>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Cellulari, parcheggi, portaborse le mille richieste dei senatori
Stampa
  Text size
Palazzo Madama, nel bilancio case ad ex parlamentari

ROMA — Imbottire le strade del centro storico diRoma, magaril'isola pedonale tra Palazzo Madama e il Pantheon, con una bella sfilza di posti auto riservati agli onorevoli senatori. «Per motivi di sicurezza», ovvio, che i parlamentari (quelli non dotati di auto blu) non possono certo arrivare coi mezzi pubblici. Quegli stessi, distratti senatori che hanno il vezzo, da qualche tempo, di distribuire a collaboratori, amiciamiche, quando non a familiari, i telefonini a tariffa agevolata ai quali hanno diritto in ragione del loro status. Bisognerà correre ai ripari, stando a quanto sta saltando fuori dalle intercettazioni giudiziarie, Come pure sarà forse ora di dare una regolata ad appartamenti ed uffici privati che Palazzo Madama garantisce a una ristretta cerchia di parlamentari (ancheex) privilegiati. C'è chi chiede l'assunzione di altri "consiglieri parlamentari", laregolarizzazione deiportaborse in nero o la creazione di una nuova, indispensabile Fondazione.
 
Di queste e tante altre richieste spicciole, ma dall'inconfondibile profumo della casta  nonostante i tempi da vacche magre  sono infarciti gli ordini del giorno che senatori di maggioranza e opposizione hanno allegato al bilancio intemo da 600 milioni approvato ieri pomeriggio a Palazzo Madama. Richieste accolte, altre respinte o trasformate in "raccomandazioni" dalla presidenza. Come quella, tutt' altro che gradita aipiù, concuil'Idv chiedeva che si sopprimessela barberia a Palazzo. «Al massimo può essere una raccomandazione», ha messo le mani avanti il senatore questore leghista, Paolo Franco. Col presidente Schifani a rintuzzarlo: «Le ricordo che adesso noi il barbiere qui lo paghiamo, non è più gratis». Eil questore: «Sì, èvero, male spese le deve coprire sempre la cassa delSenato,datochei4milaeuroal mese che incassiamo coprono solo una minima parte delle spese». Si va avanti così, di privilegio in favore, difficili da cancellare. Così, i democratici Casson, Zanda e altri chiedono che anche a PalazzoMa dama si introducano le impronte digitali antipianisti per il voto? «Purpossibile in linea teorica, riteniamo che il nostro meccanismo funzioni» chiude le porte il collegio dei questori e la presidenza.

Poi le richieste più bizzarre. Il dipietrista Giuseppe Astore mette per iscritto la sua istanza affinché vengano «recuperati, ove possibile, spazi destinati alla sosta ma attualmente non accessibili, sul lato posteriore di Palazzo Madama». Quel che sta accadendo coi cellulari, invece, lo si scopre dall'ordine del giorno (G.2) dei democratici Ceccanti e Vita. I due scrivono che «in sede di audizioni al Copasir», la commissione di controllo sui servizi segreti, «è emerso che ci sono parlamentari in possesso di un numero elevato di apparecchi telefonici che irritualmente lasciano in uso a terzi». Sono quelle utenze a tariffe super agevolate che i senatoriottengono dai gestori,nonunacomesarebbeprevisto, ma due, tre, quattro. Elargite poi agli accoliti. Salvo poi sentire protestare gli onorevoli con la presidenza del Senato quando si scopre che le utenze sono finite sotto intercettazione anche pervia dell'uso magarinonproprioortodossoe istituzionale che se ne stafacendo. Da qui la richiesta di vincolare la stipula di quei contratti «al solo senatore in carica» e «per una sola utenza». Ma un'altra stortura da correggere l'addita dai banchi del Pdl Antonio Paravia.

Se la prende, intanto, coi « 12 milioni di euro che il Senato spende ogni anno per mantenere gli assistenti dei soli componenti del Consiglio di presidenza, dei presidenti di commissione, dei senatori avita e degli expresidenti. Per non dire degli appartamenti e degli studi privati garantiti a spese dell'erario a quegli stessi privilegiati». Che un caso appartamenti esista è confermato dal fatto che se ne parli in un altro ordine del giorno, firmato dai senatori dell'Idv, Caforio, Pardi, Giambrone e altri. Scrivono, trale altrecose,di«appartamenti diservizio situati in Largo dei Chiavari 79», occupati da uffici ad personam e appartamenti, e che invece «andrebbero destinati ai servizi che registrano maggiore carenza di spazi». I vertici di Palazzo Madama glissano.

CARMELO LOPAPA

Fonte >
La Repubblica | 24 giugno


Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità