>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Societegenerale.jpg
Europa torbida davanti al crack
Stampa
  Text size

Mercato globale, crisi globale: ovvio.

Ma per giorni media ed economisti ci hanno cullato nell’illusione che l’Europa sarebbe stata toccata solo marginalmente dal grande crack dei subprime americano.

Qui l’euro è forte, qui le banche sono poco esposte.

Il crollo della Norhern Rock, con la corsa dei depositanti agli sportelli?

Ma quella è l’Inghilterra, la più americana delle economie europee.

Poi hanno cominciato a crollare le banche tedesche…

Il buco enorme della Société Générale ha tolto le ultime illusioni.

Il sistema bancario-speculativo è tutt’uno.

Ed anche la morale da grassatori che la finanza globale ha incoraggiato e sviluppato nei suoi protagonisti.

Pateticamente, i media (proprietà delle banche, direttamente o no) continuano a fare cronaca e «colore» su Jerome Kerviel, il trader di 31 anni che ci ripetono (sempre più faticosamente) è l’autore del buco di 5 miliardi di euro.

Le Monde dà notizie sui fatti in cui la reticenza sfiora l’omertà.

Ma intanto, dal torbido è emersa la figura di Mister Day - Robert Addison Day, membro americano del consiglio d’amministrazione della SocGen, uno degli uomini più ricchi d’America (1,7 miliardi di dollari il patrimonio stimato).

Zitto zitto, prima che la rivelazione del buco di Kerviel esplodesse il 24 gennaio, mister Day ha venduto - tra il 9 e il 10 gennaio - azioni in suo possesso della SocGen per 85,745 milioni di euro a 95,27 euro per azione (oggi è a 73), mentre due fondazioni a lui chiaramente legate (si chiamano Robert A. Day Foundation e Kelly Day Foundation) si sono liberate di oltre 8,60 milioni e quasi un milione di azioni della banca francese.

Le Monde scrive che «si sospetta» l’insider trading (1).

Si sospetta.

Fra qualche giorno o qualche settimana, se c’è un giudice a Parigi, «si sospetterà» che non è stato il trentunenne Kerviel, ma Mister Day il cervello della speculazione che ha portato a un buco di 5 miliardi, ciò che resta di operazioni grosse dieci o cento volte tanto.

Il suo profilo professionale lo suggerisce.

Mister Day, sfegatato sostenitore di Bush, ha creato una Trust Company of the West, la società di gestioni finanziarie che lo ha reso il miliardario più sfondato di Los Angeles.

Nel 2001, ha rifilato la sua compagnia (una suite al numero 11100 del Boulevard Santa Monica) per 880 milioni di dollari alla Société Generale, a cui non dev’essere parso vero di assicurarsi un così geniale investitore, americano doc.

La SocGen ha pagato Day con proprie azioni; ecco la ragione per cui il grassatore sedeva nel Cda della banca, e perché aveva un cento milioni di euro in azioni da sbolognare prima che crollassero.

Il mondo è finalmente unito: nella disonestà, avidità e menzogna.

One World.

 

Lillusione che lEuropa possa dividere i suoi destini dalla grande depressione americana sta rapidamente scemando.

La Spagna è già nel pieno crack della sua bolla immobiliare, settore che è stato il motore del preteso miracolo di Zapatero, perché il mattone vale il 16% del PIL, al prezzo di un indebitamento delle famiglie pari al 130% dei loro redditi.

Ora la disoccupazione è risalita repentinamente a quasi il 9%, si profilano bancarotte di imprese e famiglie indebitate.

Le banche spagnole continuano ad emettere titoli basati sui mutui - 53 miliardi di euro nell’ultimo ttrimestre - per parcheggiarle direttamente nella Banca Centrale Europea come «garanzia» per prelevare denaro fresco a tassi favorevoli.

Perché di quei titoli, sul mercato cosiddetto libero, non se ne vende uno.

Ma usano i titoli in operazioni repo (repurchase agreement), dove il debitore cede al creditore pezzi di carta impegnandosi a riscattare titoli equivalenti in futuro (2).

Le repo servono alla Banca Centrale per controllare la liquidità, ma allo stesso tempo sta salvando le banche spagnole perché accetta quelle carte come AAA, sicurissime, dunque a basso tasso.

In questo modo il settore dei mutui iberici viene tenuto a galla, anche se il mercato immobiliare è a zero e il mercato, per i mutui, è finito.

Un altro trucco della finanza creativa, compiuto dalla BCE, severissima custode dell’euro sano.

E’ un salvataggio che supera, per dimensioni, quello della Northern Rock operato dalla Bank of England.

Il peggio è che il salvataggio ispanico da parte della BCE è fatto di nascosto, dato che la zona euro non dispone di un chiaro «prestatore di ultima istanza», e la BCE ha sempre negato di esserlo. Secondo Moody’s, nel 2007 le emissioni di titoli di credito da parte delle banche spagnole hanno raggiunto i 143 miliardi di euro, con un aumento del 55% sul 2006.

Ora il debito delle imprese ha toccato il 112% del PIL, il deficit dei conti correnti supera il 10%, senza una crescita reale del Paese (sono rincarati solo gli immobili); con le famiglie indebitate che smettono di pagare i ratei, il giorno della resa dei conti si avvicina.

La Banca Centrale Europea tenta di ritardarlo in questi modi torbidi e occultati.

In USA, almeno, contro la recessione è la mobilitazione generale: la FED ha tagliato i tassi in misura senza precedenti, stroncando (almeno per ora) la spirale recessiva innescata dal lunedì nero in Asia ed Europa.

George Bush ha decretato un pacchetto d’interventi da 145 miliardi di dollari (98 miliardi di euro), basato sui tagli fiscali e su aiuti alle imprese che investono.

 

Sarà poco, sarà forse sbagliato (la massa monetaria USA è cresciuta del 34% in un anno) ciò che comporterà un’inflazione equivalente, ma sono state decisioni: rapide, energiche e decise.

In Europa, la BCE mantiene fermo il tasso, rincarando l’euro, e continua la sua robotica lotta all’inflazione, secondo il programma robotico che è scritto nei suoi circuiti inumani: accade quando la sovranità è stata tolta ai decisori politici, per essere sostituita da «procedure» e automatismi .

Gli USA hanno scelto il loro metodo, che è quello di curare la bolla con un’altra bolla.

Ma la Banca Centrale Europea, che ha scelto di mantenere la moneta sopravvalutata in rapporto a tutte le altre, presenta «rischi molto più gravi», dice l’economista francese Nicolas Baverez (3).

Ed elenca:

«Per la zona euro, schiacciata da un rallentamento generale dellattività economica e una crescita della disoccupazione, coniugata con gli shock asimmetrici di Paesi come la Spagna, mentre i tassi dinteresse a lungo divergono.

Per le nazioni europee meno competitive e più indebitate (come l’Italia) che subiscono un doppio shock, interno ed estero.

Per il sistema dei cambi e dei pagamenti mondiali, dove gli squilibri si accentuano per la debolezza del dollaro e quella (artificosa) delle valute asiatiche.

Per leconomia mondiale globalizzata, perché uno dei suoi poli maggiori (l’Europa) è paralizzata in periodo di crisi dalleuro ultra-forte, e ciò approfondisce la recessione, e il rischio di svalutazioni e di misure protezioniste».

Non c’è male, come operazione robotica di salvataggio.

Il robot ci fa colare a picco, globalmente.

D’accordo, la moneta è un bene comune europeo che deve essere protetto dai politicanti.

Ma ciò non significa che l’euro debba essere divinizzato, il che significa in pratica sottratto allo strumentario di politica economica in caso di crisi; la BCE che salva le banche ispaniche e aumenta i disoccupati ha evidentemente perso ogni connessione con la realtà e la società umana.

Inoltre, agisce senza trasparenza e senza un contro-potere in grado di controllarla.

Il calo dei tassi s’impone a breve, per assicurare la liquidità nella zona euro e frenare la supervalutazione dell’euro.

A medio termine, bisognerebbe dotare l’eurozona di una capacità di pilotaggio sensata, rivedendo gli statuti della banca-robot e passando più decisi poteri all’eurogruppo nella fissazione degli obbiettivi d’inflazione, e nelle strategie da adottare nei tempi duri che incombono.

 

«Dalla sua creazione», dice Baverez, «leuro è stato al servizio della BCE che se ne è servita per conquistarsi credibilità e mercati; è ora di mettere leuro al servizio degli europei».

Ciò però richiederebbe la decisione di politici all’altezza del compito, e con l’audacia necessaria per spegnere il robot impazzito, per togliere il foglietto magico dalla bocca del Golem.

Chi ne vede uno?

 

Note

1) «Plainte pour délit dinitié contre un administrateur de la Société générale», Le Monde, 28 gennaio 2008.

2) Ambrose Evans-Pritchard, «ECB aid to Spanish banks matches Rock rescue», Telegraph, 29 gennaio 2008.

3) Nicolas Baverez, «Leuro, fétiche et tabous»,  Le Monde, 29 gennaio 2008.


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità