>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Ecco l'aereo 'invisibile' della Cina, scetticismo al Pentagono
Stampa
  Text size

ROMA - Esperti di aeronautica, fonti di intelligence e militari si stanno interrogando sulle foto, pubblicate on line dai media cinesi e riprese oggi dal Wall Street Journal, che ritraggono un presunto cacciabombardiere cinese J-20 di tipo 'stealth'.

La notizia arriva a pochi giorni dalla visita a Pechino del ministro della Difesa Usa, Robert Gates, che tentera' di ricucire lo strappo dello scorso anno causato dalla vendita di armi a Taiwan. Le immagini, che hanno suscitato stupore ed incredulita', sarebbero state scattate nella base aerea di Chengdu, nel sud-ovest del Paese e mostrano un velivolo che secondo fonti militari cinesi sarebbe un bireattore da combattimento dal profilo fortemente sagomato con naso appuntito, stabilizzatori completamente mobili e ali triangolari. Il modello ritratto potrebbe essere la risposta cinese al cacciabombardiere F-22A Raptor in dotazione all'Air Force americana.

Gli Stati Uniti sono finora l'unico Paese che dispone di un caccia bombardiere invisibile ai radar. Tuttavia stando al Wsj alcuni esperti si dicono convinti che l'apparecchio ritratto non sia altro che un modellino, o una via di mezzo tra un F-22 americano ed il T-50 russo, piuttosto che un prototipo del famoso caccia invisibile. L'aereo e' stato infatti fotografato da una certa distanza e dunque non e' possibile avere certezza di alcuni dettagli. Ma i dubbi e il mistero restano. Nessun commento e' arrivato finora dal ministero della Difesa cinese, mentre secondo il vice-ammiraglio David Dorsett, direttore dell'intelligence della Navy, la Cina ''e' ancora ad anni di distanza'' dalla produzione di un caccia invisibile ai radar. Dorsett non ha voluto commentare l'autenticita' o meno delle foto pubblicate dal quotidiano americano.

Nel 2009 il generale dell'aeronautica cinese He Weirong annuncio' che il suo Paese aveva iniziato alcuni test sul primo caccia stealth e che un modello di questo tipo sarebbe stato prodotto in otto e dieci anni. In quella occasione il segretario alla Difesa Usa, Robert Gates, affermo' che nessun caccia invisibile cinese sarebbe stato in grado di volare prima del 2020. Il timore tra gli analisti strategici Usa che paventano la fine di un dominio dell'aria durato una cinquantina d'anni, tuttavia resta. Se tutto cio' fosse vero le preoccupazioni di Washington sull'accelerazione cinese nel campo della difesa aeronautica che correrebbe di pari passo con il boom economico, non sarebbero infondate.

La corsa da parte di Pechino a scalzare gli Stati Uniti dal suo ruolo di superpotenza militare e' iniziata, ma secondo esperti ci vorranno ancora molti anni prima che la Cina possa competere direttamente a livello di qualita' con gli Usa che hanno esperienze ventennali nella produzione e sviluppo di aerei da combattimento.

Fonte >  Ansa


Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità