>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Benigni a Sanremo, strapagato
Stampa
  Text size

Questa volta si farà pagare. E, a quanto risulta dalle indiscrezioni, mica poco. Roberto Benignini, per salire sul palco dell’Ariston potrebbe incassare duecentomila euro, forse pure di più. Pensare che l’ultima apparizione in Rai l’aveva fatta a titolo gratuito, partecipando al programma di Roberto Saviano e Fabio Fazio Vieni via con me. In quell’occasione, però, il comico doveva difendere una buona causa: c’era da parlar male di  Berlusconi in diretta. Certe cose  non hanno prezzo. Per tutto il resto, invece, ci sono le casse di viale Mazzini.

Forse stavolta il motivo della comparsata non basta a giustificare la trasferta senza rimborso spese. Benigni infatti dovrà parlare dei 150 anni dell’unità d’Italia, a cui la puntata è dedicata. «Farà l’esegesi dell’inno di Mameli», ha spiegato ieri Gianni Morandi, «sarà una cosa sobria e solenne sul canto degli italiani». Fateci capire: per Saviano contro Silvio anche a costo zero; per la Patria e il Tricolore fanno duecentomila euro? Inoltre, a Vieni via con me il monologo è durato quasi un’ora, a Sanremo invece dovrebbe contenersi in trenta minuti.

A sentire tutto ciò, alle Lega è venuto il mal di fegato. Il senatore Cesarino Monti, affilato, ha domandato come mai «il patriota Benigni, con la sua morale prende il 60% in più dell’indennità  di un anno di un parlamentare. Dove sono i moralisti? Dove sono quelli che pagano il canone, i ricercatori, i cassintegrati, i precari e chi  vive con 1200 euro al mese?».

Malumori anche per Roberto Giachetti del Pd, secondo cui sul toscano si usano «due pesi e due misure». Oggi, dice, lo si accoglie con gioia, su RaiTre con Fazio rinunciò al cachet.    Secondo il direttore di RaiUno Mauro Mazza è tutto a posto: «C’è la volontà di incontrarci, si sta chiudendo la trattativa, non ci sono richieste esagerate. Benigni ha trovato l’idea giusta e siamo felici di averlo». Mazza ha detto poi che si aspetta «una prestazione da Oscar».   Parliamoci chiaro: che un artista abbia diritto ad essere pagato se lavora è sacrosanto. Tanto più che Benigni  porta ascolti mostruosi. Quando apparve da Saviano gli spettatori si moltiplicarono:  da circa sette a nove milioni. E nel 2009, allorché si manifestò nel Sanremo di Paolo Bonolis totalizzò il 47.10% di share (in quel caso si parlò di 350 mila euro d’ingaggio).

Il problema non è il compenso del comico, quanto gli argomenti che tratterà. Anzi, l’argomento, perché di solito è uno solo: Silvio. Dall’amico Saviano l’ha massacrato con canzoncine, frizzi e lazzi. Lo stesso fece nel 2009, quando all’Ariston (dopo aver citato Veltroni e il Pd) si lanciò contro il ministro Alfano e poi di nuovo contro il premier.  Morandi, al solito, rassicura tutti: «Benigni non farà sberleffi, non è venuto per mettere in ridicolo l’unità d’Italia». Ma poi è costretto ad aggiungere: «Anche se uno come lui può fare quello che gli pare».

Ecco, se “quello che gli pare” è sbeffeggiare il Cavaliere, giovedì può stare a casa. Su RaiDue, pagato apposta, c’è già Michele Santoro: vorrà mica rubargli il lavoro?

Fonte >  Libero.it



Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità