>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
La Polonia che non vuole l'euro è un campanello d'allarme per Ue e Bce
Stampa
  Text size
Un esempio riuscito di sovranità monetaria

La Polonia per il momento dice no all'euro. Non è un brutto messaggio per la nostra valuta, purché faccia riflettere i suoi destinatari, che non sono certo i vertici della Bce, quando i governi europei incapaci di dare una costituzione fiscale credibile all'Unione monetaria, nonostante i recenti scossoni delle vicende greche e irlandesi.

Dal punto di vista dell'economia monetaria, tra i ventisette paesi membri dell'Unione, la Polonia si contraddistingue per almeno due caratteristiche. Dal punto di vista strutturale, la Polonia ha un robusto assetto della banca centrale e della supervisione finanziaria. Da un punto di vista congiunturale, e di conseguenza, la gestione della politica monetaria ha contribuito a far diventare la Polonia l'unico paese dell'Unione Europea a crescere nel 2009, l'anno peggiore della crisi: una crescita reale dell'1,7%, con il -4.1% della media dei paesi euro.

La Polonia ha costruito nel tempo una Banca centrale indipendente dai governi in carica, concentrata sulla stabilità monetaria. Calcolato al 2007, l'assetto della Banca centrale polacca ha un grado di conformità ai criteri internazionali d'indipendenza Gmt pari al 92%: è lo stesso livello della Bce, mentre la Bank of England non arrivava al 65%, e la Fed si fermava al 78%; va sottolineato che il livello d'indipendenza della Fed è oggi verosimilmente più basso, visto che la recente legge Dodd Frank di riforma ha aumentato i rischi di cattura di Bernanke da parte della politica.

Inoltre la Banca centrale polacca è anche indipendente dalle banche, non avendo responsabilità di vigilanza, ovvero non ha i cosiddetti poteri di micro-supervisione bancaria. La Polonia ha infatti completato il 1° gennaio 2008 una riforma della supervisione in cui è stato completamente abbandonato l'obsoleto modello di controllo con autorità multiple, sostituendolo con la figura di un unico vigilante, la Polish Financial Supervision Authority (Pfsa). Della Pfsa occorre però migliorare l'assetto istituzionale, visto che il suo livello d'indipendenza è del 52,5 per cento.

La Polonia ha dunque adottato in modo convinto sia il modello più moderno di banca centrale - indipendente e specializzata - sia di supervisione finanziaria - unificata. L'inflazione è regolarmente scesa nel decennio: nel 2000 su base annua l'inflazione e le aspettative d'inflazione erano a due cifre; nel gennaio 2007 il tasso d'inflazione e le aspettative erano rispettivamente all'1,4 e all'1,5 per cento.

L'avere una banca centrale indipendente e specializzata non solo ha migliorato le potenzialità della politica monetaria, ma non ha nuociuto alla gestione complessiva della politica economica, anche durante la crisi finanziaria. La Polonia ha affrontato la crisi con i conti pubblici ed esteri in ordine - 3% di disavanzo pubblico sul Pil, 3% di disavanzo dei conti correnti - e quindi potendo operare una robusta politica fiscale anticiclica.

La politica fiscale espansiva è stata accompagnata da una politica monetaria espansiva, con relativo deprezzamento della valuta. La domanda aggregata ha reagito positivamente; l'indebitamento pubblico ha potuto reggere la situazione eccezionale - nel 2009 il rapporto tra debito pubblico e Pil è al 50,9%, contro il 79,5% dei paesi euro. Anche l'inflazione, dopo un periodo di non sorprendente tensione, appare tornata sotto controllo: i dati mensili a ottobre 2010 segnalano una crescita del 2,6%, contro un 2% dei paesi dell'euro.

Quindi abbiamo un paese caratterizzato da un tripode desiderabile: disciplina fiscale, disciplina monetaria e vigilanza consolidata. Nessuna meraviglia perciò che al momento la Polonia non sia interessata all'Unione economica e monetaria (Uem). Dal punto di vista istituzionale l'Uem può al momento esibire solo la disciplina monetaria. La disciplina fiscale è assente, finché i governi non faranno passi decisivi verso deleghe della sovranità anche in questo campo. Finora non ci sono riusciti, nonostante i duri moniti che i mercati hanno inflitto nell'anno passato, prima nel caso greco e poi in quello irlandese.

Anche la vigilanza consolidata è assente: nonostante il palese fallimento del modello di supervisione decentrato e con autorità multiple, sempre i governi nazionali non sono riusciti ad andare oltre il debole meccanismo di coordinato "a tre teste", parte in questi giorni. La preoccupazione di fondo è che nessuna disciplina monetaria può avere lunga vita senza garanzie di disciplina fiscale e bancarie. La campana polacca ha suonato per i politici europei: se ne sono accorti?

Donato Masciandaro


Fonte >  Il Sole 24 Ore


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità