>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
La Russia chiede garanzie di sicurezza per l'Iran
Stampa
  Text size
MOSCA: Sergei Lavrov, Ministro degli Esteri russo, ha chiamato mercoledì le più alte sfere delle Nazioni Unite per dare all'Iran garanzie di sicurezza  tali da aiutare a risolvere la crisi che circonda il programma nucleare di Teheran. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe.

Lavrov ha detto che le forze internazionali che negoziano con l'Iran " potrebbero mettere sul tavolo proposte concrete che garantiscano all'Iran sia la  sicurezza che una posizione onorevole e paritaria nelle discussioni per la risoluzione dei problemi del Medio-oriente, " questo riferiscono le agenzie.

"Purtroppo, non tutti fra i "sei" membri sono pronti a ciò, ma sono convinto che questa sia la via efficace per rimuovere la tensione nell'area e per risolvere la questione relativa al programma nucleare iraniano, " parole di Lavrov riportate dall'agenzia di stampa russa RIA Novosti.

Lavrov ha parlato in una riunione con il Ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, tenutasi a Yekaterinburg, negli Urali.

La Germania costituisce insieme a Inghilterra, Cina, Francia, Russia e Stati Uniti - tutti membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - il gruppo delle sei nazioni che negoziano per porre fine alla controversia con l'Iran sull'arricchimento dell'uranio, e controllarne il programma nucleare.

Le forze occidentali temono che Teheran voglia usare il suo programma nucleare per dotarsi di armi nucleari, ma la repubblica islamica insiste che lo scopo è pacifico e mira unicamente al rifornire di energia una popolazione in crescita.

Fonte > AFP

Si ringrazia Massimo Frulla per la traduzione

Originale > 
Russia seeks security guarantees for Iran


Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità