>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Il ministro israeliano Herzog: «Inaccettabile beatificazione di Pio XII
Stampa
  Text size
«Il Papa rimase in silenzio e forse fece anche peggio». Il cardinale Montezemolo: «Basta intromissioni di Israele»

CITTA' DEL VATICANO - «Il tentativo di far diventare santo Pio XII è inaccettabile». Suonano come una scomunica nei confronti di Pio XII le parole pronunciate contro la beatificazione di Papa Pacelli dal ministro per gli Affari sociali di Israele Isaac Herzog, che è anche responsabile degli Affari della Diaspora, della lotta all'antisemitismo e dei rapporti con le comunità cristiane. A riportare le dichiarazioni del ministro è il quotidiano israeliano Hareetz . «Durante il periodo dell'olocausto il Vaticano sapeva molto bene quello che stava accadendo in Europa», ha aggiunto l'esponente del governo di Gerusalemme che poi ha spiegato: «e non vi è alcuna prova, per ora, di alcun provvedimento preso dal Papa che, come Santa Sede, avrebbe potuto ordinare». Quindi il ministro ha affermato: «Il tentativo di far diventare santo Pio XII è una forma di «sfruttamento dell'oblio» rispetto a quei fatti e testimonia «una assenza di consapevolezza». «Invece di essere coerente con il verso biblico nel quale si afferma "Tu non permetterai che si versi il sangue del vicino" - ha detto ancora il ministro - il Papa rimase in silenzio e forse fece anche peggio».

IL VATICANO - Sul fronte israeliano la presa di posizione pubblica del Pontefice in favore di Pio XII ha fatto pensare a una sua imminente beatificazione. Da qui una serie di reazioni critiche verso la Santa Sede e la Chiesa cattolica. Ancora, ha destato scalpore l'ipotesi che il Papa non andasse in visita in Israele a causa della didascalia contenuta al memoriale della Shoah di Gersualemme, lo Yad Vashem, nella quale si leggono parole fortemente critiche verso Pio XII e il suo comportamento nel secondo conflitto mondiale. Successivamente è intervenuto anche il Presidente di Israele, Shimon Peres, per ribadire l'invito rivolto a Benedetto XVI a visitare la Terra Santa, tuttavia Peres ha confermato le riserve su Pio XII classificando però l'intero«l'affaire» come vicenda del passato che non può incrinare gli attuali buoni rapporti con la Chiesa di Roma. Da parte sua la Santa Sede, attraverso il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, provava a spegnere le polemiche specificando che il Papa aveva deciso di approfondire ulteriormente l'analisi su Pio XII - rimandando quindi la beatificazione - e osservando che la didascalia allo Yad Vashem, pur assolutamente non condivisa dalla Santa Sede, non poteva considerarsi un ostacolo al viaggio del Papa. E tuttavia nei giorni scorsi altri episodi hanno complicato la situazione. Un sito internet di sostenitori del partito di governo Kadima ha pubblicato un fotomontaggio raffigurante Benedetto XVI con una svastica. L'immagine è stata prontamente rimossa e il Primo ministro, Tzipi Livni, ha spiegato subito che l'immagine vergognosa non rappresentava in alcuno modo il suo pensiero o quello del suo partito.

IL CARDINALE MONTEZEMOLO: «BASTA INTROMISSIONI»
- Secondo il cardinale Andrea Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo, esperto di questioni israeliane devono terminare le intromissioni di Israele nella questione della beatificazione di Pio XII. «Ci siamo annoiati di certe intromissioni negli affari interni della Chiesa - ha sottolineato il card. Montezemolo - giudizi esterni possono disturbare e sembrano voler obbligare il Papa a scelte. Fare o non fare cause di beatificazione sono questioni interne nostre».

Fonte > Il Corriere.it

Home  >  Worldwide                                                                                          Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità