>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
attacco_papa_550.jpg
L'attacco al Papa
Stampa
  Text size
E’ troppo presto per decifrare i motivi dell’attacco al Papa. Si può dire solo che questo attacco è sicuramente concertato e pretestuoso, ed ha di mira non solo e non tanto il discredito della Chiesa (nella «opinione pubblica» si cerca di imprimere l’equazione prete eguale pedofilo) ma la persona di Benedetto XVI, accusato di aver «coperto» eventi avvenuti vent’anni prima che lui ne venisse a conoscenza; o pretestuosamente cercando di coinvolgere suo fratello parroco. Da ultimo, il New York Times lo accusa di aver saputo e coperto un prete pedofilo tedesco mentre era vescovo di Monaco.

Attacco clamoroso, concertato apparentemente in USA (dal giornale della famiglia Sulzberger) e ripreso dai media italiani con malvagia delizia. Fra i tanti motivi, non vedo citato nei commenti un evento di cui si è avuta notizia qualche mese fa: il Vaticano ha accolto decine di preti anglicani (fra cui 50 vescovi) nella comunione con Roma.

«Il numero di anglicani desiderosi di ricongiungersi alla Chiesa cattolica», spiegava la CNN, «è cresciuto negli ultimi anni perchè la chiesa anglicana ha ordinato donne, preti apertamente omosessuali, ed ha benedetto unioni omosessuali».

Uno dei gruppi che rientrano nel seno della Chiesa è la «Comunione tradizionale anglicana», già separatasi dall’anglicanesimo britannico, che ha «decine di migliaia di membri in tutto il mondo».

La comunione è guidata dall’arcivesovo John Hepworth, australiano, ed è forte in Australia. Nel 2007 aveva sottoposto alla Santa Sede una petizione per l’unione, chiedendo di mantenere i rituali propri. La risposta del Vaticano «viene più che incontro ai sogni che abbiamo osato includere nella nostra petizione», ha detto l’arcivescovo australiano.



attacco_papa.jpg

Pope Benedict XVI poses with Archbishop of Canterbury Rowan Williams during a private meeting at the Vatican



Anche la chiesa anlicana d’America (che fa parte della comunione tradizionale) s’è detta più che soddisfatta: «I nostri parrocchiani hanno accolto con molto calore l’annuncio», ha detto il vescovo della diocesi occidentale, Karen Williams, che è anche il rettore della Chiesa di Tutti i Santi di Fountain Valley (California).

«Sono lieti di sapere che la loro esperienza di culto non sarà stravolta dalla Chiesa cattolica romana. I fedeli sui banchi vedranno pochissime differenze nel modo di pregare. Pregheremo ad alta voce per il Papa in quel momento regnante, insieme al nostro primate».

Il che non stupirà i cattolici, i quali sanno che la Chiesa non esige uniformità nè spregia le diversità culturali delle sue varie comunioni.

I preti sposati anglicani potranno continuare le loro funzioni, dopo essere stati ordinati sacerdoti cattolici. I vescovi sposati, invece, no. Ciò che non ha impedito l’adesione di questi prelati.

Si tratta di una vittoria spirituale che certo è sgradita ai poteri forti internazionali; la chiesa anglicana britannica, con la sua fedeltà alla Regina, è stata uno strumento notevole dell’«impero della mente» che hanno voluto imporre all’Occidente. Ci si doveva aspettare qualche reazione velenosa da parte dei loro altri strumenti, i media globali.

Può essere questo uno dei motivi. Altri se ne possono intravvedere, e nei prossimi giorni cercheremo di analizzarli. Ma provvisoriamente, questo ci sembra un motivo sufficente per l’attacco furioso.



Home  >  Cattolicesimo                                                                             Back to top


La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal riportare attraverso attività di spamming e mailing su altri siti, blog, forum i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità