>> Login Sostenitori :              | 
header-1
header-152

RSS 2.0
menu-1
Antidepressivi in gravidanza associati a un maggior rischio di autismo
Stampa
  Text size

Lo studio dell'nniversità di Montreal su quasi 150.000 bambini tra il 1998 e il 2009

L'USO di farmaci antidepressivi, in particolare gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, durante gli ultimi due trimestri di gravidanza è stato associato a un aumento del rischio di disturbi dello spettro autistico nei bambini. Almeno secondo un articolo pubblicato online su 'Jama Pediatrics'. Gli antidepressivi sono ormai ampiamente utilizzati anche in gravidanza, ma pochi studi avevano finora indagato l'effetto del loro impiego sul pericolo di autismo nei figli delle donne che li assumono.

Lo studio. Anick Bérard con il suo gruppo di studio dell'Università di Montreal, in Canada, ha preso in esame i dati di tutte le gravidanze e i bambini nati in Québec tra il gennaio 1998 e il dicembre 2009. Gli esperti hanno identificato 145.456 nati vivi 'singoli' al termine dei 9 mesi. Fra i neonati, 1.054 (lo 0,72%) avevano ricevuto una diagnosi di disordine dello spettro autistico. L'età media alla prima diagnosi era di 4,6 anni e l'età media dei bambini al termine del follow-up era di 6,2 anni.

I bambini. Gli autori hanno analizzato le condizioni di salute di 4.724 bambini (il 3,2%) esposti agli antidepressivi in utero; 4.200 di questi (l'88,9%) durante il primo trimestre e 2.532 (il 53,6%) durante il secondo e/o terzo trimestre. In tutto 31 neonati esposti ai farmaci nel secondo e/o terzo trimestre (l'1,2% del totale del periodo) hanno avuto una diagnosi di autismo, e 40 neonati (1%) di quelli esposti durante il primo trimestre di gravidanza.

Le terapie. L'uso di queste terapia da parte della mamma durante il secondo e/o terzo trimestre è stato dunque associato a un aumento dell'87% di sindrome dello spettro autistico, mentre non è stata osservata alcuna associazione tra l'uso di antidepressivi durante il primo trimestre o nell'anno precedente la gravidanza e il rischio di malattia nei bambini.Gli autori ricordano che lo studio ha avuto limitazioni relative al fatto, ad esempio, che i dati non contenevano informazioni sullo stile di vita della madre. E sarebbero anche necessarie "ulteriori ricerche per valutare in particolare il rischio di autismo associato ad altri tipi di antidepressivi e dosaggi durante la gravidanza", concludono gli autori.

I dati. Secondo l'Agenzia del farmaco, la prevalenza dei disturbi depressivi colpisce circa l'8-10% delle donne durante la gravidanza. Circa il 13% delle neo mamme soffrono di questi disturbi durante l’anno successivo al parto. Nei mesi dell'attesa, la terapia farmacologica deve essere costantemente monitorata. Già un recente studio dell'Istituto di Neuroscienze Semel e da Human Behavior della Università della California, si è concentrato sulle poche informazioni scientifiche disponibili su come l'esposizione precoce ai farmaci antidepressivi da parte delle donne in attesa possa  provocare problemi ai figli. Si è calcolato che il 5 per cento di tutti i bambini negli Stati Uniti  (più di 200.000 all'anno) sono esposti  a rischi per la loro salute a seguito della assunzione da parte delle madri di alcuni antidepressivi nei mesi che precedono la nascita.

Medicine e gravidanza. L'uso di farmaci è un problema in gravidanza e dovrebbero sempre essere assunti sotto stretto controllo medico. Un problema soprattutto in presenza di patologie compesse. Secondo uno studio di un paio di anni fa della Northwestern Medicine, le donne che soffrono di disturbo bipolare avrebbero bisogno di prendere dosi maggiori di medicina durante la gravidanza, perché la gestazione fa perdere efficacia ai farmaci. A sostenerlo è un nuovo studio della Northwestern Medicine che ha prodotto uno dei primi lavori che guarda in profondità a come i cambiamenti fisiologici che si hanno durante la gravidanza possono ridurre gli effetti di un farmaco comunemente usato per trattare il disturbo bipolare, rendendo le donne più vulnerabili a episodi ricorrenti.

Fonte >  Repubblica.it



 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


Articoli piu' letti del mese nella sezione Worldwide

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità