenti con la decisione politica del più alto livello in USA».

Sarà stato Robert Kagan, o Wolfowitz, oppure Kissinger o Luttwak; «Miles Ignotus» spiegava che «possiamo risolvere tutti i nostri problemi prendendoci i giacimenti petroliferi arabi e facendoli dai nostri tecnici del Texas e dell’Oklahoma». Fondazioni «culturali» come «The New American Century» e «American Entreprise» nacquero, come i loro nomi già suggerivano, per imporre alla Casa Bianca e all’America questa strategia studiata a tavolino.

Il primo di questi centri di influenza, come noto, auspicò una «Nuova Pearl Harbour» come pretesto per avviare l’impresa. La nuova Pearl Harbour ci fu l’11 settembre 2001. Oggi, gli USA occupano l’Iraq da cinque anni. Da sole, le riserve petrolifere irachene sono uguali a quelle di Russia, USA, Cina e Messico combinate. L’estrazione è tra le più economiche che si possano immaginare, al costo di 1,5 dollari a barile. Eppure i soldati americani d’occupazione, ciascuno dei quali consuma 95 litri al giorno di carburante, ricevono i rifornimenti dalla Turchia, con autobotti in fila attraverso la lunghissima e fragile linea logistica stradale.

L’America non riesce a sfruttare il suo bottino iracheno; cinque anni dopo, non è ancora in grado di controllare la guerriglia, né il territorio; deve lasciare che si combattano fra loro le bande etnico-religiose contrapposte, ultimamente ha dovuto armare i sunniti contro «Al Qaeda», mentre il governo di Baghdad (scita) compra 240 milioni di dollari di armamento dalla… Serbia.

Ed ora, giunge la notizia che Bush ha mandato un sommergibile nucleare nel Golfo (5); il sottomarino è transitato nel canale di Suez, dove pochi giorni prima è passata una nave USA di salvataggio. Il tutto mentre Dick Cheney sta compiendo una serie di visite nell’area, allo scopo - così dicono tutte le fonti - di spingere i Paesi del Golfo ad approvare un attacco americano alle basi nucleari iraniane.

Sarà bene che gli europei si distanzino da una potenza che insegue un suo incubo irrealizzabile per mancanza di mezzi, fiduciosa di un potere militare che sul campo si è comprovato fallimentare. Non sarà un sommergibile atomico a risolvere il problema in cui gli USA si sono cacciati; anzi, una guerra con armi nucleari rischia di liquidare  per sempre il sogno di «seizing arab oil»  sotto la contaminazione radioattiva.

I politici europei pensino alle linee di rifornimento così lunghe e fragili; saranno quelle le linee di ritirata, quando la realtà s’imporrà sul sogno neocon, dei guerrieri da tavolino. Ritirata sull’Hindu Kush: Kabul, Peshawar, Khyber Pass, a venti all’ora, sotto i continui attentati della guerriglia pashtun.




1) «Dozens of NATO oil tankers destroyed on Pakistani-Afghan border», Deutsche Presse Agentur, 23 marzo 2008.
2) «Food stamp use hits all-time high in Ohio», Associated Press, 24 marzo 2008.
3) Bruce Rolfsen, «Pilot sues Boeing over F-15 falling apart», Air Force Times, 24 marzo 2008.
4) Paul Craig Roberts, «The collapse of the american power», Online jounral, 20 marzo 2008.
(The US has squandered $500 billion dollars on a war that serves no American purpose. Moreover, the $500 billion is only the out-of-pocket costs. It does not include the replacement cost of the destroyed equipment, the future costs of care for veterans, the cost of the interests on the loans that have financed the war, or the lost US GDP from diverting scarce resources to war. Experts who are not part of the government’s spin machine estimate the cost of the Iraq war to be as much as $3 trillion. The Republican candidate for President said he would be content to continue the war for 100 years. With what resources? When America’s creditors consider our behavior they see total fiscal irresponsibility. They see a deluded country that acts as if it is a privilege for foreigners to lend to it, and a deluded country that believes that foreigners will continue to accumulate US debt until the end of time).
5) «US deploys nuclear sub to Persian Gulf», The News (Teheran), 24 marzo 2008.


Home  >  Asia/Africa                                                                                     Back to top


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità