>> Login Sostenitori :              | 
header-1
header-152

RSS 2.0
menu-1
L'Europa inserisce Hezbollah nella lista nera dei gruppi terroristici. Plauso degli Stati Uniti
Stampa
  Text size
Il braccio militare del movimento sciita libanese Hezbollah è stato inserito nella lista nera dei gruppi terroristici dell'Unione europea. Lo hanno deciso i ministri degli esteri nonostante le riserve di Italia, Malta, Irlanda e Finlandia che hanno paventato il rischio di effetti negativi sulla stabilità del Libano. La decisione di includere l'ala militare di Hezbollah nella lista nera delle formazioni terroristiche «è un segnale politico ma anche concreto - ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Catherine Ashton - non siamo disposti a tollerare il ricorso al terrorismo, sotto qualsiasi forma, per raggiungere obiettivi politici». Ashton ha poi aggiunto: «Così abbiamo tracciato una distinzione molto netta» tra le due anime di Hezbollah, ha aggiunto Ashton, «lanciando un chiaro messaggio al popolo libanese». Vengono mantenuti i sostegni finanziari e umanitari oltre al dialogo politico con il movimento.

NETANYAHU RINGRAZIA - Per l'inclusione dell'ala militare degli Hezbollah nella lista nera Ue il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha pubblicamente ringraziato stasera il premier britannico David Cameron, la cancelliere tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Ha menzionato e ringraziato anche altri dirigenti con cui ha affrontato la questione nelle ultime settimane: fra questi i premier di Italia, Austria, Grecia, Slovacchia e Malta. E arriva anche il plauso del portavoce della Casa Bianca, Jay Carney: l'inserimento dell'ala militare di Hezbollah nella lista nera della Ue rappresenta, secondo gli Usa, un forte messaggio che il movimento sciita libanese non può agire impunito.

«ISRAELE PIEGA L'UE» - Dura la reazione della tv di Hezbollah, Al Manar, che ha accusato l'Unione Europea di essersi «piegata» al volere di Israele nel decidere di inserire l'ala militare del movimento sciita libanese nella lista nera del terrorismo. «Israele ha piegato l'Ue alla sua volontà», ha detto Al Manar, accusando Londra di essere «alla testa della campagna» contro Hezbollah.

BONINO: «SITUAZIONE COMPLESSA» - Per il ministro degli Esteri, Emma Bonino, la decisione di inserire l'ala militare di Hezbollah nella lista nera risponde all'esigenza di «non far passare senza reazione» gli attacchi terroristici sul territorio dell'Unione. Secondo la titolare della Farnesina, si tratta di «situazioni complesse, in cui delle divergenze di analisi non sono da escludere a priori, ma c'era oggi un sentimento comune che dobbiamo recuperare, quello della comunanza di intenti», ha aggiunto il ministro Bonino. Che ha concluso: «Rimane comunque la preoccupazione per la situazione particolarmente complessa del Libano, che è per l'Italia un Paese importante, in cui siamo da tempo impegnati anche con il nostro contingente in Unifil». Sulla questione il ministro della Difesa, Mario Mauro, ha commentato: «Tenderei ad escludere ripercussioni. La decisione - ha detto Mauro a margine di un convegno - è frutto di una serie di atti dei Paesi europei, ma non deve far perdere di vista il dialogo con Hezbollah».

Fonte >  Corriere.it

Home  >  Worldwide                                                                     Back to top

 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


Articoli piu' letti del mese nella sezione Worldwide

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità