>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Paleoufologia
Stampa
  Text size
Le contingenze economiche determinate dall’economia globale e le catastrofiche conseguenze deliberate a tavolino, per stressare il sistema costituito ed avvicinarlo a qualcosa che somigli sempre più ad un irreversibile bàratro dal quale la seduzione universale spinge (e spingerà) verso un nuovo ordine costituito, sono il sostrato migliore per la genesi di atroci fobie. Questi presupposti finanziari ben si conciliano con il movimento new age (ma non solo), il quale, è noto, paventa una rivoluzione copernicana allo scoccare del 21 dicembre 2012. La data, ormai conosciuta da tutti, è rievocazione di immagini apocalittiche da un lato e di illusioni pacifiste dall’altro.

Con essa si coniuga a pennello tutto un altro filone ideologico, che sembra inflazionare di giorno in giorno: l’ufologia.

Di settimana in settimana, i cosiddetti avvistamenti si moltiplicano un po’ su tutto il pianeta. Documentari scientifici (o pseudo) rimbalzano da un canale all’altro del digitale terrestre o del satellite. Il messaggio proposto sembra essere quello di un possibile imminente palese contatto.

L’ufologia è una «scienza» che sorse in prossimità degli anni ‘50, è un fenomeno di natali statunitensi, che ha avuto modo di propagarsi in tutto il mondo, con la pretesa di catalogare e/o studiare le manifestazioni di «contatto», diversamente denominato (1), con creature aliene intelligenti. Esiste tutto un convinto plotone di persone che sostengono di avere avuto tali incontri ravvicinati; alcuni, di essere stati rapiti, perfino fecondati o torturati. Il tutto, si sostiene complottisticamente, nascosto e sottaciuto dai governi delle più grandi potenze mondiali, USA in testa.

Tuttavia il radicalismo ufologico cerca di ricorrere all’extraterrestre per spiegare ogni tipo di mistero o di arcano presente nella vita dell’uomo. In questo modo si spiega la creazione dell’uomo, l’archeologia misteriosa, le piramidi di Giza, le costruzioni megalitiche, i reperti inspiegabili, Atlantide e persino la sacra Bibbia.

Zecharia Sitchin
   Zecharia Sitchin

In particolare, originalissime sono le posizione di Zecharia Sitchin, il quale sostiene che, sulla base della traduzione letterale di alcune tavolette sumeriche, si dedurrebbe la creazione dell’uomo per opera di alcuni alieni (annunaki o nephilin) provenienti da uno sconosciuto pianeta del nostro sistema solare, attraverso l’implementazione di un nuovo bagaglio genetico (alcuni geni alieni impiantati nell’homo erectus), che avrebbe dato vita all’homo sapiens. In tal modo, questo studioso riesce a salvare anche la teoria di Darwin, provando a colmare l’incolmabile disavanzo della panzana evoluzionista, per giustificare l’assenza del cosiddetto introvabile anello mancante e per spiegare al contempo l’incredibile quanto improvviso livello di complessità della creatura uomo.

Tutto questo, sarebbe oltremodo utile per comprendere i misteri insoluti dell’archeologia, in particolare gli OOPArt : Out of Place Artifacts (reperti o manufatti fuori posto), così attribuibili all’influsso determinante di una civiltà aliena.
Ma perché gli annunaki avrebbero «creato» l’uomo? Per farne degli schiavi, da utilizzare per l’estrazione dell’oro, elemento utile a curare la rarefazione dell’atmosfera del loro pianeta.

La tesi di Sitchin non trova appigli nelle traduzioni ufficiali della comunità scientifica, che, al contrario, nega ogni possibile deduzione simile a quelle prospettate da Zecharia.

Tuttavia, ammesso e non concesso che i testi utilizzati dallo studioso fossero stati da lui correttamente tradotti, l’obiezione più forte è, ad avviso di chi scrive, la seguente: come può costui garantirci che quello che viene ivi raffigurato rappresenti la narrazione di eventi storicamente accaduti piuttosto che, invece, la rappresentazione mitica della civiltà delle origini? Dove, costui, ricava tale sicurezza?

Ed ancor di più: per quale motivo i nephilin, tanto tecnologicamente evoluti e tanto scientificamente abili, da manomettere i geni dell’homo erectus, avrebbero dato vita a schiavi in grado di intendere e volere, con libertà di ribellarsi, quindi, piuttosto che a «ibridi scimmioni senza autodeterminazione», più utili al loro fine, quello cioè della mera estrazione dell’oro? O perché non utilizzare delle macchine o dei cyborg?

Ci troviamo di fronte a suggestioni forti del mondo della controinformazione disinformante che cerca, in ogni modo, di traviare e confondere l’animo dei semplici. Cerchiamo di razionalizzare sempre tutto; l’uso della ragione è umano e propriamente cristiano. Occorre dare ad essa il giusto rilievo e la giusta importanza, senza sfociare nello sterile scientismo, ma senza neppure lasciarsi ingannare dall’inutile inganno di mistificazioni di bassa lega, poco utili a chi le recepisce e solo buone ad ingigantire il portafogli di chi li propina.

Sugli UFO, diremo più avanti, a Dio piacendo.

Stefano Maria Chiari

 


1) http://www.misteriufo.it/classificazione_dei_fenomeni.htm:

Per studiare un fenomeno in modo scientifico occorre avere una base comune. Anche in questo caso esiste quindi una classificazione a seconda delle diverse tipologie incontrate nel corso dell’analisi.

Questa classificazione, chiamata Hynek, viene così suddivisa:

Luci Notturne - abbreviate in LN - osservazioni di fenomeni aerei anomali ad alta quota effettuate di notte.

Dischi diurni - abbreviate in DD - osservazioni di fenomeni aerei anomali ad alta quota effettuate di giorno.

Radarici - abbreviate R - osservazioni di fenomeni aerei anomali effettuate sia tramite apparecchiature radar sia visualmente.

Radar-Visuali - abbreviate RV - osservazioni di fenomeni aerei anomali effettuate a distanza molto ravvicinata, tale da consentire al testimone di distinguerne alcuni particolari.

Incontri Ravvicinati del primo tipo - abbreviate IR1 - osservazioni di oggetti volanti anomali effettuate a distanza molto ravvicinata, tale da consentire al testimone di distinguerne alcuni particolari.

Incontri Ravvicinati del secondo tipo - abbreviate IR2 - osservazioni di oggetti volanti anomali effettuate a distanza molto ravvicinata in cui vi è un’interazione dell’oggetto stesso con l’ambiente o con il testimone.

Incontri Ravvicinati del terzo tipo - abbreviate IR3 - osservazioni di oggetti volanti anomali effettuate a distanza molto ravvicinata nelle quali oltre all’oggetto vengono osservati esseri viventi intelligenti ad esso collegabili.

 

La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità