>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
A Mosca il diritto di esplorare alcuni dei maggiori depositi di rame e oro del mondo
Stampa
  Text size
Colpo grosso a Leningrado: la Russia si accaparra l'esplorazione e lo sfruttamento dei più grandi depositi ramiferi ed auriferi subacquei dell'Atlantico

MOSCA
– La Russia ha ottenuto dall’Onu il diritto a esplorare alcuni dei maggiori depositi ancora non sfruttati di rame e oro nel fondo dell’Oceano Atlantico. A riferirlo il 5 agosto è il quotidiano Kommersant, che parla di “successo” non solo economico, ma anche “geopolitico” per Mosca. Si stima che i giacimenti sul letto dell’Atlantico abbiano riserve da 5 a 10 volte superiori rispetto ai campi onshore.

“Lo sviluppo del fondo oceanico è un vasto progetto geopolitico per proteggere gli interessi russi come Stato leader nelle materie prime”, dichiara al giornale una fonte del ministero russo degli Esteri. La stessa fonte spiega che il Cremlino ha accelerato i suoi sforzi per ottenere i diritti sui depositi dell’Atlantico, dopo che la Cina l’anno scorso ha presentato una richiesta ufficiale alle Nazioni Unite per esplorare la dorsale dell’Oceano Indiano.

Gli investimenti per l’esplorazione della zona situata vicino alla linea equatoriale potrebbero aggirarsi intorno ai 20-43 milioni di dollari nei prossimi cinque anni, fa sapere Darya Vasilevskaya del ministero delle Risorse naturali. “Nella sezione russa (dell’Oceano) - ricorda Sergeo Andreyev, vice capo del Dipartimento risorse geologiche e minerarie dell’Oceano presso l’Istituto di ricerca oceanologica di Russia – sono stati trovati sei campi”. La media del rame contenuto nel minerale di ferro dei depositi onshore è di circa l’1%, mentre offshore la percentuale sale al 2,5-10%, aggiunge l’esperto.

In mancanza di know-how e attrezzature necessarie all’esplorazione, la Russia dovrà attrarre partner stranieri nel progetto. Il più probabile - ipotizza una fonte del ministero delle Risorse naturali - è la canadese Nautilus Minerals, in cui l’oligarca vicino al Cremino, Alisher Usmanov, detiene il 20% delle azioni.

La Russia sta preparando una richiesta per l’esplorazione di giacimenti di cobalto, ferro e manganese nel letto dell’Oceano Pacifico. Richiesta che l’Onu valuterà il prossimo anno. (N.A.)

Fonte >  Asia News


Home  >  Worldwide                                                                                Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità