>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
La Russa bacchettato dai Generali per l'abbigliamento durante cerimonie
Stampa
  Text size
Il lettore Antonio D. L. ci invia la seguente mail:

«Gentile Redazione,

Vi segnalo questo link
, nel caso non ne abbiate ancora preso visione. É possibile leggere il testo integrale della lettera inviata al ministro La Russa: elegantemente pesantissima. Tintinnio di sciabole a via XX Settembre?
»

Una volta erano le mamme a strigliare i figli trasandati nel vestire…

La redazione



La Russa bacchettato dai Generali per l’abbigliamento casual durante le cerimonie militari


«Ill.mo Signor Ministro» inizia così una severa lettera vergata dal Consigliere Nazionale Associazione Nazionale Ufficiali Aereonautica Militare Generale Giuseppe Lenzi ed inviata al ministro della Difesa La Russa e, per conoscenza, ai Generali Comandanti di Brigata Julia e Folgore, con la quale si stigmatizza l’abbigliamento «inidoneo» usato dal ministro in occasione di cerimonie militari dall’alto valore simbolico.

«La Sua camicia azzurrina - si legge nella lettera -, sportivamente slacciata, ed il Suo scuro maglioncino aV’ (oltre ai pantaloni troppo abbondantemente ricadenti sui talloni) certamente appropriati per presenziare ad una cerimonia di scambio di gagliardetti fra bocciofile, non hanno conferito, allevento in fieri, quellimportanza chesso si proponeva di raffigurare».

«Lo sventolìo del nostro amato Tricolore, ai venti delle terre straniere, lontano dagli affetti e dal caldo tepore della Madre Patria, costituisce profondo motivo per indurre gli animi dinoimilitari a patire ogni contingente asprezza e tener alto il senso del Dovere e dellOnore. Ed è per onorare quel vessillo che il Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo, da Lei accolto oggi al suo rientro in Patria avvolto in un identico Tricolore, ha donato la sua vita allItalia».

«Ed è per onorare quel vessillo (che, purtroppo, elevati ed inqualificabili esponenti di fede politica contigua alla Sua userebbero per nettarsi…) che La prego di voler conferire, alle cerimonie militari cui parteciperà, quellausterità, anche formale che, nelle polveri afghane, Ella ha involontariamente offuscato».
GrNet.it News

Testo completo della raccomandata:


Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica Militare

Presidenza sezione Napoli

Ill.mo Signor Ministro

in alcune riviste della vasta pubblicistica militare sono riportate, sovente, alcune immagini che la ritraggono, in occasione di cerimonie militari, in teatri operativi esteri. Nel numero 4/2011 della rivista Folgore La si ritrae in Afghanistan presso la base del Regional Command West, nell’atto di ricevere la Bandiera Italiana del contingente Italiano ISAF dalle mani del comandante della Julia Generale Marcello Bellacicco, per consegnarla in quelle del comandante della Folgore generale Carmine Masiello.

Immagino l’importanza che la Sua autorevole presenza ha conferito all’evento che si è dispiegato innanzi ad una vasta platea di un centinaio di militari e civili d’ogni ordine e grado presenti all’evento in rappresentanza di numerose Nazioni partecipi all’onerosa intrapresa militare.

Ciò che mi permetto, qui, di rilevare è il Suo abbigliamento casual; e per ciò inidoneo all’importanza dell’evento che Ella ha presieduto quale massima autorità dello Stato Italiano.

La Sua camicia azzurrina, sportivamente slacciata, ed il Suo scuro maglioncino a V (oltre ai pantaloni troppo abbondantemente ricadenti sui talloni), certamente appropriati per presenziare ad una cerimonia di scambio di gagliardetti fra bocciofile, non hanno conferito, all’evento in fieri, quell’importanza ch’esso si proponeva di raffigurare.

Ritengo che tutti i presenti avrebbero certamente apprezzato se quel nostro glorioso Tricolore, nel passar di mano dalla nobiltà di una Divisione Militare all’altra, fosse stato preso in consegna da un’Autorità in sintonia – anche esteriore – con l’importanza dell’evento. Rammenterà, per averlo appreso durante la Sua formazione quale Ufficiale di Complemento, che per noi militari la «forma è anche sostanza».

Comprenderà, quindi, signor Ministro, che i miei più giovani e molto più autorevoli colleghi generali a tre stelle, astretti ad un rigoroso rispetto del Regolamento di Disciplina Militare, che La colloca al vertice della gerarchia militare, mai oserebbero farLe rilevare l’inadeguatezza delle Sue mise. Circostanza che per me, libero da ogni vincolo gerarchico, m’è parsa doveroso rappresentarLe così che il silente, e ben celato, dissenso delle attuali gerarchie militari, per la Sua sportività, non La induca a ritenere approvata, e men che mai condivisa, ogni Sua estemporanea, e poco confacente, scelta
esteriore.

Lo sventolìo del nostro amato Tricolore, ai venti delle terre straniere, lontano dagli affetti e dal caldo tepore della Madre Patria, costituisce profondo motivo per indurre gli animi di noi militari a patire ogni contingente asprezza e tener alto il senso del Dovere e dell’Onore.

Ed è per onorare quel vessillo che il Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo, da Lei accolto oggi al suo rientro in Patria avvolto in un identico Tricolore, ha donato la sua vita all’Italia.

Ed è per onorare quel vessillo (che, purtroppo, elevati ed inqualificabili esponenti di fede politica contigua alla Sua userebbero per nettarsi…) che La prego di voler conferire, alle cerimonie militari cui parteciperà, quell’austerità, anche formale, che, nelle polveri afghane, Ella ha involontariamente offuscato.

Con deferenza
Dottor Giuseppe Lenzi
(Br. Gen.le Paracad. A. M.)
Consigliere Nazionale

N.H. Il Sig. Ministro della Difesa
On. Ignazio La Russa
Via XX Settembre 8
00100 ROMA
Napoli 4 7 2011
Racc n° 12814042278-5 del 13.7.11



Home  >  Worldwide                                                                              Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità