>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Cuomo becca lo schifo sui bonus alla Merrill
Stampa
  Text size
Questo anno, John Thain ha pensato di far avere le gratifiche ai suoi ragazzi un pò in anticipo, così ha spedito alla svelta i pagamenti prima che fosse conclusa la fusione con la Bank of America. Il Procuratore Generale di New York, Andrew Cuomo, indaga sulla cosa ed ha scoperto alcuni fatti sorprendenti : in questa lettera a Barnye Frank, egli evidenzia le sue scoperte più gravi. La cosa più interessante è che mentre i 3,6 miliardi di dollari in gratifiche, nel loro complesso sono stati divisi fra 39.000 dipendenti, 149 di essi ( cioè un terzo dell'1% ), ha portato a casa il 24% del bottino. Ecco il resoconto di Cuomo :

- le 4 gratifiche più alte hanno ricevuto 121 milioni di dollari,
- dalla quinta alla ottava posizione hanno ricevuto 62 milioni di dollari,
- dalla 9 alla 14, 66 milioni di dollari;
- 14 ragazzi hanno avuto 10 milioni di dollari,
- 20 ne hanno ricevuti 8,
- 53 oltre 5 milioni di dollari,
- 149 oltre 3 milioni
- 696 oltre 1 milione di dollari

La seconda parte del suo elenco è un pò ridondante : i 14 ragazzi che hanno ricevuto oltre 10 milioni di dollari sono inclusi anche nel novero di quelli che ne hanno ricevuto oltre 8, il che ritengo voglia dire che 6 ragazzi abbiano ricevuto fra gli 8 ed i 10 milioni di dollari, e così via lungo l'elenco.

E' un fatto che le gratifiche a Wall Street siano da sempre numerose ed ai massimi : i maghi di Wall Street ed altri altissimi dirigenti sono strapagati  perchè non passino ad altre banche o fondi speculativi.

Quello che è molto seccante è che i dollari non provenivano dalla Merrill: la banca infatti sopravvive oggi grazie al salvataggio ed alle garanzie merito dei contribuenti, in assenza dei quali, la Merrill ( e la Bank of America ), sarebbero attualmente fra gli scomparsi e qualsiasi contante si fossero ritrovate in cassa, sarebbe finito nelle mani dei creditori per saldare i loro cattivi debiti.

Traduzione per EFFEDIEFFE.com a cura di Massimo Frulla


Fonte >
Option Armageddon | Feb 12

Home  >  Worldwide                                                                                        Back to top


 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità