>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
L'ultima su Gheddafi: il Colonnello alla guida dei tuareg arrivati in Libia
Stampa
  Text size

Di antica data l'alleanza del Rais con gli uomini blu trasferiti con armi e famiglie nel nord del Paese

Muammar Gheddafi
Muammar Gheddafi

WASHINGTON – Dove è finito Muammar Gheddafi? Per i nuovi dirigenti libici il colonnello libico si troverebbe nel sud del paese. Indicazione quanto mai generica, vista l’ampiezza del territorio e l’impossibilità di sorvegliarlo. Martedì, però, da Tripoli hanno aggiunto un’indicazione importante che si salda con altre notizie provenienti dal campo: la Guida avrebbe intenzione di mettersi alla testa dei ribelli tuareg che sono attivi nel nord del Mali.

AVAMPOSTI - Fonti libiche aggiungono che Gheddafi, fin da luglio, avrebbe creato piccoli avamposti, ben mimetizzati dove i suoi uomini hanno nascosto armi e rifornimenti. Il progetto – sostengono ancora i suoi avversari – è quello di aggregare diverse formazioni pronte a battersi sotto il suo comando. Oltre ai tuareg che hanno servito per anni nel suo esercito vi sarebbero anche insorti del Ciad e del Darfur. In totale il colonnello potrebbe contare tra su 10-15 mila miliziani. Numeri che vanno presi con molta prudenza e che arduo verificare. Di certo c’è che dopo la caduta di Tripoli centinaia di combattenti tuareg sono tornati nelle zone settentrionali del Mali e dopo qualche settimana si sono viste le prime conseguenze.

FAZIONI - E’ nato infatti il Movimento nazionale per la liberazione di Azawad, fazione composta da due gruppi di insorti il cui obiettivo è la lotta contro il governo di Bamako. Alla fazione hanno anche aderito degli ufficiali dell’esercito libico scappati dopo la vittoria dell’opposizione. Un’alleanza non recente. Gheddafi, per anni, ha sostenuto le istanze dei tuareg, ne ha finanziato la rivolta e ha usato molto di loro per formare la Legione africana poi usata dal regime. Successivamente molti uomini blu si sono trasferiti con armi e famiglie in Libia dove li hanno inquadrati negli apparati di sicurezza del colonnello. Ora, nel momento di difficoltà, si ritrovano insieme per una nuova sfida. Il tempo dirà se Gheddafi avrà la capacità di trasformare quella che appare come una battaglia di retroguardia in una minaccia continua per la nuova Libia.

Guido Olimpio

Fonte >
  Corriere.it


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità