>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Premio Darwin 2012
Stampa
  Text size
Come saprete, il Premio Darwin ha lo scopo di segnalare e illustrare gli «Inadatti alla Lotta per l’Esistenza». Quest’anno rischiava di non essere attribuito, per l’eccessivo numero di meritevoli. Il recente avvenimento però ha sciolto tutte le incertezze dell’apposita Commissione: il Premio Darwin 2012 va all’Abusivo Palermitano.

Sì, all’ancora ignoto (ma ricercato) costruttore della sopraelevazione che ha provocato il crollo – con conseguente strage – della palazzina di tre piani in via Bagolino a Palermo. Costui si è voluto costruire una casa di solido cemento armato pesantissimo, creando un quarto piano abusivo, su una palazzina «palermitana» (ossia fatta di sabbia a risparmio) credendosi più furbo della statica: cadendo eroicamente nell’equivoco di confondere le leggi della fisica con le leggi dei codici, di cui ci si può infischiare, in Sicilia, senza subire conseguenze, specialmente se si hanno protettori di panza.

Il vincitore del Premio Darwin dovrà dividerlo con gli abitanti sottostanti, i morti e i vivi. I quali da due anni, ossia da quando il terrazzo sovrastante è stato trasformato in appartamento, hanno notato calcinacci che cadevano e crepe che continuavano ad allargarsi: e le hanno stuccate. Un inquilino ha notato la deformazione del pavimento, e cosa ha fatto? Ha chiamato gli operai ed ha rifatto la pavimentazione in cucina, una settimana prima del crollo totale. E tutti zitti, perché non sia mai che a Palermo si denunci un abusivo, specie se ha protettori di panza. E tutti convinti che bastasse stuccare le crepe o rifare un pavimento, perché la statica e la fisica sono roba che si studia nelle università, e dunque se ne stiano fuori dalla vita dei siculi che se la cavano benissimo senza aver mai studiato.

È un premio all’ignoranza inespugnabile e orgogliosa di sé, all’omertà suicida e all’incapacità di unire i puntini per ricavarne la figura. È evidente che il livello culturale e mentale del Costruttore Palermitano e delle sue Vittime era sufficiente per la costruzione di quel modello di abitazione leggera, col tetto di paglia e sostegni di rami, di forma circolare e pareti di fango secco, detta «tucùl», adottata dai progenitori ed ancor oggi da certi africani. Aver preteso di elevare abitazioni tipiche della modernità, e di camparci dentro, ha innescato quel processo chiamato «darwiniana estinzione della specie», a cui dobbiamo per esempio la scomparsa dei grandi rettili primitivi. Spietata, eppure provvidenziale nel quadro della Evoluzione. Può darsi che una specie più evoluta occuperà un giorno quelle macerie e le farà rifiorire.

Resta la domanda finale, a cui Darwin stesso non seppe mai rispondere: «Come accade che milioni di furbi individuali, diano come risultato il Subnormale Collettivo?».

La Scienza si deve arrestare davanti a tanto grande mistero. Che riguarda, in misure variabili, l’intero popolo italiano, complessivamente meritevole dell’ambito Premio. Sicché ci tocca citare ancora una volta il nostro Ortega y Gasset:

«Come convincere un popolo intero del fatto che è poco intelligente e non si salverà finché non se ne persuada? Quando la massa degenera fino a questo punto, sono inutili il ragionamento e la predicazione. La sua infermità consiste precisamente nel rifiuto di lasciarsi influenzare dai migliori, nel non essere disposta alla umile attitudine di ascoltare. Per guarire, è necessario che soffra nella propria carne le conseguenze della sua deviazione morale. Cosa che succede sempre».



L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità