>> Login Sostenitori :              | 
header-1

RSS 2.0
Efficienza energetica, la Russia vara piano da 300 mld di dollari
Stampa
  Text size
Via libera dal Cremlino a un piano da 300 miliardi di dollari per rendere energeticamente efficienti vecchi edifici e industrie sovietiche. Un piano che consentirà di far risparmiare alle aziende e ai cittadini circa 35 miliardi di dollari

L’obiettivo è quello di aumentare la competitività riducendo gli enormi sprechi energetici paragonabili, nel loro insieme, all’intero consumo di energia necessario a sostenere una nazione come la Francia. Per questo il governo russo ha messo a punto nelle scorse settimane un ambizioso piano di efficienza energetica da 300 miliardi di dollari. Un programma che vuole tagliare i consumi soprattutto delle strutture e delle fabbriche sovietiche costruite diversi decenni fa, puntando, allo stesso tempo, a incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Edifici che erano stati costruiti in tempi rapidissimi, per rispondere alle esigenze pressanti delle autorità centrali, ma che erano stati realizzati tenendo in poca o nulla considerazione la necessità di rendere le strutture energeticamente efficienti anche per gli anni futuri. Secondo le ultime stime si prevede che questo piano possa portare le aziende e i cittadini a risparmiare circa 35 miliardi dollari per i consumi elettrici e il governo avrebbe già annunciato anche l’istallazione da qui ai prossimi dieci anni di circa 13 milioni di contatori intelligenti.

Ad essere convinto della necessità di dare una svolta significativa alla politica energetica della Russia è stato innanzitutto il presidente Dmitry Medvedev. Secondo quanto riferito, infatti, in questi giorni dal The Moscow Times “la promozione dell’efficienza energetica è diventata una delle priorità nel programma di modernizzazione avviato da Medvedev che include una riduzione del 40% della quantità di energia utilizzata per unità di produzione economica entro il 2020”.

Una necessità, quella di programmare azioni concrete di risparmio ed efficienza energetica per il futuro, che si è resa necessaria in Russia dal momento che, secondo le ultime stime, la nazione utilizza più del doppio dell’energia rispetto alla media mondiale per produrre una data quantità di beni e servizi.

Con l’occhio rivolto a queste analisi e ai recenti fatti di cronaca, come il vasto incendio arrivato alle porte di Mosca quest’estate, il governo di Medvedev è stato spinto ad accelerare soprattutto nel mettere in campo nuove politiche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e assicurarsi una bolletta energetica più leggera. Nonostante la nazione possa contare su abbondanti riserve di greggio e sia uno dei più grandi esportatori a livello mondiale di gas, il Cremlino ha messo a punto molte iniziative per ridurre la sua dipendenza dal petrolio. Molti sono stati, infatti, in questi ultimi mesi gli annunci anche nel campo della produzione energetica da fonti rinnovabili. Dalla realizzazione del primo impianto solare della nazione nel Nord del Caucaso, alla collaborazione tra RusHydro e la italiana ENEL , fino al via libera al primo impianto per la produzione di biocarburanti in Siberia.

Fonte >  Rinnovabili.it

Home  >  Worldwide                                                                               Back to top

 

Libreria Ritorno al Reale

EFFEDIEFFESHOP.com
La libreria on-line di EFFEDIEFFE: una selezione di oltre 1300 testi, molti introvabili, in linea con lo spirito editoriale che ci contraddistingue.

Servizi online EFFEDIEFFE.com

Archivio EFFEDIEFFE : Cerca nell'archivio
EFFEDIEFFE tutti i nostri articoli dal
2004 in poi.

Lettere alla redazione : Scrivi a
EFFEDIEFFE.com

Iscriviti alla Newsletter : Resta
aggiornato con gli eventi e le novita'
editorali EFFEDIEFFE

Chi Siamo : Per conoscere la nostra missione, la fede e gli ideali che animano il nostro lavoro.



Redazione : Conoscete tutti i collaboratori EFFEDIEFFE.com

Contatta EFFEDIEFFE : Come
raggiungerci e come contattarci
per telefono e email.

RSS : Rimani aggiornato con i nostri Web feeds

effedieffe Il sito www.effedieffe.com.non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità