>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Bobo Craxi: Gli americani dietro Fini
Stampa
  Text size
La telefonata è arrivata in redazione l’altra sera durante Ballarò, dopo avere sentito Sandro Bondi cercare di nuovo cautela sullo strappo di Gianfranco Fini. «Ma come fanno a strappare e volere restare dentro il governo con Ronchi e Urso? Una cosa così non è mai accaduta né nella prima né nella seconda Repubblica. E non dovrebbero consentirla ai finiani», sosteneva fra lo stupito e l’indignato Bobo Craxi, socialista, schierato con il centro sinistra ma con buona memoria storica.

«Si ricorda quando la sinistra socialista strappò? Via da tutte le cariche e via dal governo. E quando la sinistra dc ruppe con Andreotti? Prima cosa tutti si sono dimessi. Come fanno a consentire a Fini di restare nel governo?». Secondo Bobo «non ha senso mettersi lì a fare discussioni come fosse una contesa da bambini dell’asilo. Quello lì, Fini, li vuole distruggere e loro sembrano non rendersene conto».

Craxi ci tiene a dire «sia chiaro che io non tifo per Berlusconi. Sono all’opposizione, ma non sopporto quando si calpestano le regole. Tu non puoi fare il presidente della Camera, il capo corrente all’opposizione, però ti tieni i ministri. Non si fa così. Non è mai accaduto». Sarebbe più onesto – secondo Craxi «lasciare tutte le cariche e votare apertamente contro il governo o astenersi a seconda dei temi».

Secondo Bobo Craxi però ci sarebbero anche regie esterne all’Italia alle spalle dello strappo di Fini. Che secondo lui non a caso avvengono proprio in coincidenza con l’attacco alla Grecia, alla Spagna e un domani magari anche all’Italia. «Probabilmente Fini è stato scelto come cavallo non dico dagli Stati Uniti, ma da ambienti americani che hanno interesse a spezzare una politica estera che Berlusconi ha condotto con eccessiva leggerezza, come nel continuo civettare con Putin. Fini rappresenta per loro quel che rappresentarono nel passato Spadolini o Giorgio La Malfa».

Ci fossero margini per chiudere tutto come una polemica politica interna o una rivalità personale, sarebbe meglio secondo Craxi «ma quei margini non ci sono più, e io temo che tutto questo non possa che portare guai al mio paese perché punta solo a distruggere e destabilizzare ».

Probabilmente l’anestetico si sarebbe potuto trovare in una sorta di intesa – anche sottotraccia – fra i due principali partiti, il Pd e il PdL. «Il fatto è che Berlusconi non vuole interloquire, e soprattutto non ha uomini in grado di farlo. Nell’area di D’Alema avrebbe trovato ascolto.

Credo che Violante abbia lanciato miriadi di segnali. Ma l’interlocutore non si è trovato nel PdL…». D’Alema però ha fatto l’esatto opposto, lanciando l’amo a Fini: «beh, Fini è rimasto l’unico interlocutore disponibile nel centro destra, non aveva grandi alternative. In ogni caso non amplificherei la portata di quel gesto.

Mi sembra che D’Alema abbia provato a mettere in termini politico storici corretti l’intemerata di Bersani, che aveva lanciato la sciocchezza del Cln- termine un po’ strano per unirvi anche l’ex missino Fini. Detto questo, che Fini e D’Alema abbiano più affinità sulle riforme costituzionali non è strano: è un fatto. Anche Berlusconi è un bel tipo: vuole costituzionalizzare la situazione di fatto- e cioè se stesso, mandare via Napolitano, tagliare le mani ai giudici e fare tutto da solo. Impossibile».

Franco Bechis

Fonte >
  Libero

Home  >  Worldwide                                                                               Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità