>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
asteroide.jpg
Meschino opportunismo politico
Stampa
  Text size
Un lettore scrive al direttore Blondet:

«Caro Direttore,
come interpreta l’insolito messaggio di auguri che l’‘Osservatore romano’ ha mandato ieri al presidente della Camera dei deputati? Mi pare che non fosse mai successo, dopo i Patti Lateranensi, che il quotidiano dello Stato vaticano attaccasse tanto duramente una delle più alte cariche dello Stato italiano. L’opportunismo politico di Fini ha superato ogni limite di meschinità e ha fatto perdere la pazienza ai futuri santi e beati di oltre Tevere? Oppure in Vaticano si prevede - come anche il sottoscritto nella sua oscurità prevede - che l’attuale presidente della Camera non abbia un futuro politico, che sia soltanto la Pivetti di turno? E che la potenza della lobby che costui serve sia destinata a crollare come gli indici delle Borse valori? Propendo per la seconda ipotesi, ma non escludo la prima. Con i miei saluti più cordiali e con sinceri auguri di buone e sante feste.
Emanuele P.
».

Molti lettori mi hanno chiesto una «reazione» al discorso di Fini. Avrei preferito mi chiedessero un giudizio sulla Parietti che vuole entrare in politica: cosa almeno più seria, meno umiliante per il commentatore.

Il mio conciso parere è che Fini stia eseguendo gli ordini dei Katz al cui servizio si è messo. Inveleniti contro il Vaticano sul caso di Pio XII - essi vorrebbero una proclamazione che quel Papa fu colpevole della Shoah alla stregua di Hitler, una pronuncia che non avranno - i Katz hanno mandato il sub(alterno) ad alzare l’accusa contro la Chiesa tutta: la Chiesa tacque sulle leggi razziali di Mussolini (a questo proposito, si legga il pezzo di Giannini sulle «Caste dive»).

Giustamente l’Osservatore Romano ha replicato che è un po’ strano che questo tipo di accuse alla Chiesa venga da uno che ha fatto tutta la carriera nel MSI, ossia nel movimento che si definiva erede del fascismo.

Evidentemente Fini ha aderito al Male Assoluto dall’età di 14 anni fino ad ieri, quando si è accorto che il fascismo era il Male Assoluto.

Una persona normale, dopo questa ammissione, avrebbe dovuto aggiungere una promessa: «... Ragion per cui, io che ho aderito al Male Assoluto e alla sua eredità, non avendo capito nulla di politica fino a questo momento, e conscio delle mie colpe ereditarie, mi ritiro in una trappa e faccio voto di silenzio perpetuo».

E invece, appena fatta la confessione noachica, ottenuta la foto di servo con kippà al Vad Yashem
(o Yad Vashem, o come si chiama) è diventato ministro degli Esteri, eletto alla carica da Tzipi Livni su raccomandazione della «comunità romana».

Dopo di che, è diventato presidente della Camera (posto ghiottissimo, appartamento di 600 metri quadri a Montecitorio. Con maggiordomo e personale di servizio a iosa, mobili d’antiquariato che dovrebbero stare in museo, potere immenso di manovre dietro le quinte).

Da quel posto, si prepara a fare la scarpe a Berlusconi.

Contrariamente al nostro lettore, io credo che il calcolo di Kippà, benchè degradante, sia esatto: quelli che lo hanno sdoganato, lo hanno selezionato per le future più alte cariche di governo. A confronto della lobby, il Vaticano non è che un debole spettro impaurito.

Berlusconi è sempre più in freddo con Tremonti (non si adegua alle sue roposte di economia demagogica); Fini può approfittarne, ancora una volta, per avvicinarsi di più alla posizione di delfino.

Ma quel che offende di più è il modo apodittico con cui Fini pontifica: il fatto di essere presidente della Camera per grazia ricevuta del Katz, non lo ha reso di colpo uno storico, un filosofo, un navigatore, un santo ed un eroe.

Ma lui crede di sì.

E’ semplicemente insopportabile, da parte di uno di comprovatamente scarse letture e di nessuna levatura morale nè intellettuale, per di più fresco sposo di una soubrette. Il che ci riporta alla Parietti.

Proprio «da sinistra» l’hanno sbertucciata per la sua ambizione di scendere in campo, e lei s’è giustamente incazzata. Cosa ha fatto la Carfagna, ha diritto di dire, che non sappia fare anch’io? Cosa fa Fini al capo della «Comunità», che io non possa far meglio, con vigore professionale?

Non si può darle torto.

Parietti for president, oppure prepariamoci a lanciare tutte le scarpe vecchie che abbiamo, su questi «politici».


Home  >  Opinioni                                                                                           Back to top


La casa editrice EFFEDIEFFE ed il direttore Maurizio Blondet, proprietari
dei contenuti del giornale on-line, diffidano dal riportare su altri siti, blog,
forum, o in qualsiasi altra forma (cartacea, audio, etc.) e attraverso attività di spamming e mailing i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore. Con l’accesso al giornale on-line riservato ai soli abbonati ogni abuso in questo senso, prima tollerato, sarà perseguito legalmente. Invitiamo inoltre i detentori,a togliere dai rispettivi archivi i nostri articoli.

 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità