>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Cds, a inizio settimana volumi record su Italia e Spagna
Stampa
  Text size
LONDRA, 15 luglio (Reuters) - Nella prima parte della settimana si sono visti volumi record sui credit default swap di Italia e Spagna, poichè gli investitori hanno voluto coprire le loro esposizioni nei confronti dei titoli dei paesi periferici.

Lo dice Ifr, un servizio online di Reuters.

I consistenti movimenti della settimana hanno preso di sorpresa molti operatori, che non si aspettavano il recente downgrade di Moody's su Portogallo e Irlanda.

"Alcune persone avevano aggiunto posizioni più a rischio dopo il voto al pacchetto di austerità della Grecia e sono state colte alla sprovvista", dice un dealer del mercato dei Cds. "Martedì scorso si sono visti i maggiori volumi dell'anno sia su cash sia sui Cds. Per la prima volta ho davvero visto alcuni clienti presi dal panico che cercavano di ridurre le posizioni più a rischio, mentre altri vedevano che c'erano delle opportunità".

Il Cds a 5 anni dell'Italia è passato dai 219 pb dello scorso 7 luglio ai 300 pb dellla chiusura delle contrattazioni dell'11 luglio. Il Cds spagnolo si è ampliato di 44 bp a 346 bp nello stesso periodo, secondo Markit.

"Ci sono state un paio di sedute difficili. Dai 219 di venerdì mattina, il Cds dell'Italia è salito fino a 345 bp nell'intra-day martedì. E' stata la seduta più turbolenta che ho visto su questo mercato negli ultimi dieci anni e sono stati raggiunti molti record", dice un trader dei Cds sovrani.

L'incertezza del mercato ricorda il quadro di trading che ha portato al default di Lehman Brothers nel settembre 2008, secondo i trader dei Cds sovrani, indicando l'ampio range, da 310 bp a 385 bp, del Cds della Spagna martedì scorso.

"La cosa principale è che i volumi sono sostanzialmente più alti del normale, non è solo trading vuoto, credo sia rassicurante", ha detto un dealer dei CDS. "Martedì scorso abbiamo fatto il 400% dei nostri volumi medi giornalieri e una ampia gamma di account sono stati coinvolti". 

LIQUIDITA' ITALIA, SPAGNA

Mentre diminuisce la liquidità sui CDS di Grecia, Portogallo e Irlanda, i dealer dicono che i volumi di Italia e Spagna sono rimasti consistenti, secondo il Markit Liquidity Metric.

Allo stesso modo in settimana si è visto un aumento dei numero medio giornaliero di contratti scambiati sull'indice Markit iTraxx SovX Europa occidentale, salito a 307 negli ultimi cinque giorni di mercato rispetto i normali 68, secondo Lisa Pollack di Markit. Martedì ha registrato nuovi record anche l'indice iTraxx Europe che comprende emittenti investment grade, con 625 contratti e un nozionale di 32 miliardi di euro.

Stamane il Cds a 5 anni dell'Italia quota 303 pb, in rialzo di 17 pb da ieri, quello della Spagna si è allargato di 16 pb a 340 pb.

Fonte >  Reuters


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità