>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Home ANSA.it
Il Vaticano lancia un musical su Maria
Stampa
  Text size
CITTA' DEL VATICANO - Il Vaticano lancia un musical sulla Madonna che sarà presentato ufficialmente il prossimo 10 giugno nella Sala Stampa della Santa Sede. Poi il debutto, il 17 giugno nell'Aula Nervi, settemila posti a sedere ed ottima acustica. La presenza del Papa non è al momento prevista, ma chissà se non ci siano ripensamenti.

"Maria di Nazareth, una storia che continua" non approderà forse a Broadway o nella West End londinese, ma la Chiesa cattolica sembra contarci, tanto che ben due dicasteri pontifici, quello della Cultura e quello delle Comunicazioni, hanno deciso di patrocinare l'iniziativa: la Santa Sede non finanzierà lo spettacolo direttamente, ma lo sponsorizzerà con il suo avvallo, e non è poco. Sembra che il libretto del Musical dedicato alla Madonna, scritto a due mani da Maria Pia Liotta (l'ideatrice) e da Adele Dorothy Ciampa, abbia entusiasmato le alte sfere vaticane. La storia è quella di Maria: la sua giovinezza ebraica , l'annunciazione, il matrimonio con Giuseppe, la nascita di Gesù e via via fino all'ascesa in cielo, per poi tornare ancora sulla terra come portatrice di pace e di consolazione. L'interprete sarà Alma Manera, giovane attrice cantante soprano, che ha già lavorato in spettacoli prodotti dal Teatro dell'Opera di Roma, anche insieme a Carla Fracci.

Le musiche sono state composte dal maestro Stelvio Cipriani, le coreografie portano la firma di Salvator Spagnolo con la supervisione di Luciano Cannito, le scenografie di Antonella Luberti e Fernando Miglietta. La regia è delle due autrici del musical, Liotta e Ciampa. In un'operazione delicata, come quella di trasferire su un palcoscenico, tra canti e balletti, la vita della Madonna, l'Aimar, la società realizzatrice dell'opera, ha preferito evitare passi falsi ed affidarsi a teologi di gran prestigio. Così, padre Stefano De Fiores, uno dei più noti esperti mondiali di Mariologia e docente all'Università Gregoriana di Roma, e don Antonio Tarzia, direttore responsabile Area Ragazzi del Gruppo Periodici San Paolo, hanno supervisionato l'intera operazione.

A dare la benedizione finale, in attesa della "prima", ci penseranno martedì prossimo, 10 giugno, due "ministri" vaticani: mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio consiglio delle Comunicazioni sociali. Quello dedicato a Maria non è certo il primo musical di carattere religioso, ma è abbastanza inusuale che il Vaticano sostenga con tale convinzione un'operazione artistica di questo tipo. Lo scorso anno, mons. Marco Frisina, compositore del vicariato molto apprezzato da Giovanni Paolo II, aveva ideato un musical sulla 'Divina Commedia', che sta girando ancora in teatri italiani ed europei. Ma si era trattato di una iniziativa singola, non patrocinata in prima persona dalla Santa Sede.

Fonte >  ANSA.it

Home  >  Worldwide                                                                                         Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità