>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Nanotech.jpg
La radio del futuro
Stampa
  Text size
La radio del futuro?
Sarà il corpo umano.
IPod, telefonini, radio portatili e tutti gli strumenti, eleganti, hi-tech e raffinati che ogni giorno ci portiamo appresso andranno in pensione, inesorabilmente superati dalla nuova rivoluzione tecnologica, quella del nanotech.
La radio del futuro sarà fatta di nanotubi al carbonio oltre 1.000 volte più piccoli dei sistemi di ricezione più compatti e avanzati attualmente in commercio.

Peter Burke un professore dell’Università della California spiega che «nel giro di poche decadi, 30 anni o poco più, i bambini apprenderanno le informazioni semplicemente scaricandole nel proprio cervello, senza bisogno di libri di testo e di studi lunghi e faticosi...».

In pratica, tra due generazioni avremo la possibilità di andare nel negozio sotto casa a comprare una sorta di sistema bio-intelligente, uno strumento di dimensioni ridottissime che potremo semplicemente installare sotto pelle nel nostro corpo e attivare a piacimento.
Così, senza bisogno di portarci dietro cuffie, ricevitori o altri oggetti, in ogni momento potremo far entrare nella nostra mente informazioni, suoni, musiche, video, dati, il tutto senza fili e nella più pura forma digitale.
E a ben vedere la metamorfosi potrebbe rivoluzionare anche profili delicati come quello del diritto d’autore.

Verrebbero, infatti, meno anche forme di intermediazione come lo stesso World Wide Web.
Non ci sarebbe più bisogno di scaricare i file da internet e non sarebbero più necessarie tutte
le tecnologie e le misure volte a proteggere il copyright.
I produttori potrebbero, infatti, vendere i contenuti direttamente agli utenti. (1)

La notizia, ad avviso di chi scrive, è davvero inquietante; e questo per le serie conseguenze che un evento del genere potrebbe avere.
Si blatera già di controllo delle persone e della loro localizzazione e monitoraggio certi, attraverso l’impianto sottopelle di microchip (come succede per i cani, per esempio: è noto infatti come sia possibile ritrovare il proprio cane smarrito da internet, digitando il codice corrispondente), ma nel caso di specie il passo è ancora oltre.

Lo scenario è quello di un’umanità totalmente pianificata, dove non soltanto si avrà l’informazione immediata del dove sia e del cosa una persona stia facendo, ma anche - quasi certamente - del «come».
Il che rappresenta davvero la parte più oscura della vicenda: immaginate!

Sin da ora è possibile constatare la totale incapacità critica e di discernimento (soprattutto e purtroppo dei giovani) della maggioranza delle persone, che passivamente ingurgita ogni tipo di informazione, bombardata mediaticamente a tutti i livelli: chi transita per Roma Termini sa bene di che parlo: televisori accesi ovunque, radio, giornali consegnati gratis all’ingresso e all’uscita del metro o delle banchine dei treni, cartelloni pubblicitari di dimensioni ciclopiche, tutto perfettamente coordinato per impedire il sacro silenzio interiore, che è il luogo della vera libertà; tutto per disturbare il mormorio lieve dello Spirito nel cuore, e disturbare la dolce Presenza dell’Altissimo; tutto per uniformare menti e pensiero all’unico dominante qualunquismo consumista, pansessualista ed al contempo anche buonista e perbenista…, che succederà quando tale alluvione di messaggi sarà impiantato nello stesso cervello?

Rifugiamoci in Dio e spegniamo radio, TV e PC… almeno per un po’, godiamoci la dolcezza del Silenzio che salva e libera.

Stefano Maria Chiari



1) da http://canali.libero.it/affaritaliani/culturaspettacoli/radio0406.htm


Home  >  Scienze                                                                                             Back to top


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità