>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
Università: formazione o necessità?
Stampa
  Text size
«Salve Direttore,

è col solito interesse che ho concluso la lettura del suo articolo
Alunni di sostegno agli insegnanti (di sostegno)’, e ho trovato dei riscontri che in questo momento particolare e delicato della mia vita mi hanno colpito non poco. Posto che le allusioni approntate nel Suo intervento si riferissero più che altro allistruzione (con annessi studenti ed insegnanti) impartita nei primi otto anni di scuola, ossia elementari e medie, ritengo di poter ampliare il discorso al sistema tutto, fino alla non meno colpevole istituzione universitaria. Cè chi in uno dei Suoi ultimi articoli lha, esplicitamente o meno, tacciato di un certo classismo sui generis, sostenendo la tesi secondo cui Lei fomenterebbe un certo aprioristico snobismo verso coloro che mancano d’istruzione - le cosiddette scuole alte’.

Ebbene
, posto che loccupazione di difensore dufficio non mi compete, i lettori in questione avrebbero dovuto informarsi prima. Sì perché, qualora Lavessero seguita assiduamente, saprebbero di certo che nemmeno Lei, caro Maurizio, è laureato. Ricordo quando, in merito alla questione, se ne uscì scrivendo candidamente che la sua istruzione si era fermata ad un ottimo Liceo Classico nel milanese, osservando come oggigiorno quel tipo di preparazione sia pressoché inarrivabile per una miriade di motivi.

Ma il motivo di questa lettera è un altro. In primis
, mi piacerebbe sapere da costoro, che tanto deplorano il nostro sistema universitario, cosa ne pensano realmente a riguardo. Data la mia giovane età, nonché la fortuna di conoscere tanta gente sparsa per tutta la penisola, mi sono sforzato di maturare una mia idea. Ecco perché, tanto per cominciare, reputo certe prese di posizione errate o quantomeno fuorvianti. Cercherò di essere più chiaro.

Riportare casi innumerevoli di persone dalle indiscusse capacità
, a dispetto dei loro titoli di studi, comporta limplicita asserzione secondo cui si possa disporre di certe facoltà malgrado il mancato riconoscimento da parte di un qualsiasi organo preposto. In altre parole, la tesi apparente è questa: se studi sei capace, se non studi non è detto. Sembra quasi infantile un ragionamento del genere, e sono convinto che i detrattori dellUniversità (per lo stato in cui versa) non intendano affatto metterla in questo termini. Tuttavia certe uscite legittimano un sistema che vive di questi luoghi comuni, oramai divenuti pure nocivi. Porto brevemente la mia di esperienza.

Esco da un Liceo Classico portato a termine in maniera come minimo superficiale
, durante il quale ho potuto appena sperimentare (questo sì, grazie al cielo!) la potenza dello studio di lingue morte come il Latino e il Greco. Dopo un primo anno ad ottimi livelli, però, qualcosa cambiò. Vuoi una latente ma manifesta spacconeria del sottoscritto - mi sentivo troppo bravo, figurarsi - vuoi un mancato coinvolgimento a 360 gradi, ho campato di rendita fino al triste epilogo della Maturità. Cosha comportato tutto ciò? Un ruolo di sicuro rilievo ai fini del mio totale smarrimento post-liceo. Sia chiaro, per mia abitudine, per quanto possa essere amaro, difficilmente affibbio ad altri responsabilità mie e mie soltanto. Ma se alle superiori da me frequentate fosse stata promossa la Cultura ed incoraggiato lo studio vivace, serio e attento (tutto il contrario di quello accademico) probabilmente avrei potuto contare su degli strumenti ampiamente più solidi.

Adesso
, a distanza di cinque anni da quando misi piede nel mondo universitario, mi ritrovo a non avere in mano nulla, a dovermi anzi reinventare per amore di seguire le mie aspirazioni - uno dei principali carburanti che mi permette di rimanere in vita’. Per dovere di cronaca: diffidate da chi vi dice di aver perso tempo alluniversità a causa di un ateneo disorganizzato, dei professori inetti, delle scadenze assurde, degli appelli improponibili, della mole di materie stupidamente composte e via dicendo. Non perché quanto appena rilevato non sia vero - anzi! - ma è proprio questo il motivo per cui è divenuto più facile farla franca e trovarsi con un pezzo di carta in mano senza nemmeno sapere perché. Come mai non ce lho fatta io, visto che è così semplice?

Beh
, chiamiamola viltà, agevolata da un mix di presunte vocazioni che non ho mai inteso assecondare. Non sono giustificazioni, tutt’al più attenuanti. Chi Le scrive, caro Maurizio, ha avuto il c… piuttosto pieno da potersi (ahimè) permettere di perdere tempo’, salvo capire, in un secondo momento, che il tempo perso nessuno me lo restituirà più. Anche in questo caso, non si giunga a facili conclusioni: ho dei genitori stupendi, ed un padre per cui ringrazio Dio ogni santo giorno. Solo che la mia leggerezza e la mia incertezza mi hanno impedito di fare quella che forse era la cosa giusta’. Ma non è stato tutto tempo perso, nossignore. In questo periodo ho avuto modo di ritrovare Dio, di ritrovare me stesso e di ritrovare la mia Fede. E una Grazia che non a tutti è concessa, quindi non ho proprio di che lamentarmi. Qualunque sfida ci attenda nel domani, diventa meno pesante se si hanno i mezzi per affrontarla.

In un percorso del genere non si è mai perfetti
, ma sempre perfettibili. Ed in questo processo, inutile negarlo, EFFEDIEFFE ha avuto un posto non da poco. Su tutti, Maurizio, ma anche altri come Chiari, Savino e Copertino sono stati una bella scoperta. Spero mi sia perdonata questa breve divagazione, ma forse nel contesto ha un suo senso. Senza fare la parte di chi se la suona e se la canta da solo’, spero che si faccia un po più attenzione nelloscagliarsi contro certe affermazioni. Bisogna evitare di sentirsi punti alla prima considerazione vagamente contraria a noi o tutto ciò che ci riguarda. Il livore lo si lasci per altro. Qui si tenti umilmente di ricostruire una realtà che sta andando in frantumi e di cui a stento si riescono ad intravedere alcuni frammenti. Sapete qual è uno di questi frammenti - e qui ricorre l’altra ragione della mia lettera?

Uno di questi frammenti è un sistema
, a livello globale, che mi impedisce di istruirmi, prepararmi e migliorarmi in uno specifico ambito senza disporre di una Laurea. Studiare allestero, per un normodotato non ricco come me, è quasi improponibile. Troppi requisiti per entrare nelle Università in cui avrebbe un senso entrare, e troppi soldi da spendere - il che, inutile negarlo, è anche sinonimo di eccellenza nella stragrande maggioranza dei casi. Potrei passare allo step successivo e più alla portata, cioè un Master, ma… ehi, serve almeno una Laurea triennale (e quasi tutte lo sono oggigiorno)!

Cosa significa tutto ciò? Che nonostante tu dimostri un serio interesse per quella specifica materia - dando prova di voler apprendere
, di voler davvero imparare - la strada ti viene preventivamente sbarrata perché non hai un pezzo di carta. Certo, ‘sto famoso pezzo di carta, a sua volta, non è una garanzia. Ma se ce lhai, dall’altra parte un interlocutore lo trovi. Qualcuno mi dirà che i Master o un qualunque altro corso specifico post-laurea, in quanto tali, non possono prescindere dalla laurea. Ok, ci siamo. Ma in quei tre anni o più cosa ho appreso? Materie a pappagallo, sistemi più o meno consoni per portarsi avanti? Vita artificialmente facile? Beh, ma lUniversità non nacque per formare, anziché, al massimo, ‘informare? Sta di fatto che combattere un sistema che funziona (per quanto ancora?) in questo modo, è come sbattere la testa nel muro - è il nostro capo che ci rimette.

Mi devo allora adeguare al regolare iter
, deciso e convinto nel voler seguire le mie aspirazioni. Attenzione però: per una finta esigenza di facciata, le Università pubbliche hanno indetto da questanno un test dammissione per tutte le facoltà - facendo pagare unesosa tassa per la partecipazione (i 40 euro dellateneo in cui mi trovo non sono pochi!). Avendo mancato questo appuntamento, ed essendo già su con gli anni (sì perché, in questo folle sistema, a 23 anni rischi seriamente di essere tagliato fuori, se non lo sei già) devo necessariamente affidarmi ad un qualche ateneo privato. Non posso ciondolare per un altro anno ancora. Ho già vagliato diverse ipotesi, cercando di reperire quante più informazioni possibili.

Non è che per caso Lei
, Direttore, saprebbe qualcosa riguardo lUniversità Cattolica del Sacro Cuore o la IULM, entrambe di Milano? Purtroppo la scadenza per limmatricolazione è oramai alle porte, e per me significa fare un passo importante, anzitutto per lo spostamento che comporterebbe lasciare affetti come la famiglia e la mia ragazza. Lungi da me delegare ad altri simili scelte; tuttavia sono del parere che si debba cercare di tenere in considerazione più voci possibile. La Sua, presso di me, gode di una certa stima, quindi sarebbe davvero ben accetto ogni Suo pronunciamento a riguardo - visto che, tra laltro, fino a non molto tempo fa risiedeva in zona.

Grazie anticipatamente qualora intendesse darmi qualche dritta. Per il resto,
come ogni tanto si sente dire da qualche persona anziana (anche in questo caso: per quanto ancora?) siamo nelle mani del Signore!

Un abbraccio


Antonio Maria A.
»



Il lettore chiede anzitutto i consigli pratici: la Cattolica di Milano è un’università decente, lo IULM lo è in rapporto a certe università del Sud. Per il resto, inoltre solleva domande enormi, che si possono solo sfiorare.

Posso solo congratularmi con lui per il fatto che abbia raggiunto questa consapevolezza a 23 anni. Sì, è vero, una laurea oggi è necessaria, ma non assolutamente sufficiente: è una specie di pedaggio amaro da pagare, perchè (altra verità) non solo le nostre università, salvo eccezioni, non danno cultura, ma spengono ogni voglia di farsela.

Siamo ancora al pezzo di carta, nonostante tutto. Che tristezza. E’ anche vero che non mi sono laureato; ai tempi del boom economico, a Milano, non solo era possibile trovar lavoro qualificato anche con un istituto tecnico, che nel Nord erano seri perchè collegati con le industrie (conosco un perito chimico settantenne che le aziende non vogliono lasciare a riposo, perchè con l’esperienza, e una vita passata a risolvere problemi come se fosse la prima volta, sa cose che i laureati in chimica ignorano – e che nemmeno hanno l’umiltà di imparare da lui. Quando quest’uomo lascerà, si perderà una enorme competenza, che non verrà trasmessa).

Uno Stato serio lo dovrebbe assumere come insegnante; molti pensionati, fra cui il sottoscritto, saremmo disponibili a questo trasferimento di saperi – ma no, perchè ci sono i professionisti dell’insegnamento che occupano i posti e non vogliono certo concorrenti venuti dalla vita. E questo mi porta a mettere il dito nella piaga, quella che spiega il suo smarrimento e il senso di inutilità dei suoi (e altrui) studi.

L’insegnamento di ogni ordine e grado ha perso il fondamento, ossia la coscienza di essere anzitutto un fatto politico. Con ciò non intendo destra o sinistra, nè tanto meno quel che passa per politica nei TG.Dico politico come opposto a individualista.

I maestri e i docenti che ho avuto la fortuna di conoscere in altri tempi avevano la coscienza che stavano preparando una comunità di destino, una nazione o patria, per prepararla a far buona figura nel mondo. Per questo, senza che nessuno glielo ordinasse minuziosamente, sapevano conciliare il principio di uguaglianza che è il basilare elemento politico della scuola pubblica di massa, con la selezione dei migliori, avviati a più alti destini.

Nessuno dovrebbe studiare anzitutto per sè e per raggiungere un successo individuale, come nessuno dovrebbe vincere un concorso a cattedra per coronare la sua carriera e il suo stipendio. Invece è proprio quel che accade oggi. E il risultato è il degrado dell’eccellenza, l’abbandono dello sforzo; se uno è abbastanza fortunato farà un master all’estero, gli altri – concittadini – si arrangino. Molti caratteri, intelligenze e qualità morali si perdono nel tran-tran a cui si riduce la perdita del compito politico della scuola, il preparare gente per una polis che sia all’altezza del mondo d’oggi.

Il lettore poi scrive:

«Esco da un Liceo Classico portato a termine in maniera come minimo superficiale, durante il quale ho potuto appena sperimentare la potenza dello studio di lingue mortecome il Latino e il Greco. Dopo un primo anno ad ottimi livelli, però, qualcosa cambiò. Vuoi una latente ma manifesta spacconeria del sottoscritto - mi sentivo troppo bravo, figurarsi - vuoi un mancato coinvolgimento a 360 gradi, ho campato di rendita fino al triste epilogo della Maturità».

Appunto è quel che dico. Il giovane è stato lasciato alla sua spacconeria, ed ora se ne pente. Il fatto è che i giovani non sanno che cosa vogliono, credono di avere davanti un tempo infinito, infinite possibilità di recupero, e non hanno la minima idea – mancando di esperienza – di cosa perdono. Per questo una scuola seria li deve obbligare, li deve forzare a studiare – non solo ciò che vogliono o piace loro, ma tutto il quadro essenziale delle nozioni che rapresenta la cultura generale, e che li preparerà ad imparare da soli da adulti, quando dovranno risolvere problemi che non sono nel manuale.

Ci sarebbero ancora molte cose da dire, per esempio l’abolizione – nella prima infanzia – delle favole, perchè le pedagoghe di sostegno dicono che mettono in ansia i bambini. Invece preparano sia a sviluppare la fantasia, sia alla tragicità della vita, che non sarà mai facile per nessuno. Non capiscono le fiabe, i bambini? Si spaventano al racconto dell’Orco che vuol mangiare Pollicino?

Regalo ai lettori un proverbio dei tempi antichi: « Fiaba oscura, nespola durala paglia e il tempo te le matura». C’è tutta una pedagogia, in questi versi ingenui.


La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal copiare su altri siti, blog, forum e mailing list i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright.   


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità