>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
La depressione
Stampa
  Text size
L’attuale crisi economica, i presupposti autentici della verità di questo suo incedere impietoso, l’incertezza per il futuro, la paura per quanto possa o stia per accadere, le restrizioni economiche e gli ingiusti sacrifici finanziari, imposti a guisa di vere sottrazioni indebite di beni altrui, per soddisfare il ventre di pasciuti banchieri, di oscuri signori della morte e dell’autodistruzione, servi della gleba di una volontà a loro maggiore, ma invadente e colma di odio per il genere umano, per tutto ciò che è mentalmente sano e razionale, spiritualmente edificante…, tutto questo sta generando o potrebbe generare uno scenario duro, forse tragico, foriero di oscure solitudini del cuore, avvolgenti momenti di penetrante ed intenso buio dell’anima.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha tempo fa lanciato infatti un allarme: la diffusione della depressione sta aumentando progressivamente al punto che, fra circa 10 anni, potrebbe trovarsi al secondo posto sulla lista dei mali più diffusi, subito dopo le patologie cardiovascolari. Chissà se questo allarmismo sia autentico oppure frutto di deliberato terrorismo mediatico!

Le soluzioni proposte sono molteplici: vanno dalle sedute psicoanalitiche, alla somministrazione di farmaci, alle pratiche yoga (personalmente ho conosciuto diversi praticanti yoga e di differenti discipline; di solito mi trovo davanti persone profondamente depresse, nevrotiche o esageratamente egocentriche: dai frutti li riconoscerete!), fino ad interventi invasivi, come quello di seguito descritto.

«Dagli Stati Uniti arriva il pacemaker contro la depressione. Uno studio dimostra che la stimolazione cerebrale profonda, una tecnica chirurgica con la quale si impiantano nel cervello degli elettrodi a contatto con lipotalamo, è un metodo sicuro ed efficace per trattare alcune forme di depressione. La conferma arriva dallEmory University School of Medicine (USA) dove Helen Mayberge e colleghi hanno sperimentato i risultati della metodica del disturbo depressivo maggiore e nel disturbo bipolare non trattabili con i farmaci. I disturbi dello spettro bipolare, talvolta indicati come psicosi maniaco-depressiva, sono caratterizzati da periodi di mania o ipomania alternati a episodi di depressione. La stimolazione cerebrale profonda utilizza impulsi ad alta frequenza mirati in una zona specifica del cervello, quella legata al disturbo neuropsichiatrico da trattare. La ricerca è stata condotta su 17 pazienti, prima sottoposti ad una stimolazione in cieco per quattro settimane i soggetti non sapevano se il dispositivo era acceso e spento e una stimolazione attiva per 24 settimane. In tutto il periodo di osservazione è durato due anni. Alla conclusione i tassi di remissione e di risposta al trattamento sono stati rispettivamente del 18% e del 41% dopo 24 settimane, del 36% dopo un anno e addirittura del 58% e del 92% a due anni dal trattamento. La maggior parte di questi pazienti sono in uno stato di depressione da molti anni e sono disabili e isolati’, spiega uno degli autori, Paul Holtzheimer. Al miglioramento della depressione continua deve seguire un processo per la completa integrazione nella società’» (Dagli Stati Uniti arriva il pacemaker contro la depressione).

Dal punto di vista medico la depressione può essere considerato uno stato mentale evidenziato da riduzione delle attività psichiche e motorie, incapacità di progettare il futuro, da stati di ansia. Può essere di tipo reattivo o non reattivo (a seconda se si manifesti oppure no in seguito a un evento negativo/spiacevole).

In realtà, sappiamo bene: il male si origina dal peccato. Che la depressione abbia causa organiche, non toglie nulla a questa verità, e questo per due ordini di motivi:

- In primo luogo perché il male introdotto nel mondo, a seguito del peccato, è male spirituale che degenera immediatamente in conseguenze fisiche: dal peccato dell’anima discende la morte del corpo;

- in secondo luogo e proprio a partire dalla precedente considerazione, senza voler essere spiritualista o tendenzialmente gnostico (cosa che aborro!), ritengo che la condizione dello spirito sia in grado di influenzare lo stato di salute del corpo: dal cuore alla carne, processo di contagio. Questo, si ritiene, senza tuttavia aver prove (sperimentalmente testate) a corredo, e senza avere pretese di comprendere il perché di un’infermità, giudicando il cuore dell’infermo (cosa nota solo a Dio). Le ragioni di una malattia possono risiedere infatti anche in un contagio mutuato da altri, come attrazione, calamìta per espiazione di sé o del mondo, oppure per offerta spirituale della vittima. I perché ultimi ci possono facilmente sfuggire. Il meccanismo di innesco è però rintracciabile.

Nel caso della depressione ed in particolare dell’ultima cura proposta, possiamo aggiungere poche e brevi considerazioni:

1
) la terapia del pacemaker mi sembra una nuova oltremodo invasiva procedura di controllo di massa.

A pensar male: inducono alla depressione, attraverso una molteplice azione mediatica:

a
) azzeramento dei valori veri (mass media contro il cristianesimo, la sua morale, il suo insegnamento e la sua credibilità, soprattutto storica), omologazione verso il basso del livello spirituale e culturale delle masse;

b
) rappresentazione (mediante sostituzione dei veri ideali di vita) di falsi idoli, da imitare a tutti costi (magari mediante processi di dissonanza cognitiva), ma praticamente irraggiungibili (questo accade specialmente nelle frustrazioni sessuali indotte; completamente false! Fondate su presupposti inesistenti: quelli della necessità di una vita sessuale, come si dice: attiva. Chiaramente queste convinte asserzioni restano completamente conformi ad una ideologia carnale, avulsa da ogni vera esperienza dello spirito. Chi segue lo spirito, non deve soddisfare i desideri della carne ed è in grado di giudicare l’uomo carnale, distaccandosi dalle sue schiavitù e dai suoi condizionamenti);

c
) propone soluzioni palliative, miranti forse a non migliorare affatto la cosa; al contrario, adducendo come pretesto l’intervento terapeutico, facile mascheramento di ben altri intenti; se si tocca il cervello, lo si può condizionare.

2
) Il cristiano sa, invece, che la vita è bellezza, gioia, amore, pace: frutti dello Spirito. Insieme a rinnegamento di sé e carico della propria croce. Ascesi, preghiera, nonostante tutto ed in tutte le circostanze, secondo le diverse possibilità di ognuno. Questo atteggiamento, combattivo ed energico suppone un personale positivo attivismo ed una totale attesa colma di speranza. La fede è prova certa di ciò che non si vede; prova, attestazione discendente da distinte eppure notevolissime evidenze razionali.

Necessità pertanto di radicarsi nella vera Fede; non cercare soluzioni astruse a problemi esistenziali (per lo più indotti o parzialmente indotti) ma fondarsi con piena fiducia nelle braccia del Padre.

Questo non esclude l’intervento di specialisti competenti, tuttavia mai prescinde dalla vera soluzione a questa verità: Gesù Cristo.

Soprattutto non occorre dimenticare una regola di buon senso: la depressione, analogamente ad ogni tentazione dello spirito, si vince non nel momento in cui insorge, ma prima di questa fase. Il serpente schiacciato dalla testa suppone infatti, una risoluta fermezza nel rigetto della diabolica seduzione, ma si fonda in special modo sulla vittoria preparata a monte, attraverso preghiere e percorsi ascetici tali da rinsaldare fortemente il legame con il nostro salvatore Gesù, vivo dentro di noi e nella fortificazione della volontà, chiave di volta dello spirito pronto a rimedio della debole carne. Quindi pregare tanto ed in via preventiva è la migliore soluzione. Se questo non s’è mai fatto e se sopraggiunge la tentazione, anche in questo caso Dio darà la forza, se richiesta però, e con ferma fiducia. L’eventuale caduta non può comunque indurci in scoraggiamento. Gesù – senza peccato – si rialzò sempre dal peso della croce che lo schiantò al suolo. Lui ci dà la forza per tirarci su e riprendere la via del combattimento. Ma il percorso tracciato ed i relativi approvvigionamenti necessari sono quelli dispensati dal Santo Vangelo, mai altri.

La tendenza odierna invero somiglia più a quella descritta dal sommo poeta (Canto V del Paradiso), quindi nessuna meraviglia del fatto che nel 2020 il male oscuro avrà invaso le menti ed i cuori di molti.

Dante infatti sembra dipingere lo scenario presente ai nostri giorni.

Siate
, Cristiani, a muovervi più gravi:
non siate come penna ad ogne vento
,
e non crediate ch
ogne acqua vi lavi.

Avete il Novo e
l Vecchio Testamento,
e
l pastor de la Chiesa che vi guida;
questo vi basti a vostro salvamento
.

Se mala cupidigia altro vi grida
,
uomini siate
, e non pecore matte,
sì che
l Giudeo di voi tra voi non rida!

Non fate com
’agnel che lascia il latte
de la sua madre
, e semplice e lascivo
seco medesmo a suo piacer combatte
!

Termino riportando una bella preghiera di liberazione. Ultima frase e fase del Pater; liberaci dal male, dal Maligni, da ogni male.

Dio
, creatore e difesa del genere umano,
volgi il tuo sguardo su questo tuo servo
(questa tua serva) N.,
che hai plasmato
(plasmata) a tua immagine
e chiamato
(chiamata) a condividere la tua gloria:
l'antico avversario lo
(la) tormenta crudelmente,
lo
(la) opprime con aspra violenza
e lo
(la) riempie di angoscia e di terrore.
Manda su di lui
(lei) il tuo Santo Spirito
perché lo
(la) rafforzi nella lotta,
gli
(la) insegni a pregare nella tribolazione
e lo
(la) circondi con la sua efficace protezione.

Ascolta
, Padre santo,
il gemito della tua Chiesa in preghiera
:
non permettere che questo tuo figlio
(questa tua figlia)
sia posseduto
(posseduta) dal padre della menzogna,
né che questo tuo servo
(questa tua serva),
redento
(redenta) dal sangue di Cristo,
sia tenuto
(tenuta) in schiavitù dal diavolo.
Non tollerare che il tempio del tuo Spirito
sia dimora di uno spirito immondo
.

Ascolta
, Dio misericordioso,
la preghiera della beata Vergine Maria
:
il Figlio Gesù
, morendo sulla croce,
ha schiacciato il capo dell
’antico serpente
e ha affidato alla Madre tutti gli uomini come figli.
Risplenda in questo tuo servo
(questa tua serva)
la luce della tua verità
e dimori in lui
(lei) la gioia della tua pace.
Lo Spirito di santità ne prenda possesso
e con la sua presenza gli
(le) restituisca innocenza e serenità.

Ascolta
, o Padre,
la preghiera dell
’Arcangelo San Michele
e di tutti gli Angeli
, ministri della tua gloria.
Tu che sei il Dio delle schiere celesti
,
respingi la violenza del diavolo.
Dio di verità e di misericordia
,
rendi vane tutte le sue insidie.
Dio di libertà e di grazia
,
spezza le catene della sua malvagità
.

Tu che ami la salvezza dell
’uomo,
ascolta la voce degli Apostoli Pietro e Paolo
e di tutti i Santi
,
che
, per tua grazia, hanno riportato vittoria sul Maligno.
Libera questo tuo servo
(questa tua serva)
da ogni oppressione diabolica
e custodiscilo
(custodiscila) indenne
perché restituito
(restituita) alla serenità di figlio (figlia)
ti ami di tutto cuore
,
ti serva operando il bene
,
ti renda onore e gloria
,
e tutta la sua vita sia un canto di lode a te
.
Per Cristo nostro Signore
.

Tutti
:
Amen
.

(Dal rituale per esorcismo)

Stefano Maria Chiari




L'associazione culturale editoriale EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità