>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Eurozona/ Summit, Irlanda resiste a pressing franco-tedesco
Eurozona/ Summit, Irlanda resiste a pressing franco-tedesco
Stampa
  Text size
BRUXELLES, - Enda Kenny, neo primo ministro irlandese, ha avuto un difficilissimo battesimo del fuoco durante il negoziato con i colleghi capi di Stato e di governo europei, litigando in particolare con il presidente francese Nicolas Sarkozy e con il cancelliere tedesco Angela Merkel, durante il vertice dell'Eurozona ieri sera a Bruxelles.

Lo scontro, durissimo, si è protratto per ore, con Sarkozy e Merkel che chiedevano almeno un impegno di principio di Dublino a favore di una maggiore armonizzazione fiscale, in cambio della riduzione dei tassi d'interesse (al 5,8%, in media), e forse anche di un riscadenzamento del rimborso, del prestito da 85 miliardi di euro contratto con il Fondo salva-Stati (Efsf) per finanziare il piano di salvataggio delle banche e di risanamento del bilancio pubblico, dopo la gravissima crisi dell'autunno scorso.

Kenny è rimasto irremovibile, considerando di non poter cedere neanche un centimetro sull'intoccabilità del livello bassissimo (12,5%) delle tasse societarie in Irlanda, considerato, a torto o a ragione come un interesse nazionale primario e la più preziosa risorsa per la prosperità del Paese. Il premier ha rifiutato anche di discutere le proposte di armonizzazione europea non dei tassi d'imposizione, ma della base imponibile della fiscalità delle imprese.

Così il vertice, che attorno alle 20 aveva già conseguito un accordo di principio sul nuovo 'Patto' per l'Eurozona, e che era stato previsto potesse concludersi attorno alle 22, è continuato per ore con vari tentativi di mediazione, tutti andati a vuoto, fino all'1.30 circa del mattino.

"Non abbiamo potuto decidere niente per l'Irlanda, perché non eravamo soddisfatti di ciò che ha proposto. Per questo - ha spiegato la Merkel, chiaramente irritata, alla fine del vertice - la riduzione dei tassi d'interesse è stata decisa solo per la Grecia". Atene, che ha dimostrato di stare rispettando il suo programma di risanamento finanziario e di privatizzazioni e riforme strutturali, è stata 'premiata' con il taglio di 100 punti base (dal 5,2% al 4,2%) degli interessi che paga per il prestito ottenuto dai partner dell'Eurozona, e con un riscadenzamento del rimborso da cinque a sette anni e mezzo.

Il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha cercato di minimizzare il disaccordo, sottolineando che l'Irlanda "ha sottoscritto le disposizioni e i princìpi ripresi nel 'Patto per l'Eurozona' nel capitolo sul coordinamento delle politiche fiscali"; tuttavia, ha aggiunto poi "gli irlandesi non hanno rispettato tutte le condizioni richieste, e dunque non potranno beneficiare di tassi d'interesse più bassi". Quali erano queste condizioni? "Avevamo chiesto loro - è stata la risposta di Van Rompuy - un impegno costruttivo per il coordinamento fiscale, nella cornice del Patto". La risposta di Dublino è stata negativa, e la frase sul coordinamento fiscale (che è già molto meno dell'armonizzazione) è stata modificata aggiungendo un altro 'cuscinetto', per cui ora si parla di "coordinamento delle politiche fiscali".

Enda Kenny, da parte sua, ha osservato che al vertice "non è stato possibile raggiungere un accordo per l'Irlanda. Spero - ha concluso - che le discussioni continuino intensamente nelle prossime settimane", in vista del prossimo vertice Ue, il 24 e 25 marzo.

Fonte >  TMNews



Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità