>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Il Vaticano «non può né vendere né comprare»
Stampa
  Text size
Da parecchi giorni gli 80 bancomat nella Città del Vaticano sono stati bloccati per ordine di Bankitalia e di un sostituto procuratore italiano di nome Nello Rossi. Ciò provoca danni e perdite gravissime: «Sono – spiegano i giornali – ottanta “punti vendita”, dai Musei alla farmacia, passando per decine di negozi e anche per lo spaccio. Per loro il colpo subito è gravissimo visto che dall’inizio dell’anno i pagamenti possono avvenire soltanto in contanti e ciò – tenendo conto dei milioni di turisti e visitatori che arrivano costantemente – sta causando serie difficoltà e anche perdite economiche».

Si noti che è una misura senza precedenti nel mondo intero, non presa contro nessun’altra banca nè entità finanziaria, nemmeno contro i più loschi paradisi fiscali. Bankitalia ha spiegato questo atto inaudito con «carenze del sistema anti-riciclaggio dello IOR», ossia dell’Istituto per le Opere di Religione, che è come tutti sanno la banca vaticana, con cui fra l’altro la Chiesa trasferisce fondi alle missioni.

Lo IOR in passato è stato molto accusato di «riciclaggio» e di ogni genere di oscure trame. Apparentemente, i problemi sarebbero due: i bancomat sarebbero stati installati in Vaticano dalla Deutsche Bank senza «la dovuta autorizzazione». E sia. Inoltre, Bankitalia dichiara che «per l’attività bancaria svolta dallo IOR con controparti italiane non è possibile applicare il regime di controlli semplificati previsto per i rapporti con le banche comunitarie, che consente a queste ultime di non comunicare i nomi dei clienti per conto dei quali sono effettuate le singole operazioni».

Dunque è normale per le «altre» banche non comunicare i nomi dei clienti per i quali effettuano operazioni, ma invece la banca vaticana deve dire di ogni operazione per chi la fa e a favore di chi. Se ben capisco, il segreto bancario vale per tutti tranne che per il Vaticano. Si parla di «un altro conto» IOR «su cui è stato verificato che affluivano ogni giorno decine di migliaia di euro, ma poiché la maggior parte dei Pos (bancomat) sono intestati a società con sede in Vaticano non è possibile sapere da dove arrivi effettivamente il denaro e soprattutto chi lo utilizzi poi in uscita». Il che ci sembra normalissimo, dato che le società di uno Stato estero non dovrebbero aver l’obbligo di dire ai procuratori romani a chi pagano cosa.

Ma ammettiamo pure che il sospetto sia giustificato. Ammettiamo persino che si tratti di riciclaggio. Per quale cifra? Dal Corriere: «Non si sa che fine abbiano fatto, nel 2011, i 30 milioni di euro che risultano prelevati dal conto, né tantomeno chi abbia compiuto le operazioni di prelievo».

Trenta milioni di euro: a questo punto, signori, consentiteci di sorridere amaramente. Solo a metà dicembre abbiamo riportato come un colosso bancario americano multinazionale, la HSBC, sia stata trovata colpevole dall’FBI di aver riciclato 7 miliardi di dollari (non milioni, miliardi) dei narcos messicani, più altre imprecisate decine di miliardi in varie operazioni di riciclaggio a favore di Stati nemici per gli USA, come Cuba e Iran – e non è stata nemmeno incriminata, per timore – così la scusa ufficiale – che «una imputazione penale potesse destabilizzare l’intero sistema finanziario globale».

Nessun bancomat della HSBC è stato bloccato; nessuna autorità centrale ha preteso di sospendere per la HSBC «il regime di controlli semplificati previsto per i rapporti con le banche comunitarie, che consente a queste ultime di non comunicare i nomi dei clienti per conto dei quali sono effettuate le operazioni». Un grande rispetto. Eppure, il volume del riciclaggio commesso dalla HSBC per conto della criminalità messicana è quasi 200 volte più grosso di quello di cui sarebbe sospettata (se poi è vero) la banca vaticana: 7 mila milioni contro 4.

Il che è persino logico. Perché lo IOR, nonostante la leggenda nera lo dipinga come un polipo con tentacoli in tutti gli affari più oscuri del pianeta, è una banchetta in confronto ad HSBC. È una pulce rispetto a Goldman Sachs che ha aggiustato i bilanci della Grecia e viene lasciata operare in Europa. È una cimice in confronto a Barclays e UBS, che hanno manipolato criminalmente, truffando miliardi, e non sono state costrette a rivelare il nome dei clienti per cui operano, e men che meno si sono viste chiudere i bancomat. Basti pensare alle banche che hanno rifilato ai Comuni italiani derivati che sono stati giudicati delinquenziali da sentenze della magistratura: da Unicredit a Deutsche Bank, UBS, Jp Morgan e Depfa Bank, specializzata in finanziamenti alla pubblica amministrazione. E vedete se a queste banche vengono bloccati i POS.

La verità è evidente: di tutti i «poteri forti» veri e immaginari, il Vaticano è il potere più debole. E per questo viene colpito. In qualche modo raccoglie ciò che ha seminato, avendo applaudito tutte le ideologie di mondializzazione e approvato tutte le organizzazioni sovrannazionali a-democratiche che sequestrano la sovranità ai popoli europei, accettandone tutte le regole, senza denunciarne la deriva anticristica. Persino la denuncia dell’evasione fiscale come «peccato», e l’esortazione a limitare l’uso del contante...

Ed ecco il risultato. La Chiesa di Roma è la prima ad essere colpita dalla profezia di Apocalisse 13: «... ed obbligò tutti, liberi e chiavi, ricchi e poveri, a portare il suo marchio, il marchio della bestìa, senza il quale non si può né vendere né comprare». Le sue attività missionarie, e quelle caritative, sono prossime alla paralisi finanziaria.

Non è forse una semplice coincidenza il fatto che il gruppo Femen, composto di modelle ucraine assoldate come «militanti femministe», sia stato mandato a inscenare una delle sue manifestazioni a seno nudo (con la scritta «In Gay We Trust») a San Pietro mentre il Papa parlava. Si sa che queste specializzate in scenate anti-religiose (sono quelle che hanno segato a Kiev la croce eretta per le vittime del comunismo) sono pagate da alcuni ricchi americani. Un migliaio di euro per una trasferta come quella. A Kiev hanno un ufficio aperto per il quale qualcuno paga 2.500 dollari al mese, cifra per nulla modesta in Ucraina; in più la fondatrice, Inna Shevcenko, ha aperto a Parigi un «centro di addestramento per attiviste», Femen France. Come si finanziano? Vendendo t-shirts, secondo la Schecvcenko, ma anche «Cerchiamo di farci invitare per ridurre le spese». Insomma, sono arruolabili per manifestare qua e là in Europa. Da chi, a Roma?



Ma la domanda, in fondo, è superflua. La derisione e il vilipendio della vittima colpita a terra è la soddisfazione che non si fa mai mancare, il Princeps Huius Mundi.



L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità