>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
menu-1
adelphi_550
Adelphi: il simbolo occulto
Stampa
  Text size
Quel simbolo che, a tutta prima, potrebbe sembrare una maschera con la bocca sorridente, o quantomeno un vaso ridotto all'essenziale dal quale spuntano due innocui fiorellini, è in realtà composto da tre elementi distinti, tutti con un preciso contenuto esoterico.

La figura sulla sinistra presenta una testa con due corna che spuntano dalla sommità, ha il corpo allungato che termina a coda di pesce ed è la stilizzazione della casa zodiacale del Capricorno, governata dal pianeta Saturno.

adelphi_1.jpg

Per i Greci Saturno era Chronos, il crudele signore del tempo che divora i propri figli e che conduce gli esseri umani verso l’inevitabile decadenza e quindi alla morte. Ora, Saturno, non solo nelle culture mediterranee, ma anche nelle principali società segrete è associato al principio del Male, al diavolo, a satana, e il culto praticato da alcune di queste conventicole è funzionale al conseguimento dell’Illuminazione, intesa come un incremento delle proprie capacità intellettuali e psichiche o, ancora, come un potenziamento dell’ispirazione artistica (si pensi, ad esempio, ai raggi di luce saturnina, fonte di estro creativo, che promanano dallo sfondo della Melencolia I di Dürer).

adelphi_1a.jpg

Se infatti, nel marchio Adelphi, si osserva la figura di destra, chiaramente antropomorfa, si può riconoscere un omino con la testa di dimensioni molto accentuate rispetto al resto del corpo, il che sta a significare una magnificazione delle sue facoltà mentali. È importante notare la posizione delle braccia che paiono agitarsi al ritmo di una danza, espressione di giubilo per i doni psichici ricevuti ed atto evocativo per propiziarne di ulteriori.

Entrambi i personaggi sopra descritti si trovano collocati sopra ad una falce lunare, dalla quale sembrano scaturire e trarre vitalità.

adelphi_1b.jpg

Il simbolismo associato alla luna è antichissimo ed estremamente articolato. Mi limito qui a ricordarne il legame con le potenze dell’oltretomba, con le arti magiche, con l’eterno femminino, con gli istinti irrazionali profondi. Tutti questi aspetti, nella mitologia greca, si incarneranno in Ecate, la divinità lunare con potere supremo nel mondo infernale, terreno e celeste (e che per tale motivo veniva rappresentata con triplice volto). Ecate era la guardiana degli inferi, di cui deteneva  le chiavi, e poteva consentirne l’accesso agli adepti per guidarli in un cammino iniziatico che ne avrebbe disvelato loro i misteri.

adelphi_2.jpg

La dea Ecate

Ebbene, guardando di nuovo al logo nel suo insieme, è possibile comprenderne significati aggiuntivi attraverso le relazioni che intercorrono tra i vari elementi che lo costituiscono.

L’omino macrocefalo intravede nelle sfere ctonie (il braccio destro rivolto verso il basso) la fonte alla quale attingere per accrescere la propria conoscenza, per accedere all’empireo pervenendo così ad una condizione divina (il braccio sinistro rivolto verso l’alto).

L’accesso alla sapienza occulta è possibile soltanto attraverso il tramite degli spiriti demoniaci che sovrintendono a queste nozioni segrete. Il corpo e le braccia del demone (il Capricorno) si intersecano a formare una croce, simbolo di mediazione tra il mondo terreno e quello ultraterreno, tra l’ambito materiale e quello spirituale. Come a dire che l’unica via per l’uomo di elevarsi spiritualmente è quella che gli viene indicata dagli spiriti infernali e necessita di un bagaglio di conoscenze e di pratiche esoteriche strettamente connesse ai culti satanici. Se infatti uniamo la croce del Capricorno con la falce lunare otteniamo ancora una volta il glifo del pianeta Saturno, simbolo del male; ma non intendo addentrarmi ulteriormente nella disamina, perché rischieremmo di disperderci in una ridda infinita di rimandi.

adelphi.jpg

Il glifo di Saturno

Per concludere, che questo logo sia stato utilizzato dall’editore con cognizione di causa oppure no, poco importa: i significati in esso racchiusi – per chi abbia un minimo di dimestichezza con la scienza dei simboli – sono evidenti e mi sembrano collimare con quegli intenti programmatici irrazionalisti e nichilisti che Maurizio Blondet ha evidenziato nel suo bel volume «Gli Adelphi della dissoluzione».

Mi si potrà obiettare che l’immagine qui esaminata appartiene all’iconografia orientale – probabilmente cinese, da quanto mi è dato di arguire – e che invece i riferimenti richiamati gravitano tutti nella cerchia d’influenza della cultura occidentale.

Rispondo dicendo che abbiamo qui a che fare con simboli archetipici rinvenibili nelle principali mitologie della storia dell’umanità. Così, exempli gratia, possiamo rilevare che nel gruppo di astri noto ai Greci e ai Latini come costellazione del Capricorno, gli astrologi babilonesi individuavano Ea, il dio raffigurato come pesce-capra ed in qualche modo assimilabile al Cipactli azteco, il dio marino munito di rostro, metà coccodrillo e metà pesce; anche gli Egiziani e i Sumeri in quella stessa costellazione intravedevano un pesce-capra e per l’astrologia vedica il segno del Capricorno (makara) era governato dal pianeta Saturno (sani).

Analogie similari sono peraltro effettuabili anche per quanto concerne il pianeta Saturno o le divinità lunari, a riprova della straordinaria concordanza di simboli e corrispondenza di significati rinvenibili nelle differenti tradizioni mitologiche.

David Fontanesi


 
Home  >  Altre religioni                                                                             Back to top



La casa editrice EFFEDIEFFE, diffida dal riportare attraverso attività di spamming e mailing su altri siti, blog, forum i suddetti contenuti, in ciò affidandosi alle leggi che tutelano il copyright ed i diritti d’autore.


 
Nessun commento per questo articolo

Aggiungi commento


La Dittatura Terapeutica
L’unica ed estrema forma di difesa da questo imminente, sottovalutato, tragico pericolo particolarmente grave per l’Italia, è la presa di coscienza
Contra factum non datur argomentum
George Orwell con geniale e profetico intuito, previde l’oscuramento delle coscienze, il tramonto della civiltà, l’impostura e apostasia dalla verità che viviamo, quando scrisse “nel tempo...
Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità